Un Principe a Monterosi, Giuseppe Giannini: "Lavoriamo per dare delle opportunità ai nostri ragazzi"
Da gennaio l'ex stella della Roma e della Nazionale occupa il posto di responsabile del settore giovanile della società lazialegiovedì 5 ottobre 2023
Non ha certo bisogno di particolari presentazioni un personaggio come Giuseppe Giannini, ora impegnato nella guida del settore giovanile del Monterosi, società professionistica che milita nel campionato di Serie C e che punta molto sui propri giovani talenti. "Dopo Latina, è la mia seconda esperienza a livello professionistico - ha dichiarato Giannini - una sfida che ho accolto con grande entusiasmo, spinto dalla voglia di misurarmi con questa realtà, buttando anima e corpo nel lavoro che svolgo e che, ritengo, ci darà grandi soddisfazioni".
E' infatti partita col piede giusto la stagione di tutte le formazioni giovanili del Monterosi, sia a livello di Primavera che di Under 17 e Under 15, che nelle primissime gare di campionato hanno già raccolto qualche buon risultato. "Mi aspettavo una partenza del genere, così incoraggiante, anzi ho anche il rammarico per alcuni risultati sfumati davvero per poco e per quei punti persi. Sono una persona fiduciosa e che crede in quanto stiamo portando avanti, per questo penso che possiamo davvero lottare per i playoff in tutte le categorie".
Un progetto che il Monterosi ha deciso di sviluppare a Roma, nell'ottica di dare un vantaggio sia ai ragazzi e alle loro famiglie che alla società stessa. "Allenarsi e giocare a Roma è un'opportunità per tutti - ha sottolineato Giannini - da un lato i nostri ragazzi hanno maggiori possibilità di mettersi in mostra e non sono costretti ad affrontare grandi distanze per poter disputare dei campionati nazionali. Dall'altro è più semplice per noi poter reperire chi riteniamo adeguato sul territorio, sfruttando un bacino d'utenza senz'altro più ampio, rappresentando, dopo Roma e Lazio, l'unica società professionistica dentro il Raccordo Anulare. In virtù di questa impostazione di lavoro, abbiamo ovviamente ottimi rapporti con le altre due big capitoline, e non è un caso che alcuni nostri calciatori provengono proprio dal loro settore giovanile, e altrettante importanti relazioni col mondo delle società dilettantistiche. Dobbiamo essere bravi anche a prendere le seconde e le terze scelte, che magari in quel momento sono pronte per un certo di tipo di salto e lavorare per valorizzarne le capacità, magari tirando fuori quelle qualità che gli possano permettere di diventare giocatori di un livello superiore. Abbiamo il forte desiderio di far crescere qualche pedina importante, di dare delle opportunità ai nostri ragazzi più meritevoli, regalando loro esperienze con la prima squadra, fondamentali per iniziare a comprendere cos'è il calcio dei grandi, le regole, i comportamenti, l'impegno e tutto ciò che è necessario per compiere una crescita definitiva a livello sportivo".
Per quanto riguarda le gare del prossimo fine settimana, la formazione U17 del Monterosi farà visita al Perugia, mentre le due squadre in vetta al gruppo C, Latina e Ancona, sfideranno rispettivamente Casertana e Foggia. Nel girone A, scontro diretto al vertice tra Pro Patra e Renate, con i Campioni d'Italia in carica del Vicenza, primi nel gruppo B, che ospiteranno il San Marino. Match d'alta classifica anche nel girone D con Avellino-Crotone, entrambe in testa a 6 punti.
Seconda giornata per il campionato U16 di Serie C: la Virtus Entella, prima nel gruppo A, assieme a Mantova, Albinoleffe, Lucchese e Renate, farà visita alla Pro Sesto. Nel girone B, il Cesena Campione d'Italia ospiterà l'Arzignano, con il Vicenza, secondo lo scorso anno, che sfiderà il San Marino. Nel gruppo C, scontro al vertice tra Ancona e Juve Stabia.
Nel torneo U15, la sfida tra Perugia e Monterosi è uno scontro tra prime della classe, visto che laziali e umbri occupano la testa del girone C con 6 punti. Diversa la situazione nel girone A, dove il Renate, impegnato contro la Pro Patria, può sfruttare il turno di riposo della Pro Sesto per staccare i lombardi in vetta alla classifica. Nel girone B, il Cesena Campione in carica ospiterà l'Albinoleffe, mentre nel girone D, spicca la sfida Taranto-Monopoli.