Campionati Giovanili

Under 17 Serie A e B, dinastia Roma, secondo scudetto di fila, Empoli ko 3-1. Falsini: "I ragazzi sono la mia famiglia allargata"

I giallorossi, grazie al successo 3-1 con i toscani ad Ascoli, conquistano il nono scudetto della loro storia in categoria: i 2007 bissano il titolo Under 16 di un anno fa

venerdì 21 giugno 2024

Under 17 Serie A e B, dinastia Roma, secondo scudetto di fila, Empoli ko 3-1. Falsini:

Sempre e solo la Roma. La dominatrice della categoria Under 17 vince il nono titolo assoluto in categoria, il secondo di fila, il terzo negli ultimi quattro anni, staccando così l'Inter che di titoli ne ha invece vinti otto. Una dinastia vera e propria, anche perché per i 2007 di Gianluca Falsini è una festa doppia, visto che lo scorso anno vinsero il tricolore Under 16 battendo in finale la Fiorentina, eliminata in semifinale dall'Empoli. Proprio gli azzurri sono l'altra faccia della medaglia: è la sesta finale persa in categoria nella storia del club toscano. Al 'Cino e Lillo Del Duca' di Ascoli la Roma vince 3-1 grazie all'allungo nel primo tempo firmato dal suo numero 10 Samuele Belmonte: il vantaggio al 30' viene replicato dal rigore trasformato al minuto 41, concesso per atterramento in area di rigore di Arduini (il nipote della leggenda Giancarlo De Sisti). Nella ripresa, i giallorossi allungano con il 3-0 di Alessandro Sugamele (74') e non si voltano più indietro, anche quando l'Empoli prova a rientrare in partita con il gol di Rossetti (73'). Finisce con la festa romanista, una festa di un gruppo destinato a rimanere nella storia.

L'allenatore della Roma U17 Gianluca Falsini

LE DICHIARAZIONI. A fine partita Gianluca Falsini esprime tutta la sua gioia: "Voglio fare i complimenti all’Empoli, ho avuto la fortuna di lavorare a Monteboro per due anni, sono un grande settore giovanile - commenta il tecnico della Roma -. L’Under 17 è squadra forte, ben allenata da Filippeschi: non mollano e che fino alla fine ci hanno dato fastidio. Devo dire grazie a Bruno Conti, perché 36 mesi fa mi ha portato alla Roma e non avrei mai pensato dopo tre anni di ottenere questi risultati, di avere in squadra quattro campioni d’Europa: sono stra-felice, lo dedico a lui, alla mia compagna e alla mia famiglia, che è allargata a questi ragazzi meravigliosi che mi hanno fatto fare bella figura. Il segreto di questi ragazzi è il lavoro: tutta l’AS Roma deve essere contenta e orgogliosi di questo gruppo. Bisogna lavorare tanto, siamo tutti responsabili nei settori giovanili del progresso e del futuro del calcio italiano”. Orgoglioso dei suoi, nonostante il ko invece Filippeschi: "Essere qui è motivo di orgoglio. Confrontarsi con le più grandi squadre d'Italia è un vanto - racconta l'allenatore dei toscani, che lo scorso anno ha perso la finale Under 15 con l'Inter a Fermo -. Forse ci è mancato qualcosa a livello tecnico e di energie mentali, più che fisiche. I ragazzi sono rimasti in partita fino alla fine, chiudendo in crescendo. Faccio i complimenti alla Roma, che è una squadra molto forte: abbiamo dato del filo da torcere ai giallorossi. Se si arriva qui vuol dire che ci sono importanti valori, non solo tecnici, ma soprattutto morali e noi li abbiamo avuti". 

PARTITA. Gli azzurri, che devono fare a meno dello squalificato Orlandi, scendono in campo con un 3-5-2 che presenta due variazioni rispetto all'undici titolare che, due giorni fa, ha battuto la Fiorentina in semifinale: Bagordo (classe 2008) e Menconi al posto di Mazzi e Orlandi in mezzo al campo. I giallorossi, invece, confermano la stessa identica formazione che ha superato la Juventus ad Ancona.

Samuele Belmonte, autore di una doppietta

Dopo un avvio piuttosto equilibrato, la prima occasione del match è per la Roma che, intorno al 10', impegna Versari con un calcio di punizione dai 30m di Belmonte. Passano alcuni minuti e l'Empoli risponde, ma il mancino dai 25m di Bagordo termina d'un soffio a lato del sette alla destra. I ragazzi di Falsini danno l'impressione di averne di più e, dopo essere andati vicinissimi al gol del vantaggio con Sugamele splendidamente servito con il tacco da Di Nunzio, passano in vantaggio: il numero 11 giallorosso serve un preciso rasoterra filtrante per il taglio di Belmonte che, di destro, trafigge centralmente un non irreprensibile Versari al minuto 30. La Roma continua a spingere e, dieci minuti più tardi, trova il gol raddoppio: Arduini sradica il pallone dai piedi di Bogordo lungo la fascia sinistra, prima di essere atterrato in area di rigore avversaria da Huqi. Dal dischetto si presenta Belmonte che, di destro, spiazza il numero 1 toscano sulla destra firmando la doppietta personale. Nell'ultimo dei tre minuti di recupero concessi prima dell'intervallo, i giallorossi sfiorano la rete del 3-0 con Coletta, ma il destro a giro del numero 7 termina d'un soffio a lato del sette alla destra.

