Under 16 Serie C, il Benevento ospita il Perugia nel big match del girone C. Fusaro: "Stiamo facendo un buon percorso"
Domenica (ore 11) all''Avellola' scontro al vertice tra i campani e gli umbri. In Under 17, la Ternana cerca la settima vittoria consecutiva contro il Campobasso al Comunalevenerdì 17 gennaio 2025
C'è qualcosa di speciale nel Benevento Under 16. Non è solamente il primo posto in classifica nel girone C, condiviso con il Perugia a 29 punti, ma la consapevolezza che contraddistingue un gruppo che sta compiendo un percorso netto: 9 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta, 43 gol fatti e 14 subiti. Domenica (ore 11), al Centro Sportivo 'Avellola' di Benevento, lo scontro al vertice con gli umbri.
"Stiamo facendo un buon percorso - sottolinea l'allenatore giallorosso Giuseppe Fusaro -. Siamo al comando del girone dall'inizio della stagione, giocando un calcio propositivo mirato a far crescere sia i singoli sia il collettivo: vogliamo portare il maggior numero possibile di ragazzi in Prima Squadra in futuro". L'obiettivo nel presente, invece, è quello di andare il più lontano possibile in campionato: "Per prima cosa, stiamo creando un'identità - prosegue -, caratterizzata da valori morali, perché un grande calciatore non può prescindere da un grande uomo. Poi, chiaramente, ci piacerebbe arrivare in fondo. La scorsa stagione, questo gruppo (classe 2009, ndr) ha mancato l'accesso ai play-off ma, quest'anno, siamo stati bravi insieme allo staff a restituire fiducia ai ragazzi, che ci stanno dando la loro massima disponibilità".
Nella 17ª giornata, il Renate di Giovanni Cristiano, primo nel girone A con 35 punti, ospiterà l'Entella al 'Riboldi', mentre la Pro Vercelli, seconda a -3 dai nerazzurri, farà visita al Sestri Levante al 'Sivori'. La SPAL guidata da Emiliano Corsi, capolista del girone B con 33 punti, sarà impegnata sul campo del Vicenza. Alle spalle degli Estensi, distante due punti, la Feralpisalò sarà di scena al Comunale di Giacciano con Baruchella contro il Legnago. La Ternana di Marco Di Loreto, al comando del girone C con 40 punti, proverà a centrare la settima vittoria consecutiva contro il Campobasso in casa. Dietro i rossoverdi, lontano sette punti, il Benevento affronterà il Pineto in trasferta. L'Avellino guidato da Jacopo Leone, leader del girone D con 40 punti, sfiderà il Team Altamura al 'Morgese', mentre il Crotone, secondo a -9 dei biancoverdi, giocherà contro la Turris al 'Liguori'.
Nella 15ª giornata, l'Albinoleffe di Matteo Castelnuovo, capolista del girone A con 35 punti, farà visita al Novara al 'Villaggio Azzurro'. Alle spalle dei blucelesti, distante dieci punti, la Pergolettese sarà impegnata sul campo della Pro Vercelli. La SPAL guidata da Eros Schiavon, al comando del girone B con 36 punti, ospiterà il Rimini, mentre il Vicenza, secondo a a -6 dai biancazzurri, sfiderà il Trento al 'Prada'. La Ternana di Mario Costantini, seconda a -1 dal duo di testa formato da Benevento e Perugia, effettuerà un turno di riposo. Dietro i rossoverdi, lontano quattro punti, l'Ascoli aprirà i cancelli del 'Picchio Village' alla Turris.
Nella 17ª giornata, Lecco e Renate, prime nel girone A con 40 punti, saranno di scena rispettivamente contro il Lumezzane e l'Entella, entrambe in casa. Il Vicenza di Stevanin Gabriele, leader del girone B con 36 punti, affronterà la SPAL al 'Peri'. Alle spalle dei biancorossi, distante tre punti, la Feralpisalò giocherà sul campo del Legnago. Il Pescara guidato da Luca D'Ulisse, al comando del girone C con 37 punti, ospiterà l'Ascoli a Città Sant'Angelo, mentre il Perugia, secondo a a -1 dai biancazzurri, ospiterà il Pineto. Infine, nel girone D, la Cavese di Francesco Buonaiuto, capolista del girone D con 31 punti, sarà impegnata al 'Desiderio' contro il Trapani. Dietro agli Aquilotti, lontano appena un punto, l'Avellino farà visita al Team Altamura.