Campionati Giovanili

Under 16 Serie A e B, il Parma aggancia la Juventus in vetta al girone A: 3-1 sulla Carrarese nell'anticipo

Gli emiliani di Simone Fusaro, grazie alla vittoria di sabato al 'Traversa' (reti di Azzi, Legati e Bongiorni), sono primi in classifica con 30 punti, insieme ai bianconeri

lunedì 13 gennaio 2025

Under 16 Serie A e B, il Parma aggancia la Juventus in vetta al girone A: 3-1 sulla Carrarese nell'anticipo © parmacalcio1913.com

Vittoria fondamentale, la terza consecutiva, per il Parma Under 16, che ha battuto la Carrarese per 3-1 nell'anticipo di sabato al Centro Sportivo 'Ilio Traversa', agganciando al primo posto del girone A, con 30 punti, la Juventus, fermata sul 2-2 a Vinovo dal Genoa (il nigeriano Denaly Osakue e Davide Rigo per i bianconeri, Carmine Cozzolino e Alessandro Consoli per i rossoblù). Gli emiliani, guidati da Simone Fusaro, hanno incassato l'1-0 avversario, firmato in avvio (3') dall'attaccante Matteo Vanni (in prestito dal Pontedera), prima di ribaltare il risultato nella ripresa, grazie ai gol di Federico Azzi al 42', Juri Legati al 55' e Francesco Bongiorni al 57'.

Nella 17ª giornata, in attesa del posticipo di questa mattina (ore 11:30) tra la capolista Cesena e il Milan al 'Rognoni' e quello di domani (ore 15:00) tra l'Hellas Verona e il Monza all'antistadio, la Roma di Marco Ciaralli, grazie al successo per 3-2 in rimonta sul Bologna a Trigoria (reti di Pavle Šarac, Manuel Scacchi e del fuoriquota Mattia Almaviva per i giallorossi), ha agganciato i romagnoli in vetta alla classifica con 37 punti. Alle spalle dei capitolini, distante un punto, il Torino si è imposto 2-1 sull'Empoli a 'Monteboro' (a segno Arthur Spadoni e Gioele Conte per i granata). L'Inter, terza con 32 punti, ha superato 3-1 i campioni d'Italia in carica del Genoa nell'anticipo andato in scena sabato al Konami Youth Development Centre (gol del lettone Roberts Kukulis e doppietta di Jamal Iddrissou per i nerazzurri).

Nella 14ª giornata, la Juventus guidata da Matteo Cioffi, al comando del girone A con 29 punti, ha travolto il Cesena per 7-1 in trasferta (reti del belga Wout Gielen, del rumeno Fabio Bădărău e di Luca Cesare Bracco, oltre alle doppiette del croato di origini argentine Francisco Martín Baridó e del classe 2009 Destiny Onoguekhan Elimoghale), mentre il Genoa, secondo a un punto dai bianconeri, ha vinto 3-1 contro la Carrarese al 'Begato 9' (a segno il polacco Boris Jan Skraburski e doppietta di Francesco Bellone per i rossoblù). Inter e Milan, prime nel girone B con 34 punti, si sono imposte rispettivamente per 3-0 sul Cagliari in trasferta (gol di Simone Lontani, Mattia Zaramella e del classe 2009 Samuele Pisati) e per 3-1 sul Venezia in casa (reti di Lamberto Peletti, Kevin Vitale Moressa e Giovanni D'Agostino per i nerazzurri). Nel girone C, in attesa del posticipo di questa mattina (ore 10:30) tra la capolista Empoli e il Catanzaro a 'Monteboro', i campioni in carica della Roma di Alessandro Toti, secondi con 28 punti, hanno superato la Juve Stabia per 1-0 al 'Menti' (decisivo Vella). La Lazio, terza a cinque punti di distanza dai giallorossi, ha invece registrato la quarta sconfitta in campionato, perdendo 1-0 contro il Bari al Salaria Sport Village (risolutivo Flavio Ventola).

Nella 14ª giornata, il Bologna di Giovanni Ceccarelli, grazie al successo casalingo per 3-1 sullo Spezia (a segno Edoardo Raimondi e doppietta di Thomas Andolina per i rossoblù), ha scavalcato al secondo posto nel girone A, con 23 punti, il Modena, che è stato fermato sull'1-1 a Nonantola dal Torino (al gialloblù Francesco Ricciardi ha risposto il granata Dennis Pierro). L'Inter guidata dallo spagnolo Juan Solivellas Vidal, leader nel girone B con 31 punti, ha vinto per 1-0 sul campo dell'Udinese (decisivo Federico Limido), mentre la Cremonese, seconda a -1 dai nerazzurri, si è imposta per 4-1 sul Cittadella al 'Sant'Andrea' (gol di Riccardo Rosa, Angelo Antonio Di Palma e doppietta di Nicola De Sabbata per i grigiorossi). L'Empoli di Lorenzo Tonelli, al comando del girone C con 37 punti, ha inanellato la quarta vittoria consecutiva vincendo 2-0 contro il Bari in trasferta (reti di Alessandro Isidori e Vincenzo Murolo). Alle spalle dei toscani, distante nove punti, la Roma ha battuto il Catanzaro per 3-0 in casa (a segno Davide Di Mascio, Giampaolo Bonifazi e Filippo Russo).

Nella 14ª giornata, la Juventus guidata da Marcello Benesperi, capolista del girone A con 33 punti, ha vinto 4-2 contro il Genoa all''Ale e Ricky' (gol di Pietro Salvai, Mamadou Issa Pamé e doppietta di Giuseppe Pipitò per i padroni di casa). Dietro i bianconeri, distante cinque punti, il Parma ha superato la Carrarese per 4-1 nell'anticipo di sabato disputato al 'Traversa' (reti di Daniele Robustella, Jacopo Graffi, Ilyas Fatih e Bi Gokon Chance Tchesse per i gialloblù). Il Milan di Lorenzo Cresta, al comando del girone B con 32 punti, ha battuto il Venezia per 4-1 al 'Taliercio' (a segno Pietro Piazza, Gabriele Borsa, Emanuele Carbone e Muhamed Abdall Fall per i rossoneri), mentre l'Inter, seconda a un punto di distanza, si è imposta 1-0 sull'Udinese al Comunale di Rivignano Teor (risolutivo Nicola Giuseppe Palmini). Infine, nel girone C, la Fiorentina guidata da Enrico Cristiani, grazie al successo casalingo per 2-1 sulla Juve Stabia (a segno Federico Croci e Gregorio Santomauro per i viola), ha centrato la dodicesima vittoria consecutiva, confermandosi al primo posto a punteggio pieno con 36 punti. I campioni d'Italia in carica della Roma, secondi a -2, hanno invece rifilato un netto 4-0 al Catanzaro al 'Di Bartolomei' (gol di Emmanuel Basile, Omar Sperlonga, Leandro Dos Santos Braga e dell'esordiente Dinesh Antonetti, arrivato a dicembre dal Pescara).