Il presidente dell'SGS Vito Tisci con il capitano della Roma U17 Federico Nardin

Nella ripresa, dopo un sinistro in avvio di Di Nunzio e un colpo di testa di Coletta intorno al quarto d'ora, ci prova Panico dai 25m, ma il potente destro del numero 8 viene deviato in calcio d'angolo dall'estremo difensore toscano. La Roma continua ad insistere e, dopo un miracoloso salvataggio sulla linea di porta di Rugani su Sugamele, trova il terzo gol: Morucci affonda lungo l'out di destra prima di effettuare un cross basso al centro per il numero 9 che, da due passi, realizza il tap in vincente in scivolata al 74'. L'Empoli reagisce e, tre minuti più tardi, accorcia le distanze grazie al colpo di testa di Rossetti sul cross dalla destra di Berizzi, entrambi entrati in campo un minuto prima. I minuti finali dell'incontro, ad eccezione di un'occasione fallita da Morucci a tu per tu con Versari, sono un vero e proprio assolto dei ragazzi di Filippeschi alla porta giallorossa, ma né la velenosa punizione del solito Rossetti né un destro dal limite di Campaniello impensierisco De Marzi prima che parta la festa giallorossa.

Mediagallery

Campionati giovanili

Dinastia Roma, secondo scudetto consecutivo in Under 17

EMPOLI-ROMA 1-3 (0-2 pt)

Empoli (3-5-2) : Versari; Tavernini (76' Chiaverini), Rugani ©, Bembnista; Olivieri (76' Blini), Bagordo (59' Mazzi), Huqi, Menconi (76' Fanucchi), Lauricella (76' Berizzi); Popov (59' Rossetti), Monaco (59' Campaniello).
A disp.: Viti (P), Antonini.
All.: Andrea Filippeschi.

Roma (4-3-2-1) : De Marzi; Marchetti, Nardin ©, Terlizzi, Cama; Panico (90' Zinni), Di Nunzio, Arduini; Coletta (79' Scacchi), Belmonte (64' Morucci); Sugamele.
A disp.: Stomeo (P), Candido, Cinti, Ferrara, Lulli, Troiani.
All.: Gianluca Falsini.

Arbitro: Sig. Giovanni Gianni di Reggio Emilia. Assistenti: Sig. Stefano Orlando di Modena e Sig. Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto. Quarto ufficiale: Sig. Clemente Cortese di Bologna.

Reti: 30' Belmonte (R), 41' rig. Belmonte (R), 74' Sugamele (R), 77' Rossetti (E).

Note: ammoniti 23' Bembnista (E), 39' Sugamele (R), 40' Bagordo (E), 71' Mazzi (E), 83' Rugani (E), 84' Terlizzi (R), 87' De Marzi (R). Recupero: 3'pt, 5'st.

Play off

1° turno (domenica 5 maggio)

Gara 1: Roma-Atalanta 5-0
Gara 2: Parma-Lecco 1-1 (6-4 dtr)
Gara 3: Sassuolo-Torino 4-2
Gara 4: Monza-Frosinone 3-0

2° turno (domenica 12 maggio)

Gara 5: Roma-Parma 3-1
Gara 6: Sassuolo-Monza 0-1

Quarti di finale

Andata

domenica 2 giugno

Q1) Monza-Fiorentina 1-2

domenica 9 giugno

Q2) Roma-Milan 5-1
Q3) Bologna-Juventus 0-2
Q4) Inter-Empoli 2-2

Ritorno

domenica 9 giugno

Q1) Fiorentina-Monza 2-0

giovedì 13 giugno

Q2) Milan-Roma 1-0
Q3) Juventus-Bologna 1-1
Q4) Empoli-Inter 2-2

Fase finale a 4

Semifinali (mercoledì 19 giugno)

S1) Fiorentina-Empoli 1-3 dts
S2) Roma-Juventus 2-1 dts

Finale (venerdì 21 giugno)

Ore 19: Empoli-Roma, stadio 'Cino e Lillo Del Duca' di Ascoli (diretta DAZN e Vivo Azzurro TV)

BIGLIETTERIA. Il biglietto d'ingresso negli stadi che ospiteranno le Finali Giovanili TIM è disponibile e scaricabile a titolo gratuito sul sito Vivaticket.