Under 16 Serie A e B, la capolista Parma sfida lo Spezia. Fusaro: "Vogliamo dare continuità al cammino intrapreso"
I gialloblù, primi nel girone A con 20 punti, cercano il sesto risultato utile consecutivo contro i bianconeri, noni a quota 9, domenica (ore 14.30) al 'Bruno Federghini'sabato 30 novembre 2024
Ci sono storie che nascono lontano dai riflettori, in quei campi dove l’erba ha il sapore di sacrificio e passione. Lì, dove il calcio è puro, dove il talento è in lavorazione e i sogni iniziano a prendere forma, c'è il Parma Under 16. Una squadra che ha fatto dell’equilibrio e della concretezza la sua forza, guidando con merito il girone A con 20 punti in 9 giornate (6 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta, 18 gol fatti e 11 subiti).
"Il focus - specifica l'allenatore dei gialloblù, Simone Fusaro - è sempre sull'aspetto formativo. La quotidianità è ciò che permette ai ragazzi di compiere determinati step. I risultati positivi, chiaramente, ci consentono di lavorare con maggiore serenità". Serenità che sarà necessaria anche domenica (ore 14.30) al Centro Sportivo "Bruno Ferdeghini", dove i crociati cercheranno il sesto risultato utile consecutivo in campionato contro lo Spezia, nono in classifica con 9 punti. "Sarebbe importante - prosegue - continuare il percorso che abbiamo intrapreso da qualche mese, cercando di aggiungere nuove competenze e consolidare quelle già apprese. Vogliamo permettere ai ragazzi di alzare, di volta in volta, il loro livello prestativo". Un livello che è stato certamente innalzato dall'attaccante classe 2009 Pietro Peruch, arrivato nell'estate del 2023 dal Vicenza e protagonista di 5 reti in 9 presenze (696 minuti giocati). "Ha approcciato bene alla categoria - sottolinea Fusaro - al pari dei suoi compagni. È un ragazzo che ha ancora ampi margini di miglioramento. Va ricordato che, in un contesto di settore giovanile, l'efficacia prestativa di un singolo calciatore dipende dalle sue abilità e dal suo impegno, ma soprattutto dal contesto di squadra, che lo mette nelle condizioni di esprimersi al meglio". Un contesto, quello del Parma, che ha obiettivi ben precisi. "Vogliamo creare le condizioni ideali per una crescita individuale e collettiva dei ragazzi - conclude Fusaro -, in modo tale che possano ampliare progressivamente il loro bagaglio di competenze. L'obiettivo è renderli più competitivi in partita e, soprattutto, prepararli ad affrontare le categorie successive, così da diventare una risorsa per il club in vista del calcio dei 'grandi'".
Nella 13ª giornata, il Cesena di Christian Lantignotti, capolista con 30 punti, ospiterà il Cagliari nell'anticipo in programma questa mattina (ore 11.15). Il Torino, secondo con 26 punti, farà visita all'Hellas Verona, mentre la Roma di Marco Ciaralli, terza a sette lunghezze dai romagnoli, sarà impegnata sul campo dell'Empoli. I campioni in carica del Genoa, quarti con 22 punti, affronteranno l'Atalanta in trasferta.
Il campionato osserverà un turno di riposo, ad eccezione del recupero della 9ª giornata del girone C tra Napoli ed Empoli, in programma questa mattina (ore 11) al 'Kennedy', e della 10ª giornata del girone A tra Carrarese e Torino, previsto per domani (ore 11) al 'Ricortola'.
Bologna e Juventus, seconde nel girone A con 17 punti, sfideranno rispettivamente la Sampdoria al '3 Campanili' e il Sassuolo al MAPEI Football Center. Torino e Modena, quarte con 14 punti, affronteranno invece la Carrarese al 'Cit Turin' e il Pisa all'antistadio. L'Inter, guidata da Samir Handanovič e capolista nel girone B con 21 punti, ospiterà l'Hellas Verona. Il Monza di Alessandro Tonani, secondo a un solo punto di distanza dai nerazzurri, farà visita alla Cremonese. L'Empoli, allenato da Lorenzo Tonelli e primo a punteggio pieno nel girone C, aprirà i cancelli del Centro Sportivo 'Monteboro' alla Juve Stabia. Alle spalle degli azzurri, distanti otto punti, Fiorentina e Roma saranno impegnate in trasferta sui campi di Salernitana e Napoli.
La Juventus di Roberto Benesperi, capolista del girone A con 22 punti, affronterà il Sassuolo nell'anticipo in programma oggi pomeriggio (ore 15). Il Parma, secondo a quattro punti di distanza dai bianconeri, farà visita allo Spezia. Il Milan di Lorenzo Cresta, primo nel girone B con 25 punti, ospiterà l'Atalanta, seconda a tre lunghezze dai rossoneri, al 'Vismara'. Como ed Hellas Verona, terze a pari merito con 20 punti, giocheranno in trasferta contro Mantova e Inter, rispettivamente. Nel girone C, la Fiorentina di Enrico Cristiani, prima a punteggio pieno, sarà impegnata sul campo della Salernitana. Infine, Roma, campione in carica, e Napoli, rispettivamente seconda e terza in classifica con 21 e 19 punti, si sfideranno al 'Kennedy'.