Under 15 Serie A e B, la Lazio ospita il Frosinone. Rocchi: "Dobbiamo entrare in campo con la giusta mentalità"
I biancocelesti, quarti nel girone C con 19 punti, affronteranno i pari categoria giallazzurri, ottavi a quota 12, domenica (ore 14.30) al Centro Sportivo 'La Borghesiana'sabato 14 dicembre 2024
Il calcio non è solamente una questione di risultati: è coraggio, mentalità e voglia di migliorare. Lo sa bene la Lazio Under 15, guidata da Tommaso Rocchi, che domani (ore 14:30) scenderà in campo a 'La Borghesiana' per affrontare i pari età del Frosinone nella 12ª giornata del girone C. Un match importante, non solo per la classifica, ma soprattutto per il percorso di crescita di un gruppo che sta acquisendo consapevolezza partita dopo partita.
Quarti, con 19 punti, i biancocelesti hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per lottare fino alla fine per i primi posti, anche se, lungo il cammino, qualche punto è stato lasciato per strada: "Vedendo l'andamento del campionato - specifica l'allenatore della Lazio -, meritavamo qualcosa in più. I ragazzi stanno crescendo e sono convinto che faranno sempre meglio. Questo è un campionato tosto, nel quale impareranno tanto e forgeranno il loro carattere". E domani, contro il Frosinone, ottavo con 12 punti, servirà proprio quello: il carattere. "Non esistono partite facili - sottolinea l'ex calciatore di Empoli, Lazio e Inter -, a nessun livello. Il Frosinone è una squadra compatta, che prova sempre a giocare palla. Dovremo essere bravi a entrare in campo con la giusta mentalità e con la voglia di dare il massimo, dal primo all'ultimo minuto". Tra coloro che stanno dando sicuramente il massimo, c'è l'attaccante classe 2010 Vincenzo Schettini Ambrosio che, dopo un infortunio a inizio stagione, ha trovato continuità, segnando 6 reti in 9 presenze (687 minuti giocati): "Ha il senso del gol e una grande determinazione - confessa Rocchi -, che contagia positivamente tutti i compagni di squadra. È un ragazzo dall'atteggiamento positivo, sempre pronto a lottare, e questa sua energia si riflette sul gruppo".
Un gruppo che segue con attenzione le indicazioni del suo allenatore, vincitore di tre titoli a livello giovanile con la Juventus (Campionato Primavera '93/'94, Coppa Italia Primavera '94/'95 e Torneo di Viareggio '94) e di due trofei con la Lazio (Coppa Italia 2008/2009 e Supercoppa Italiana 2009) da calciatore: "Cerco di trasmettere ai ragazzi la mia esperienza calcistica - aggiunge -, perché sono situazioni che ho vissuto sulla mia pelle, sia in positivo che in negativo. Vorrei che credessero sempre nelle loro possibilità e che non si abbattessero mai, cercando di fare del loro meglio per migliorare. Aver giocato a certi livelli, maturando un'esperienza importante da calciatore, mi consente di poter parlare ai ragazzi in un certo modo e di far arrivare loro determinati pensieri in maniera significativa".
Nella 15ª giornata, il Cesena di Christian Lantignotti, primo in classifica con 33 punti, ospiterà i campioni d'Italia in carica del Genoa, quinti a quota 24. Alle spalle dei romagnoli, distante tre lunghezze, il Torino affronterà la Lazio al 'Martoni' di Monterosi, mentre la Roma, terza con 27 punti, sfiderà il Lecce nel posticipo in programma lunedì 16 dicembre (ore 10) a Trigoria. Inter ed Empoli, rispettivamente quarta e sesta a -2 e a -7 dai giallorossi, dovranno vedersela domani (ore 15.30) con il Cagliari al Konami Youth Development Centre e lunedì (ore 14.30) con il Bologna a 'Monteboro'.
Nella 13ª giornata, la Juventus guidata da Matteo Cioffi, capolista del girone A con 26 punti, farà visita al Genoa nell'anticipo in programma oggi pomeriggio (ore 15), mentre il Torino, secondo insieme ai rossoblù a quattro punti di distanza dai bianconeri, ospiterà la Sampdoria. Inter e Milan, al comando del girone B con 31 punti, affronteranno rispettivamente il Cagliari al CRAI Sporting Center e il Monza alla PUMA House of Football. La Roma di Alessandro Toti, seconda nel girone C con 22 punti, sfiderà il Catanzaro al Centro Tecnico Federale nel tentativo di accorciare le distanze sull'Empoli, primo a quota 30, che osserverà un turno di riposo.
Nella 12ª giornata, il Parma di Simone Fusaro, leader del girone A con 24 punti, effettuerà un turno di riposo, mentre la Juventus, seconda a un solo punto di distanza dai gialloblù, giocherà in trasferta contro la Reggiana. L'Inter guidata dallo spagnolo Juan Solivellas Vidal, capolista del girone B con 24 punti, ospiterà il Monza, secondo a quota 23 insieme all'Udinese, che sfiderà la Cremonese, quarta a -2 dai brianzoli e dai friulani, nell'anticipo di oggi pomeriggio (ore 15.30) all'Arvedi'. L'Empoli di Lorenzo Tonelli, al comando del girone C con 28 punti, sarà impegnato, in casa, nel derby dell'Arno contro la Fiorentina, quarta a quota 19.
Nella 12ª giornata, la Juventus guidata da Roberto Benesperi, prima nel girone A con 26 punti, farà visita alla Reggiana. Alle spalle dei bianconeri, distanti sei punti, Bologna e Modena, che saranno di scena sui campi di Torino e Sampdoria, proveranno ad approfittare del turno di riposo del Parma, secondo a quota 22. Il Milan di Lorenzo Cresta, leader del girone B con 26 punti, sfiderà il Brescia al 'Vismara', mentre l'Atalanta, seconda a un solo punto dai rossoneri, affronterà il Como al 'Rossini'. Infine, nel girone C, i campioni in carica della Roma, secondi con 25 punti, saranno impegnati sul campo del Palermo. Posticipato invece a mercoledì 15 gennaio (ore 14.30) il derby dell'Arno tra Fiorentina ed Empoli, rispettivamente prima e quinta con 30 e 18 punti, in programma a 'Monteboro'.