Campionati Giovanili

Under 15 Serie A e B, il Milan domina il derby: 2-0 all'Inter e settima vittoria di fila in campionato

I rossoneri di Cresta, primi a punteggio pieno nel girone B, si sono imposti sui nerazzurri grazie alla rete di Borsa e al rigore realizzato dal classe 2011 Jadid nel finale

lunedì 4 novembre 2024

Under 15 Serie A e B, il Milan domina il derby: 2-0 all'Inter e settima vittoria di fila in campionato

Settima vittoria consecutiva, in altrettanti incontri, per il Milan Under 15, che vince 2-0 contro l'Inter nel derby, andato in scena al Konami Youth Development Centre, conservando il 1° posto in classifica nel girone B, con 21 punti, oltre a portarsi a +8 dai nerazzurri. I rossoneri, guidati da Lorenzo Cresta, sono passati in vantaggio al 30' con Gabriele Borsa, al sesto centro in campionato, prima di chiudere definitivamente i conti, nel secondo minuto di recupero della ripresa (80'+2), grazie al calcio di rigore realizzato dall'italo-marocchino classe 2011 Akram Jadid, che firma il suo nono gol in sette presenze.

In attesa del posticipo in programma domani (ore 14.30) a Noceto, tra Parma e Torino, il Cesena, guidato da Christian Lantignotti, si è imposto per 2-0 sul Lecce al 'Romagna' (reti di Riccardo Biguzzi e Filippo Galvagno), confermandosi al 1° posto in classifica con 24 punti. Vittorie in trasferta, invece, per Empoli e Roma, seconde a -7 dai romagnoli, che hanno superato la Lazio per 4-3 (a segno per i toscani l'ex biancoceleste Lorenzo Chiucchiuini e i classe 2008 Alessio Baralla e Cristian Bagordo, quest'ultimo protagonista di una doppietta) e l'Hellas Verona per 2-1 (in gol per i giallorossi Giacomo Arduini e Samuele Belmonte). Nelle partite andate in scena oggi, il Genoa, campione d'Italia in carica, e la Fiorentina hanno pareggiato rispettivamente per 1-1 contro il Monza al 'Berlusconi' (al brianzolo Mathis Mout ha risposto il rossoblù Daniel Chiderah Ndulue) e per 3-3 contro il Milan (Gianmarco Angiolini, Mamadou Alpha Diallo e il classe 2008 Bassidy Sanogo per i viola, Mattia Cappelletti, Cristiano Dotta e il classe 2008 Simon La Mantia per i rossoneri).

Il campionato ha osservato un turno di riposo in vista del primo turno delle qualificazioni europee della Nazionale Under 17, che domani (ore 11) esordirà nel Gruppo 9 contro i padroni di casa di San Marino ad Acquaviva.

Il Parma di Simone Fusaro, primo nel girone A con 14 punti, ha pareggiato 2-2 contro il Sassuolo a 'Il Noce' (alla doppietta del neroverde Pasquale Compagnone hanno risposto i gialloblù Federico Azzi e Juri Legati). Il Monza, guidato da Alessandro Tonani, grazie al successo casalingo per 2-0 contro il Cittadella (reti di Amir Abou Elezz e Leonardo Casati), scavalca al comando del girone B, con 16 punti, il Brescia, sconfitto 3-2 in casa dal Venezia (a segno per gli arancioneroverdi Francesco Luongo e doppietta di Tommaso Rigato). L'Empoli di Lorenzo Tonelli, capolista del girone C a punteggio pieno, si è imposto per 4-2 sul Palermo a Monteboro (gol di Vincenzo Murolo, Fabio Bruno, Diego Perillo e Lapo Ghizzani).

Juventus e Modena, prime in classifica nel girone A con 16 punti, hanno vinto rispettivamente per 4-1 contro il Pisa a Vinovo, nel posticipo andato in scena oggi pomeriggio (quattro reti di Mamadou Issa Pamé per i bianconeri), e per 4-0 contro la Carrarese al Traversa (reti di Samuele Santomo, Raul Moreni e una doppietta del classe 2011 Alberto Bellei). L'Atalanta, guidata da Alfonso Esposito, grazie al netto successo casalingo per 6-0 sul Südtirol (gol di Blessed Enoma Edomwhoy, Davide Pansera, oltre alle doppiette di Nicola Cappellato e Alessandro Percassi), ha sorpassato al 2° posto nel girone B, con 19 punti, il Como, fermato sul 2-2 dalla Cremonese al Rossini (ai grigiorossi Luca Pedretti e Lorenzo Morroi hanno risposto i biancoblù Gabriele Farsaci e Achille Cauli). La Fiorentina di Enrico Cristiani, al comando del girone C con 18 punti, ha battuto il Frosinone per 5-1 al Viola Park (a segno per i viola Angelo Gobbo, Lorenzo Bernamonte, Samuele Cantarella e una doppietta Federico Croci), mentre il Napoli non è andato oltre l'1-1 al Menti contro la Juve Stabia (al gialloblù Ciro Di Sarra ha risposto l'azzurro Salvatore Piccolo).