Campionati Giovanili

Under 15 Serie C, il Padova sfida la San Marino Academy per consolidare il quarto posto. Camporese: "Siamo dove volevamo essere"

I biancoscudati, attualmente a 39 punti nel girone B, scenderanno in campo contro i sammarinesi, dodicesimi a quota 19, domani (ore 12) allo Stadio di Dogana 'Ezio Conti'

sabato 22 febbraio 2025

Under 15 Serie C, il Padova sfida la San Marino Academy per consolidare il quarto posto. Camporese:

Il Padova Under 15 si presenta alla partita di domani (ore 12) allo Stadio di Dogana 'Ezio Conti' contro la San Marino Academy con l'obiettivo di difendere il quarto posto in classifica nel girone B, attualmente occupato con 39 punti.

© padovacalcio.it
Elisa Camporese, allenatrice del Padova Under 15

"Arriviamo a questa partita - sottolinea l'allenatrice biancoscudata Elisa Camporese - dopo l'ottima prestazione della scorsa settimana (Padova-Spal 5-0 del 16 febbraio, ndr). Siamo dove volevamo essere a questo punto della stagione: al quarto posto, con un margine di sei punti sulla quinta (e due partite in meno, ndr). L’obiettivo principale, però, rimane la crescita dei ragazzi, che sono il vero patrimonio del club".

Se la carriera da calciatrice le ha regalato quattro scudetti, quattro Coppe Italia e cinque Supercoppe, oltre alla possibilità di indossare la maglia della Nazionale (92 presenze e 24 reti), quella da allenatrice le ha permesso di rappresentare i colori della sua città. "Il mio ringraziamento - aggiunge - va al Responsabile del Settore Giovanile, Carlo Sabatini, che ha creduto in me come tecnico adatto al professionismo e alla categoria. Per me, padovana DOC, è stata la ciliegina sulla torta". Un'opportunità arrivata dopo aver allenato l'Under 17 dei dilettanti veneti della Julia Sagittaria.

Dilettanti da cui è arrivato anche l'attaccante Olayemi Evan Agboola, prelevato in estate dal Limena, autentico trascinatore dei biancoscudati con 16 reti. "Approfitto per fare i complimenti al nostro dipartimento scouting - ci tiene a dire - che ha trovato un ragazzo di grande valore nei dilettanti. Nel suo primo anno tra i professionisti, dopo un periodo di adattamento, sta facendo benissimo. Al di là dei gol, che sono chiaramente importanti, sta crescendo giorno dopo giorno e sono convinta che continuerà a essere determinante anche nel girone di ritorno, nonostante le contromisure che gli avversari prenderanno nei suoi confronti".

Nella 22ª giornata, i campioni d'Italia in carica del Renate di Giovanni Cristiano, primi in classifica nel girone A con 45 punti, saranno impegnati sul campo della Giana Erminio. Impegno in trasferta anche per la Pro Vercelli, seconda a quota 42, che affronterà il Lumezzane. Il Vicenza, guidato da Guido Belardinelli, al comando del girone B con 41 punti, cercherà la settima vittoria consecutiva contro la Triestina a Muggia. Alle spalle dei biancorossi, distante un punto, la Spal ospiterà il Carpi. Nel girone C, scontro al vertice tra la Ternana di Marco Loreto e il Benevento di Antonio Floro Flores, prima e seconda con 50 e 43 punti, al 'Cicioni'. L'Avellino, guidato da Jacopo Leone, capolista del girone D con 50 punti, farà visita al Monopoli, mentre il Crotone, secondo a quota 40, farà gli onori di casa al Taranto.

La 19ª giornata si aprirà con l'AlbinoLeffe di Matteo Castelnovo e la Pergolettese di Giulio Todisco, prima e seconda nel girone A con 47 e 34 punti, impegnate in trasferta rispettivamente contro l'Alcione e la Virtus Entella, negli anticipi in programma oggi pomeriggio (ore 17). La Spal, guidata da Eros Schiavon, al comando del girone B con 42 punti, ospiterà il Pontedera, mentre il Vicenza, secondo a quota 36, affronterà il Caldiero Terme al Comunale di Ronco all'Adige. La Ternana di Mario Costantini, seconda nel girone C con 34 punti, sarà impegnata oggi (ore 15) sul campo del Pineto, nel tentativo di scavalcare il Benevento, capolista con 36 punti, che osserverà un turno di riposo.

Nella 22ª giornata, il Lecco guidato da Alessandro Vicinanza Toscano, primo nel girone A con 55 punti, sfiderà l'Albinoleffe al 'Facchetti', mentre il Renate, secondo a quota 52, farà visita alla Giana Erminio. Il Vicenza di Gabriele Stevanin, al comando del girone B con 49 punti, sarà impegnato sul campo della Triestina. A inseguire, distante cinque lunghezze, il Rimini dovrà vedersela con il Trento al 'Martignano'. Il Perugia, guidato da Filippo Lanterna e Marco Romoli, leader del girone C con 48 punti, affronterà il Foggia a Lucera. Alle spalle degli umbri, il Pescara, secondo a quota 46, ospiterà il Latina. Infine, nel girone D, l'Avellino di Vincenzo Fusco, capolista con 42 punti, sarà di scena al 'Carrieri' contro il Monopoli. Dietro ai biancoverdi, distante due lunghezze, il Sorrento giocherà contro il Team Altamura nell'anticipo di oggi (ore 17.15) al 'D'Angelo'.