Under 16 Serie A e B, scontro al vertice tra Inter ed Hellas Verona. I due tecnici: "Impegno probante"
L'allenatore dei nerazzurri, Juan Solivellas Vidal, e quello dei gialloblù, Francesco Caldana, presentano il big match del Girone B in programma domenica 8 alle 15 al Konami Youth Development Centre di Milanovenerdì 6 ottobre 2023
Nell'intenso fine settimana dei Campionati Giovanili di Serie A e B, che vedrà disputarsi 60 partite (a cui si aggiungeranno 5 posticipi), spicca, in Under 16, lo scontro al vertice del Girone B tra Inter ed Hellas Verona, in programma domenica 8 ottobre (ore 15) presso il Konami Youth Development Centre di Milano.
Continuità. I nerazzurri, dopo essersi imposti 3-2 contro l'Atalanta in casa (reti di Carrara, Curcio e Franchi) e aver battuto 3-1 il Brescia in trasferta (a segno Suppa, Grisoni Fasana e Franchi), conducono il raggruppamento B a punteggio pieno insieme al Como e ai gialloblù:
"È stato un inizio di stagione positivo - sottolinea Juan Solivellas Vidal, allenatore dell'Inter -, dalla preseason alle prime due giornate di campionato passando per tutte le sedute di allenamento. Il merito, ci tengo a dirlo, è di chi ha scelto questi ragazzi ma anche di chi li ha allenati negli anni precedenti. Sono fortunato ad avere a disposizione una rosa con elementi molto bravi, in questo momento sto raccogliendo i frutti dell'ottimo lavoro svolto dalla società".
"Arriviamo alla sfida contro l'Hellas cercando di dare continuità a quanto di buono abbiamo fatto finora: cercare di far crescere i ragazzi - prosegue il tecnico nerazzurro -. Le partite sono la cartina di tornasole per capire quali sono i miglioramenti fatti e quelli ancora da fare. Il nostro obiettivo, in accordo con la società, è quello di far crescere tutti i componenti della rosa cercando di essere sempre competitivi".
Consapevolezza. I gialloblù, nelle due precedenti giornate, hanno superato rispettivamente 2-1 il Cagliari fuori casa (reti di Gjergji e Cavazza) e 3-2 contro il Cittadella in casa (a segno Garofalo, Odia e Mattoccia):
"La stagione è partita molto bene - specifica Francesco Caldana, allenatore dell'Hellas Verona -, sono due mesi che lavoriamo e sono molto soddisfatto, in particolare perché vedo un gruppo di ragazzi molto unito, che ha voglia di lavorare e sacrificarsi: tutto ciò che gli abbiamo chiesto è stato messo in pratica".
"Contro l'Inter arriviamo carichi e con la voglia di andare a fare risultato - ci tiene a dire il tecnico gialloblù - perché questa deve essere la base di qualsiasi partita che andiamo a giocare. Siamo consapevoli di affrontare i campioni d'Italia in carica (Under 15, ndr) ma siamo altrettanto consapevoli della nostra forza. Andiamo a Milano per provare a mettere in difficoltà una corazzata come quella nerazzurra e, comunque andrà, sarà importante uscire dal campo a testa alta e con la consapevolezza di aver dato tutto".
Nella 4ª giornata, il Bologna di Luigi Della Rocca, primo in classifica (7 punti), farà visita ai vice campioni in carica dell'Inter, allenati da Andrea Zanchetta, al Konami Youth Development Centre nel posticipo del lunedì mentre la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş e il Cagliari di Claudio Bellucci sfidano rispettivamente il Genoa di Gennaro Ruotolo al Begato 9 e l'Hellas Verona di Luigi Pagliuca ad Asseminello.
Nel Girone A, la capolista Parma, guidata da Mattia Bernardi, è chiamata al derby emiliano-romagnolo contro il Modena di Michele Troiano a Noceto (PR) mentre il Milan di Christian Lantignotti, primo a punteggio pieno nel Girone B, ospita il Südtirol di Salvatore Leotta al "Vismara". Chiudiamo con il Girone C, dove Roma, Fiorentina e Catanzaro, appaiate in vetta alla classifica con 9 punti, affrontano Cosenza, Bari ed Empoli in trasferta.
Nel raggruppamento A, Sampdoria, Genoa e Parma, prime a punteggio pieno, faranno gli onori di casa, nell'ordine, a Reggiana, Torino e Cremonese mentre, passando al B, il Como di Christian Boscolo sfida l'Atalanta di Alessio Gambirasio al "Lambrone". Infine, il Frosinone di Luigi Marsella, primo in classifica nel Girone C, aprirà i cancelli del "Luigi Meroni" all'Ascoli di Francesco Monaco.
Iniziamo dal Girone A, il Genoa di Jacopo Sbravati e il Parma di Leonardo Ventura, prime con 6 punti, ospitano rispettivamente il Torino di Riccardo Catto e la Cremonese di Massimo Lombardini. Passiamo al Girone B, dove le prime della classe Milan e Udinese andranno a far visita a Südtirol e Monza mentre il Frosinone di Alessio Mizzoni e la Roma di Mattia Scala, dall'alto del primo posto nel Girone C, sfidano l'Ascoli a Ripi (FR) e la Fiorentina a Trigoria (RM).