Under 16 Serie A e B, la capolista Empoli ospita il Napoli. Tonelli, tra presente e passato: "Parola d'ordine umiltà"
Domenica (ore 13), l'allenatore dei toscani sfida i partenopei, con cui ha giocato da calciatore, lo stesso giorno del match in Serie A tra le prime squadre (ore 12.30)venerdì 18 ottobre 2024
A volte, la vita segue traiettorie impensabili, cerchi che si chiudono in maniera quasi poetica. Lorenzo Tonelli, oggi alla guida dell'Empoli Under 16, primo a punteggio pieno nel girone C, sta vivendo uno di quei momenti che sembrano usciti da un copione perfetto, come se il destino avesse deciso di metterlo al centro della scena. Domenica (ore 13), Monteboro sarà il teatro di un nuovo capitolo della sua storia, con una sfida che profuma di presente e passato: il Napoli, una delle tre maglie che ha indossato con orgoglio (2017/2018 e 2019/2020), insieme a quelle dell'Empoli (dal 2010 al 2017 prima e dal 2021 al 2024 poi) e della Sampdoria (2018/2019 e 2020/2021), e nello stesso giorno, come in un gioco di specchi, a pochi chilometri di distanza, il 'Carlo Castellani' farà da palcoscenico alla sfida tra i toscani e i partenopei in Serie A (ore 12.30).
"È un avversario di tutto rispetto - sottolinea il tecnico azzurro -. Il Napoli ha un bacino immenso dal quale attingere e sono sicuro che affronteremo una squadra ricca di talento. I ragazzi devono arrivarci con la stessa voglia di stupire e di migliorarsi che hanno avuto fino a oggi. Il tratto distintivo che deve avere chi cresce nel nostro Settore Giovanile è l'umiltà". Umiltà che finora sta pagando con 4 vittorie in altrettanti incontri: "Mi aspettavo una squadra di buon livello, perché nella passata stagione è stata ben allenata da mister Lo Russo (Stefano, allenatore dell'Under 15 dei toscani, ndr)". Una squadra che, al di là dei risultati, ha come obiettivo quello di crescere e migliorarsi: "Voglio che i ragazzi pensino a far bene. A mio avviso, devono puntare in alto, ponendosi obiettivi anche difficili, ma restando sempre con i piedi per terra. Questo aspetto è molto importante per poter costruire una mentalità vincente". Mentalità vincente che lo ha contraddistinto da calciatore: "L'esperienza sul campo mi sta aiutando molto, in primis perché ho avuto la fortuna di avere dei signori allenatori dai quali ho imparato tanto. Aggiungo, poi, l'esperienza dello scorso anno nello staff di mister Filippeschi (Andrea, allenatore dell'Under 17 dei toscani, ndr), al quale devo molto, perché mi ha insegnato tantissimo. In questi primi mesi sto cercando di trasferire queste mie esperienze ai ragazzi".
Nella 7ª giornata, il Cesena di Christian Lantignotti, primo in classifica a punteggio pieno, farà visita all'Atalanta in uno dei tre posticipi in programma lunedì 21 ottobre (gli altri due sono Hellas Verona-Empoli e Monza-Cagliari), mentre la Lazio guidata da Francesco Punzi, seconda a -5 dai romagnoli, ospiterà a 'La Borghesiana' il Lecce, nel posticipo di martedì 22 ottobre (ore 11.30). I campioni d'Italia in carica del Genoa, terzi con 11 punti insieme a Empoli e Roma, saranno di scena al Viola Park contro la Fiorentina nell'anticipo di venerdì 18 ottobre (ore 14.30).
Il Genoa di Domenico Criscito, al comando del girone A con 14 punti, sarà impegnato in trasferta contro il Torino. Alle spalle dei rossoblù, distanti due punti e con due partite in meno, la Juventus affronterà il Bologna al 'Bonarelli'. Scontro al vertice nel girone B tra l'Inter di Samir Handanovič, capolista a punteggio pieno, e il Milan di Giovanni Renna, secondo a 3 punti dai nerazzurri, che si sfideranno nell'attesissimo derby di categoria, in programma domenica 20 ottobre (ore 14.30) al 'Vismara'. L'Empoli guidato da Andrea Filippeschi, in vetta al girone C con 15 punti, farà visita al Palermo nell'anticipo di sabato 19 ottobre (ore 15).
Il Pisa di Diego Murras, primo nel girone A con 8 punti insieme alla Juventus, che osserverà un turno di riposo, affronterà il Cesena al 'Romagna'. Cagliari e Inter, al comando del girone B con 10 punti insieme al Milan, che ospiterà la Cremonese, si sfideranno al Konami Youth Development Centre. Il Bari guidato da Davide Berti, terzo nel girone C con 9 punti, sarà impegnato in trasferta contro la Fiorentina, mentre la Roma, seconda con un punto di vantaggio sui pugliesi, riposerà.
Bologna e Modena, seconde a -1 nel girone A alle spalle della Juventus, che effettuerà un turno di riposo, saranno impegnate fuori casa contro la Carrarese e il Parma. Il Milan di Lorenzo Cresta, primo a punteggio pieno nel girone B, ospiterà la Cremonese nel posticipo di sabato 19 ottobre (ore 16), mentre Atalanta, Como, Hellas Verona e Inter, seconde a due punti dai rossoneri, affronteranno in casa rispettivamente il Venezia, il Südtirol, il Cittadella e il Cagliari. Infine, Fiorentina e Napoli, al comando del girone C con 9 punti insieme alla Roma, che osserverà un turno di riposo, sfideranno il Bari al Viola Park e l'Empoli a Monteboro.