Under 16 Serie C, il Cesena degli invincibili. Magi: "Vogliamo portare i nostri ragazzi a indossare la maglia della Prima Squadra"
I bianconeri, campioni d'Italia in carica, sono al 1° posto nel Girone B con 26 punti, a +6 dal Vicenza, grazie alla loro striscia di imbattibilità: 8 vittorie e 2 pareggi in 10 partite. Programma gare Under 17 e Under 15venerdì 15 dicembre 2023
"Il cammino è ancora lungo". Così, Lorenzo Magi, allenatore del Cesena Under 16, commenta il percorso della sua squadra, prima nel Girone B con 26 punti: "Siamo solamente alla 10ª giornata - sottolinea il tecnico bianconero -. Questo è un campionato combattuto, composto da squadre competitive e ben messe in campo".
I bianconeri, detentori del titolo Under 16, sono l'unica formazione ancora imbattuta nel raggruppamento B con 8 vittorie e 2 pareggi in 10 partite (in categoria solamente la Virtus Entella nel Girone A ha saputo far meglio: 9 vittorie e 1 pareggio in 10 partite): "La nostra imbattibilità, a dire il vero, prosegue dalla scorsa stagione - specifica l'allenatore del Cesena in riferimento ai suoi classe 2008 -. Questi risultati sono il frutto della disponibilità al lavoro quotidiano da parte dei ragazzi, della cura di ogni singolo dettaglio da parte mia e del mio staff e dell'attenzione della nostra società nei confronti del Settore Giovanile".
Settore Giovanile nel quale si sta mettendo in evidenza, proprio con l'Under 16, l'attaccante, classe 2008, Francesco Scapoli, autore di 11 delle 35 reti messe a segno dai romagnoli (miglior attacco del Girone B): "È arrivato ad agosto della passata stagione dai dilettanti (St. Youth 2017 Cattolica, ndr) come centrocampista - ricorda Magi - e, ad oggi, è diventato un attaccante capace di segnare gol di pregevole fattura, che cerca di migliorarsi allenandosi con grande voglia ed entusiasmo. La sua crescita, dopo un periodo di adattamento, è stata evidente". Crescita che, dal canto suo, ha avuto anche lo stesso Magi, il quale, dopo due titoli italiani consecutivi in Under 15 (2022 e 2023), si sta confermando in Under 16: "Sono a Cesena da tre anni e i due Scudetti vinti sono stati ottenuti con due gruppi diversi (i classe 2007 prima e 2008 poi, ndr). Questa stagione ho avuto l'opportunità di allenare nuovamente i 2008, aspetto che mi sta permettendo di curare maggiormente ulteriori dettagli puntando sul perfezionamento tecnico". Un miglioramento in funzione di un obiettivo ben preciso: "Vorrei riuscire - confessa l'allenatore bianconero - a portare qualche ragazzo ad un livello tale da poter indossare, in futuro, la maglia della Prima Squadra".
Nel Girone A, dove riposerà la capolista Renate (27 punti), la Pro Vercelli di Emiliano Rossini, secondo a -1 dai nerazzurri, aprirà i cancelli del 'Mario Ardissone' al Novara mentre la Spal di Massimo Pedriali, prima nel Girone B (28 punti), ospita la Triestina a Ferrara. Il Benevento di Dagoberto Carbone, primo della classe nel Girone C (28 punti), affronta in casa il Gubbio mentre la Virtus Francavilla di Giovanni Marsico, prima nel Girone D (30 punti), andrà a far visita al Messina al 'Marullo'.
Il campionato riprenderà il 14 gennaio.
La Pro Sesto di Fabio Sacco, prima della classe nel Girone A (28 punti), ospita la Pro Patria al 'Breda' mentre il Padova di Claudio Ottoni, capolista del Girone B (29 punti), affronta il Legnago a Bonavigo (VR) nell'anticipo di sabato. Il Perugia di Michele Gatti, primo nel Girone C (29 punti), aprirà i cancelli del 'Paolo Rossi' all'Audace Cerignola mentre la Virtus Francavilla di Luciano Montesardi, prima nel Girone D (31 punti), affronta in trasferta il Messina.