Under 15 Serie A e B, cuore e carattere Reggiana: pareggio 2-2 in rimonta contro la capolista Juventus
I granata, dopo essere passati avanti con Salati, subiscono la rimonta dei bianconeri, firmata da Scarnato e Pipitò, prima di pareggiare i conti nel finale grazie a Magnaninilunedì 16 dicembre 2024
In una sfida testa-coda, prestazione di cuore e carattere per la Reggiana Under 15, penultima nel girone A con 3 punti, che ha pareggiato 2-2 contro la Juventus, capolista con 27 punti, allo Stefano Cremaschi di Vezzano sul Crostolo nella 12ª giornata.
I granata hanno sbloccato il risultato al 10' con il difensore Emanuele Salati, prima di subire la rimonta dei bianconeri, firmata dagli attaccanti Iago Scarnato e Giuseppe Pipitò, in gol al 24' e al 44'. Al 70', la formazione di Andrea Minozzi ha definitivamente ristabilito l'equilibrio grazie all'attaccante Filippo Magnanini.
Nella 15ª giornata, il Cesena di Christian Lantignotti, primo in classifica con 34 punti, ha pareggiato 0-0 al 'Rognoni' contro i campioni d'Italia in carica del Genoa, quinti a quota 25. Alle spalle dei romagnoli, il Torino, perdendo 1-0 contro la Lazio al 'Martoni' (decisivo Simone Curzi), è stato agganciato al secondo posto, con 30 punti, dalla Roma, che si è imposta con un netto 6-1 sul Lecce nel posticipo andato in scena questa mattina a Trigoria (reti di Alessandro Sugamele, Edoardo Morucci, Mohammed Bah, Samuele Belmonte e doppietta di Valerio Cinti per i giallorossi).
Nella 13ª giornata, il Genoa guidato da Domenico Criscito, grazie al successo casalingo per 5-3 sulla Juventus nell'anticipo di sabato (gol di Andrea Mariotti, Filippo Calabrese, Nicolò Giangreco e doppietta di Matteo Gibertini per i rossoblù), si è portato a 25 punti insieme al Torino, che ha superato la Sampdoria per 2-1 al 'Mazzola' (a segno Andrea Ballanti e Gabriele Falasca per i granata), a -1 dai bianconeri, attualmente al comando del girone A. Inter e Milan, prime nel girone B con 31 punti, sono state sconfitte rispettivamente per 2-1 dal Monza al 'Vismara' (reti di Rosindo Zanni, classe 2009, e Christian Fogliaro per i brianzoli) e per 2-0 dal Cagliari ad Assemini (gol di Giovanni Andrea Cardu e Francesco Todor Calia). La Roma di Alessandro Toti, seconda nel girone C con 25 punti, ha battuto il Catanzaro per 1-0 in trasferta (risolutivo Balagie Darboe), mentre la Lazio, terza a quota 23, ha vinto 3-0 contro il Frosinone al Salaria Sport Village (a segno Nicolas Romanelli, Nicholas Callarà e Tommaso Buonafede).
Nella 12ª giornata, la Juventus guidata da Claudio Grauso, grazie alla vittoria per 2-1 sulla Reggiana al 'Bagnoli' (reti di Thomas Corigliano e Riccardo Paonessa), ha scavalcato al primo posto nel girone A, con 26 punti, il Parma, che ha osservato un turno di riposo. L'Inter dello spagnolo Juan Solivellas Vidal, leader del girone B con 25 punti, ha pareggiato 1-1 contro il Monza al Konami Youth Development Centre (al biancorosso Amir Abou Elezz ha risposto il nerazzurro Federico Limido), consentendo alla Cremonese, vittoriosa per 4-2 sull'Udinese in casa (gol di Angelo Antonio Di Palma, Marco Butturini, Andrea Mazzoleni e del classe 2010 Alessandro Banes Duany per i grigiorossi), di agganciare i brianzoli al secondo posto con 24 punti. L'Empoli guidato da Lorenzo Tonelli, capolista del girone C con 31 punti, si è imposto per 3-2 in rimonta sulla Fiorentina nel derby dell'Arno andato in scena a 'Monteboro' (a segno Jacopo Landi, Alessandro Isidori e Diego Perillo per i toscani), mentre la Roma, seconda a quota 25, ha superato il Palermo per 3-0 in trasferta (reti di Alvin Zekaj e doppietta di Filippo Russo).
Nella 12ª giornata, il Bologna del brasiliano Silva Diogo, grazie alla vittoria per 4-1 sul Torino in trasferta (gol di Christian Manzin, Christian Coscia e doppietta di Owen Jordan Deffo Tchinda per i rossoblù), ha superato al secondo posto nel girone A, con 23 punti, il Parma, che ha riposato. Hellas Verona e Como, dopo essersi imposte rispettivamente per 4-1 sul Mantova all'antistadio (a segno Niccolò Giovanni Capitanio, Fortune Erhunmwun Egharevba e doppietta di Alessandro Maran per i gialloblù) e per 3-1 sull'Atalanta al 'Rossini' (reti di Allaraj Rayan, Gabriele Farsaci e Gabriele Gardanini per i biancoblù), hanno agganciato al primo posto nel girone B, con 26 punti, il Milan, sconfitto 2-0 in casa dal Brescia (gol di Federico Rossi e Emanuele Mazzola). Infine, nel girone C, la Roma guidata da Mirko Trombetti, seconda con 28 punti, si è imposta 3-1 sul campo del Palermo (a segno Simone Mastropietro e doppietta di Emmanuel Basile per i giallorossi). Stesso risultato del Napoli, terzo a quota 26, che ha battuto il Cosenza al 'Kennedy' (reti di Francesco Petriccione e doppietta di Aldo Di Tella per i partenopei).