Under 15 Serie C: il Perugia a Pineto per inseguire la quarta vittoria. I due tecnici: "Puntiamo alla fase nazionale"
In Under 17, big match tra l'Albinoleffe di Barzaghi e il Renate di Cristiano nel girone A. In Under 16, fari puntati sullo scontro al vertice del girone C tra Ternana e Beneventovenerdì 18 ottobre 2024
Giornata di grandi scontri nei campionati giovanili di Serie C, con particolare attenzione alla partita di cartello del torneo Under 17 tra l'Albinoleffe e il Renate, capolista del girone A, e al big match tra Ternana e Benevento Under 16. Nel campionato Under 15, il Perugia cercherà di confermarsi secondo nel girone C alle spalle del Benevento, caratterizzato da una doppia guida tecnica affidata a Filippo Lanterna e Marco Romoli.
"Dal vivaio fino al primo anno di agonistica, la società ha deciso di nominare due primi allenatori per ogni gruppo squadra, incentivando anche degli allenamenti condivisi tra squadre di diverse annate - ha dichiarato Lanterna -. È un approccio trasversale, impostato dal club, ormai tramandato da diversi anni e che serve anche a far conoscere a tutti gli staff il lavoro degli altri. Il grande beneficio di questo modello è assicurare ai ragazzi sempre un punto di riferimento - ha proseguito Romoli - sia da un punto di vista tecnico che umano. In questo modo, che favorisce la creazione di un clima positivo, di una bella sinergia e di una maggiore interazione con il gruppo, riteniamo che i calciatori possano essere seguiti al meglio".
Oltre al dettaglio dei due allenatori, ciò che spicca di questa formazione è la grande vocazione offensiva, che in 4 gare ha portato i giovani umbri a realizzare ben 30 reti. "Siamo una squadra un po' spregiudicata - ha sottolineato Lanterna -. Non limitiamo i ragazzi, anzi cerchiamo l'uomo contro uomo, il rischio della giocata, anche a costo di penalizzare la fase difensiva. In questo modo - ha dichiarato Romoli - riteniamo di dare un grande vantaggio ai nostri ragazzi in ottica prima squadra, dove potranno arrivare con delle qualità tecniche e mentali più spiccate. Abbiamo un gruppo di 27 giocatori, formato sia in continuità con gli anni scorsi, ma anche con alcuni importanti innesti (9), come Checcarelli, attuale capocannoniere del campionato con 6 reti, prelevato dal Cannara, o Marinelli, autore di 4 gol, arrivato dalla Lazio. Il nostro obiettivo - ha proseguito Lanterna - è di arrivare tra le prime quattro e poter accedere alla fase nazionale, cercando anche di utilizzare il maggior numero di giocatori come sta accadendo in questa prima fase del campionato, considerando la rosa numerosa che abbiamo. Domenica affrontiamo il Pineto - ha concluso Romoli -. Sarà una partita difficile, perché soprattutto le formazioni delle neopromosse hanno tanto entusiasmo e non abbiamo avuto modo di conoscerle nelle scorse stagioni. Proveremo a far bene per centrare i tre punti e continuare a far crescere il nostro livello di gioco".
Il Renate di Cristiano, ancora a punteggio pieno dopo 5 gare, fa visita all'Albinoleffe di Barzaghi, terzo a 3 punti dalla vetta del girone A. Tra le protagoniste del big match di giornata, il Lecco, secondo a -2 dai nerazzurri, è impegnato a Lucca. A caccia della sesta vittoria consecutiva anche il Vicenza di Belardinelli, che allo stadio Claudio Prada affronta il Trento. A 3 lunghezze dai veneti, la Virtus Verona, ospite della San Marino Academy, mentre Spal e Padova, entrambe terze con 9 punti, si sfidano sul campo dei ferraresi. Prosegue il testa a testa a distanza tra Benevento e Ternana, in vetta al girone C, con 12 punti in 4 gare. Gli umbri di Di Loreto attendono la Casertana tra le mura del Terra Umbra, con i campani guidati da Grande, impegnati nella trasferta di Campobasso. A 3 punti dalla coppia al vertice, il Gubbio fa visita al Pescara. L'Avellino di Leone, a punteggio pieno e in testa al girone D, cerca la quinta vittoria a Torre del Greco per tenere a distanza di sicurezza il Catania, impegnato nel derby contro il Messina.
Sfida a distanza in testa al girone A, con Albinoleffe e Sestri Levante appaiate a 9 punti. I bergamaschi di Castelnovo ospitano il Lumezzane, i liguri, guidati da Lanati, affrontano la Pro Patria in trasferta. A 3 punti dalla vetta, il Renate, impegnato nel match esterno contro il Feralpisalò. Nel girone B, la Spal di Buriani, prima in classifica, cerca di allungare la striscia positiva sul campo del Padova. A pari punti coi ferraresi, il Vicenza di Simeoni, impegnato in casa contro il Pontedera. Turno importante anche per il Rimini guidato da Masolini, che nella gara interna contro la San Marino Academy può riavvicinarsi alle zone nobili della classifica. Grande sfida al Sabotino di Terni, dove i padroni di casa di Savini, secondi, ospitano il Benevento capolista. Occasione per il Pineto, primo assieme ai campani e atteso dal match sul campo del Perugia, e per l'Ascoli, a 3 punti dalla vetta e con i favori del pronostico nella partita contro l'AZ Picerno.
Nel girone A, il Lecco capolista, guidato da Vicinanza, cerca la sesta vittoria consecutiva sul campo della Lucchese, con il Renate, secondo a -3, che fa visita all'Albinoleffe, mentre la Pro Patria di Dell'Acqua, a pari punti con i nerazzurri, sfida in trasferta la Torres. Il Vicenza, in testa al girone B, va a Trento per riprendere il proprio cammino di successi interrotto domenica scorsa. Alle spalle dei biancorossi, a 1 solo punto, il Rimini di Brocchini, impegnato a Pesaro. Al terzo posto, la Virtus Verona, che può allungare la striscia positiva nella sfida contro la San Marino Academy. Nel girone C, oltre alla gara Pineto-Perugia, occhi puntati sul Benevento primo in classifica, che fa visita al Campobasso, e sull'Arezzo di mister Rubetti, che affronta in trasferta l'Audace Cerignola. Impegni esterni per Avellino e Trapani, entrambe al comando del girone D e attese dalle rispettive sfide contro Turris e Monopoli. Al secondo posto il Crotone del tecnico Alba, che in casa con il Sorrento va a caccia di 3 punti per restare incollato alla coppia di testa.