Under 17 Serie A e B, i campioni in carica della Roma si prendono il derby ed estromettono la Lazio dai play off
I giallorossi di Falsini, grazie al gol di Sugamele, hanno superato 1-0 i biancocelesti permettendo al Frosinone di festeggiare la qualificazione a discapito della formazione di Alboni. Chiusa la regular season Under 15, in attesa di Salernitana-Palermo che deciderà il piazzamento dei rosanero, già agli ottavilunedì 22 aprile 2024
Nel fine settimana appena trascorso, i campioni in carica della Roma Under 17, terzi con 53 punti nel girone C, hanno vinto 1-0 a La Borghesiana contro la Lazio di Marco Alboni, quinta con 34 punti, aggiudicandosi il derby della Capitale. A decidere l'incontro in favore dei giallorossi, la rete messa a segno al 46' dall'attaccante, classe 2007, Alessandro Sugamele - subentrato all'intervallo a Cinti -, che ha condannato i biancocelesti, a cui è stato annullato un gol di Lauri in pieno recupero, a dover dire addio ai play off con una giornata di anticipo.
Nella 28ª giornata, importante successo della Roma di Tuğberk Tanrıvermiş che, vincendo 6-1 a Ripi con il Frosinone (a segno per i giallorossi Della Rocca, Mlakar, Nardozi, Colasurdo, Ricardo Solbes e Reale), ha agganciato al 1° posto in classifica (54 punti) i vicecampioni in carica dell'Inter, che hanno effettuato un turno di riposo. Alle spalle dei capitolini, l'Atalanta di Stefano Lorenzi, terza con 52 punti, ha battuto 2-0 in trasferta l'Hellas Verona (Jónsson e Ragnoli Galli) nel posticipo andato in scena oggi, mentre il Milan di Christian Terni, quarto (49 punti), ha pareggiato 1-1 al 'Vismara' con l'Empoli (al rossonero Martinazzi ha risposto l'azzurro Fălcușan).
Continua il testa a testa in chiave 2° posto - che vale l'accesso diretto ai quarti di finale - tra il Sassuolo di Maurizio Neri e il Bologna di Denis Biavati, seconda e terza forza del girone A con 46 e 45 punti, che hanno vinto rispettivamente 2-1 al Mapei Football Center con la Reggiana (Tomșa e Vezzosi per i neroverdi) e 3-1 al 'Begato 9' con il Genoa (Castaldo, Mazzetti e Di Costanzo per gli emiliani). Piccolo passo in avanti del Torino di Claudio Rebuffi che, pareggiando 2-2 in pieno recupero al 'Kennedy' con il Napoli (doppietta di Conte per i granata), ha agganciato i liguri al 5° posto (38 punti) portandosi a -1 dal Parma, che ha effettuato un turno di riposo. Nel girone B, clamoroso passo falso del Lecco di János Székely che, perdendo 3-2 sul campo del Südtirol (Mahlknecht, Finotti e Gamper per i biancorossi), non ha approfittato dell'1-1 casalingo dell'Atalanta con il Venezia (all'arancioneroverde Turella ha risposto il nerazzurro Colleoni) contrariamente al Brescia che, vincendo 1-0 al 'Mazzocchi' con l'Udinese (risolutivo Gussago), ha agganciato proprio i nerazzurri al 4° posto (39 punti). Missione compiuta, nel girone C, per il Frosinone di Alessio Mizzoni che, nonostante la sconfitta 2-1 al 'Meroni' con il Cosenza (a segno per i rossoblù Di Lazzaro e calcio di rigore di Musacchio), ha festeggiato la qualificazione ai play off con una giornata d'anticipo in virtù della sconfitta della Lazio nel derby della Capitale andato in scena a La Borghesiana.
Ultima giornata: domenica 28 aprile
Qualificate alla fase a eliminazione diretta: Bologna, Empoli, Fiorentina*, Frosinone, Inter*, Juventus*, Milan*, Monza, Roma e Sassuolo.
*aritmeticamente ai quarti di finale.
Le prime e le seconde classificate di ciascun girone accedono direttamente ai quarti di finale mentre le terze, le quarte, la migliore quinta dei gironi A e C e la quinta del girone B accedono ai play off.
Nel girone A, il Genoa di Abdoulay Konko e il Parma di Simone Fusaro, vincendo 4-1 al 'Ale&Ricky' con la capolista Juventus (a segno per i rossoblù Dagostino, Toscano, Calamita e Traversa) e 3-0 al 'Kennedy' con il Napoli (Muto, Arcuri e il classe 2009 Diallo), hanno conquistato l'aritmetica qualificazione agli ottavi di finale con una giornata di anticipo. Passando al girone B, il Como di Massimo Cicconi, quinto con 44 punti, ha superato 2-0 al 'Berlusconi' il Monza (Epifani e Iacovello) staccando un posto tra le migliori sedici del campionato. Infine, nel girone C, hanno festeggiato l'accesso alla fase a eliminazione diretta del campionato anche Lazio e Frosinone, che hanno battuto 2-1 in casa la Salernitana (De Angelis e Reita per i biancocelesti) e 1-0 in trasferta il Catanzaro (decisivo Befani), mentre è caduta clamorosamente 3-1 al 'Popilbianco' la Fiorentina con il Cosenza (a segno per i rossoblù Mazzulla e doppietta di Barbagallo) fallendo l'opportunità di allungare sul Lecce, quinto a pari punti (35) con i viola, che aveva vinto 1-0 in casa con l'Ascoli nell'anticipo del 14 aprile (risolutivo Margheriti). Proprio i salentini, nella prossima e ultima giornata, andranno a far visita ai toscani in un vero e proprio spareggio in vista degli ottavi.
Ultima giornata: domenica 28 aprile
Qualificate agli ottavi di finale: Atalanta, Como, Empoli, Frosinone, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Monza, Parma, Roma e Sampdoria.
Accedono agli ottavi di finale le prime cinque dei gironi A e C e le prime sei del girone B.
Il Genoa di Jacopo Sbravati, vincendo 2-0 al 'Begato 9' con il Sassuolo (Cozzolino e Aracri), ha chiuso il girone A al 1° posto con 56 punti. Stesso identico risultato per il Milan di Roberto Bertuzzo, imponendosi nel derby della Madonnina (doppietta di Bonomi) andato in scena al Konami Youth Development, ha scavalcato l'Inter in vetta al girone B (61 punti). Alle spalle delle milanesi, il Venezia di Joseph Ntumba, battendo 3-2 al 'Taliercio' sull'Udinese (Cassina, Paganin e Luongo per gli arancioneroverdi), ha conquistato l'ultimo posto disponibile per gli ottavi di finale. Per concludere, nel girone C, la Roma di Mattia Scala, superando 11-0 a Trigoria il Cosenza (Zekaj, Dal Bon, Perrotta, Russo; doppiette di Di Marino, Tombion e del 2010 Guaglianone e autorete di Baldino), ha terminato da prima in classifica con 60 punti. Per completare il quadro degli ottavi di finale sarà necessario attendere il match di giovedì 25 (ore 11) tra Salernitana e Palermo: dal piazzamento dei rosanero, comunque già sicuri del quarto posto, dipenderà la collocazione della squadra siciliana (e conseguentemente dell'Hellas Verona) nel tabellone a eliminazione diretta.
Qualificate agli ottavi di finale: Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Palermo, Parma, Roma, Torino e Venezia.
Si sono qualificate agli ottavi di finale le prime cinque dei gironi A e C e le prime sei del girone B.