CFT di Genova - Santa Margherita Ligure, allenamento del lunedì
20 dicembre 2024
lunedì 17 aprile 2023
Fine settimana pieno di spunti quello appena conclusosi per i campionati giovanili. Se in Under 18 e 17 i giochi non sono ancora completamente fatti, per l'Under 16 e 15 è tempo di verdetti.
Under 18 Professionisti
Nella 26ª giornata di sola andata del girone A il Genoa di Gennaro Ruotolo, vittorioso 2-1 contro la Fiorentina nel posticipo del lunedì, raggiunge il 3° posto, a -2 dal Lecce che effettua il turno di riposo, scavalcando sia la Lazio di Salvatore D'Urso, caduta 4-2 in casa contro il Cesena, e il Sassuolo di Francesco Pedone, fermato sullo 0-0 dalla Sampdoria all'Enzo Ricci, in un colpo solo mentre nella 22ª giornata del girone B la capolista Inter di Andrea Zanchetta consolida il 1° posto vincendo 4-2 contro il Monza di Ezequiel Alejo Carboni. Alle spalle dei nerazzurri, invece, il Milan pareggia 1-1 contro la Spal a Ferrara facendosi agganciare al 3° posto dal Torino che, grazie alla rete messa a segno dal 2006 ex Cesena Tommaso Gabellini, superano di misura il Parma.
Under 17 Serie A e B
La penultima giornata del girone A ha regalato la matematica qualificazione ai quarti di finale alla Fiorentina di Daniele Galloppa che, in quel di Vinovo, vince lo scontro al vertice con la Juventus grazie ai gol di Maat Daniel Caprini e Niccolò Fortini. I bianconeri, complice la caduta 4-2 del Parma contro il Napoli al "Kennedy", rimangono al 2° posto a +2 dai crociati. Nel girone B, dove l'Atalanta si prende il 3° posto battendo 2-1 il fanalino di coda Südtirol a Zingonia (in gol Alex Castiello e Andrea Bonanomi), la Cremonese di Luca Belingheri vince 2-1 in rimonta contro il Brescia di Ivan Massetti (reti di Nouroudine Faye e Guido Della Rovere) portandosi a -1 dall'Hellas Verona, sconfitto 2-0 in casa dalla capolista Inter, e Monza, perdente 4-2 fuori casa contro il Cittadella. Infine, nel girone C, la Roma di Marco Ciaralli consolida il 1° posto in classifica vincendo 2-1 contro la Salernitana al "Vincenzo Volpe" (doppietta di Mattia Della Rocca) inanellando l'ottava vittoria consecutiva.
Under 16 Serie A e B
Nel girone A, dove Parma e Genoa accedono direttamente agli ottavi, il Torino di Marco Veronese perde 1-0 contro la Sampdoria a "Ligorna" (rete decisiva del classe 2008 Leonardo Parodi) non approfittando del pari tra lo Spezia di Gianni Migliori contro il Monza di Riccardo Monguzzi, che volano così, entrambe, ai play off. Impresa del Brescia che, nel girone B, vince 2-1 contro la Spal scavalcando proprio i biancazzurri al sesto e ultimo posto utile per i play off così come per il Napoli che, nel girone C, vincendo 2-1 contro l'Ascoli al Picchio Village (doppietta di Angelo Giglio) aggancia il Pisa, inchiodato sullo 0-0 dal Modena a Bomporto, qualificandosi in virtù degli scontri diretti (2-0 per gli azzurri all'andata e 2-2 al ritorno). Per concludere, la Roma di Gianluca Falsini, nel girone D, vince 3-1 contro il Frosinone di Davide Mancone consentendo alla Lazio di Marco Alboni, vittoriosa 1-0 contro la Reggina (gol decisivo di Leonardo Pernaselci), di scavalcare i gialloblù al 2° posto qualificandosi direttamente agli ottavi.
Play off (domenica 30 aprile, gara unica)
Regolamento
Girone A
Monza-Spezia
Sampdoria-Juventus
Qualificate agli ottavi: Parma e Genoa
Girone B
Inter-Brescia
Hellas Verona-Udinese
Qualificate agli ottavi: Milan e Atalanta
Girone C
Sassuolo-Napoli
Bologna-Ternana
Qualificate agli ottavi: Fiorentina e Empoli
Girone D
Frosinone-Lecce
Reggina-Benevento
Qualificate agli ottavi: Roma e Lazio
Under 15 Serie A e B
Colpo di scena nel girone A dove la Juventus di Roberto Benesperi, perdendo 2-1 contro la Cremonese al "Giovanni Arvedi" (doppietta di Christian Stefani), viene scavalcata al 2° posto in classifica dal Genoa di Leone Cipani che, pareggiando 1-1 contro il Parma, accede direttamente agli ottavi. Nessuna sorpresa, invece, nel girone B, dove l'unica nota da sottolineare è la vittoria dell'Udinese di Massimo Mian che, battendo 2-1 il Venezia (reti di Samuele Antoniazzi e Matteo Palma), supera il Brescia, fermato sull'1-1 dalla Spal in casa, rubandogli il quinto posto e, sulla carta, un play off più semplice. Perde l'occasione del sorpasso, nel girone C, il Sassuolo di Cris Gilioli che, perdendo 2-0 contro la Ternana, non approfitta della pesante sconfitta 4-1 fuori casa del Bologna contro la capolista Fiorentina. Tutto come da copione, infine, nel girone D, dove Roma e Lazio, rispettivamente prima e seconda, vincono 2-0 contro il Frosinone, terzo, e la Reggina, quarta, che disputeranno i play off insieme a Bari e Benevento, il cui scontro diretto ha visto vincere 4-2 i biancorossi.
Play off (domenica 23 aprile, gara unica)
Regolamento
Girone A
Juventus-Torino
Monza-Spezia
Qualificate agli ottavi: Como e Genoa
Girone B
Atalanta-Brescia
Spal-Udinese
Qualificate agli ottavi: Inter e Milan
Girone C
Sassuolo-Fiorentina
Modena-Napoli
Qualificate agli ottavi: Empoli e Bologna
Girone D
Salernitana-Benevento
Frosinone-Bari
Qualificate agli ottavi: Roma e Lazio