
Under 16 Serie A e B, l’Atalanta ospita il Milan nel remake della finale Scudetto. Gambirasio: "Partita tosta"
I bergamaschi, undicesimi con 27 punti e campioni d’Italia in carica, sfideranno domenica (ore 15) al Centro Sportivo 'Bortolotti' di Ciserano i rossoneri, quinti a 38venerdì 28 marzo 2025

Un incrocio tra passato e presente. La 23ª giornata del girone B del campionato Under 16 mette sul cammino dell'Atalanta di Alessio Gambirasio, campione d'Italia in carica, il Milan, vicecampione, nel remake dell'ultima finale Scudetto di categoria, andata in scena allo Stadio 'Riviera delle Palme' di San Benedetto del Tronto (Atalanta-Milan 3-2, 22 giugno 2024). I bergamaschi, attualmente undicesimi in classifica con 27 punti, ospiteranno i rossoneri, quinti a quota 38 e in piena corsa per un posto agli ottavi di finale, domenica (ore 15) al Centro Sportivo 'Bortolotti' di Ciserano.

"Vogliamo riprenderci dalla brutta sconfitta di Cremona (Cremonese-Atalanta 5-1 del 16 marzo, ndr) - specifica l'allenatore della Dea -, che ha interrotto una striscia di risultati utili consecutivi (Atalanta-Cittadella 2-0 del 23 febbraio, Südtirol-Atalanta 1-1 del 2 marzo e Atalanta-Cagliari 1-0 del 9 marzo, ndr), in cui eravamo in crescita. Vogliamo affrontare nel migliore dei modi queste ultime quattro partite per chiudere bene il campionato".
Un campionato che ha riservato all'Atalanta diverse insidie: "È stata una stagione caratterizzata da numerosi alti e bassi - racconta Gambirasio -, come dimostra la classifica. L'obiettivo, in questo finale, è continuare a far crescere i ragazzi, perché, secondo me, ci sono ancora dei margini, soprattutto dal punto di vista caratteriale".
E quale miglior test se non il Milan: "È una buonissima squadra, specialmente dal centrocampo in su. Nel girone di ritorno ha fatto molto bene (24 punti, frutto di otto vittorie consecutive in nove partite, ndr) e sono sicuro che sarà una gara molto tosta".
Nella 27ª giornata, il Cesena di Christian Lantignotti, primo in classifica con 57 punti, ospiterà l'Empoli nell'anticipo in programma domani (ore 15.30) al 'Rognoni'. Alle spalle dei romagnoli, distante una lunghezza, il Torino ha rinviato a data da destinarsi l'impegno sul campo del Monza, mentre la Roma, terza a quota 55, affronterà l'Atalanta nel posticipo in programma lunedì al 'Bortolotti' (ore 11). L'Inter, quarta con 49 punti, farà visita alla Lazio, sesta a quota 43, al Salaria Sport Village. Posticipato a giovedì 3 aprile (ore 14.30) il derby della Lanterna tra i campioni d'Italia in carica del Genoa, quinti con 46 punti, e la Sampdoria, ultima a quota 19.
Nella 23ª giornata, la Juventus guidata da Matteo Cioffi, capolista del girone A con 47 punti, sfiderà il Sassuolo al MAPEI Football Center. Dietro, distante cinque lunghezze, il Genoa sarà impegnato sul campo dello Spezia, mentre il Torino, terzo a quota 37, ospiterà la Carrarese nell'anticipo di domani (ore 15) al 'Mazzola'. L'Inter di Samir Handanovič, al comando del girone B con 51 punti, affronterà l'Udinese, terza a quota 37, al Konami Youth Development Centre. Il Milan, secondo a -4 dai nerazzurri, dovrà vedersela con l'Hellas Verona al 'Vismara'. I campioni d'Italia in carica della Roma di Alessandro Toti, primi nel girone C con 49 punti, saranno impegnati nel derby della Capitale contro la Lazio, quarta a quota 37, al Salaria Sport Village. L'Empoli, secondo a -5 dai giallorossi, farà visita alla Salernitana al 'Volpe'.
Nella 23ª giornata, la Juventus di Claudio Grauso, prima nel girone A con 51 punti, ospiterà il Sassuolo a Vinovo, mentre il Bologna, secondo a -13 dai bianconeri, affronterà la Sampdoria nell'anticipo in programma domani (ore 15) a Zola Predosa. Il Modena, terzo a quota 36, sarà impegnato sul campo del Pisa. Nel girone B, dove oggi pomeriggio il Brescia ha perso 2-1 contro il Cagliari a Rovato (Diego Palacio Arzuaga e Thomas Boccia per i rossoblù e Matteo Persichitti per i biancazzurri), l'Inter dello spagnolo Juan Solivellas Vidal, capolista con 49 punti, farà visita all'Hellas Verona all’antistadio. Alle sue spalle, distante tre lunghezze, il Monza sfiderà la Cremonese al 'Berlusconi'. L'Empoli guidato da Dario Polverini, al comando del girone C con 50 punti, farà visita alla Juve Stabia al 'Menti'. A inseguire, con sei punti di ritardo, la Roma ospiterà il Napoli a Trigoria.
Nella 23ª giornata, la Juventus allenata da Marcello Benesperi, al comando del girone A con 52 punti, affronterà il Sassuolo, sesto a quota 31, all''Ale e Ricky'. Dietro, distante sei lunghezze, il Parma ospiterà lo Spezia allo 'Zanichelli'. Nel girone B, che ha registrato il successo per 2-0 del Cagliari sul campo del Brescia nel pomeriggio (a segno Giuseppe Pintus e Gabriele Cinus), l'Inter di Simone Fautario, prima con 55 punti, sarà impegnata in trasferta contro l'Hellas Verona, quarto a quota 45, mentre il Milan, secondo a -2 dai nerazzurri, sfiderà l'Atalanta, terza a quota 51, al 'Bortolotti'. La Fiorentina guidata da Enrico Cristiani, capolista del girone C con 53 punti, giocherà al Viola Park contro la Salernitana, quinta a quota 30. Infine, i campioni d'Italia in carica della Roma, allenati da Mirko Trombetti, secondi a quota 50, ospiteranno il Napoli, terzo con 42 punti, sul campo di Trigoria.