Under 17 e Under 15 Serie C, la Virtus Francavilla domina nei raggruppamenti D
Le formazioni biancazzurre sono prime nei rispettivi gironi di categoria. Orlando: "Qualificarci agli ottavi di finale con entrambe le squadre sarebbe un risultato storico"venerdì 24 novembre 2023
Un primato, sia in Under 17 che in Under 15 di Serie C, conquistato senza fare apparentemente sforzi, mettendo in fila una vittoria dietro l'altra. Questo, in poche parole, l'inizio di stagione delle formazioni giovanili della Virtus Francavilla, società pugliese, che, grazie all'attenzione e agli investimenti del Presidente Antonio Magrì, sta costruendo il proprio settore giovanile praticamente a chilometri zero.
"Non siamo sorpresi delle posizioni di classifica che occupiamo in entrambe le categorie - dichiara Vittorio Orlando, responsabile organizzativo del settore giovanile biancazzurro -. I nostri risultati sono frutto di un lavoro impostato sul lungo periodo, partito quattro/cinque anni fa con due blocchi di ragazzi portati avanti negli anni. Sia l'Under 17 di mister Marsico (Giovanni, ndr) che l'Under 15 allenata da Montesardi (Luciano, ndr), sono state costruite partendo dal basso".
Due squadre, entrambe prime nelle rispettive categorie, cresciute in casa grazie alla filosofia di una società che punta sulla territorialità. Un approccio, quello della Virtus Francavilla, finalizzato ad agevolare in primis l'attività dei ragazzi creando un ambiente sano dove i calciatori possano esprimersi al meglio delle loro capacità. Un modello che ha portato il club biancazzurro ad iscriversi per la prima volta ai tornei Under 13 e Under 14 Pro oltreché ad avviare con le società geograficamente vicine, ben 30, il progetto 'Insieme al Francavilla'.
"Abbiamo le idee molto chiare sulla gestione dei calciatori - prosegue Orlando -, così come siamo consapevoli di avere la concorrenza di due società blasonate come Brindisi e Taranto. Il nostro obiettivo è quello di dare ai nostri ragazzi delle opportunità concrete. Non a caso, quest'anno, abbiamo fatto esordire in Prima Squadra due classe 2006 e altrettanti 2005. Ci auguriamo di qualificarci per gli ottavi di finale sia con l'Under 17, che tra le prime della sua categoria è quella ad aver collezionato il maggior numero di punti fino ad oggi (24), sia con l'Under 15, che, dopo nove partite, ha una differenza reti di +26: per noi sarebbe un risultato storico".
Il Renate di Giovanni Cristiano, capolista del Girone A (21 punti), affronta l'Alessandria al 'Mario Riboldi' mentre Cesena e Vicenza, prime a pari punti (20) nel Girone B, sfidano rispettivamente il Legnago in casa e la Triestina in trasferta. L'Ancona di Lorenzo Bilò, prima della classe nel Girone C (21 punti), ospita la Vis Pesaro al 'Sorrentino' mentre la Virtus Francavilla di Giovanni Marsico, prima nel Girone D (24 punti), andrà a far visita al Crotone al 'Salvatore Buffa'.
La Virtus Entella di Andrea Scotto, prima nel Girone A (19 punti), aprirà i cancelli dell''Angelo Daneri' il Novara mentre i campioni in carica del Cesena di Lorenzo Magi, capolista del Girone B (19 punti), saranno impegnati in trasferta contro la Lumezzane. Nel Girone C, il Perugia di Alessandro Nasini, primo della classe (19 punti), affronta la Juve Stabia al 'San Michele'.
La Pro Sesto di Fabio Sacco, prima nel Girone A (19 punti), andrà a far visita alla Lucchese al 'Saltocchio' mentre l'Albinoleffe di Alfonso Esposito, secondo a -3 dalla capolista Padova che riposa, ospita la Spal al 'Facchetti'. Il Perugia di Michele Gatti, primo nel Girone C (22 punti), è chiamato al derby umbro contro il Gubbio al 'Beniamino Ubaldi' mentre la Virtus Francavilla di Luciano Montesardi, prima della classe nel Girone D (22 punti), sfida il Crotone fuori casa.