Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
venerdì 28 maggio 2021
UNDER 17 - SERIE A-B
Il campionato Under 17 di Serie A e B entra nella sua fase calda con la disputa, in questo fine settimana, dell’ottava delle dieci giornate previste nella fase iniziale. Nel girone 7 la capolista Benevento, dopo il pareggio in rimonta ottenuto sul campo del Frosinone, osserva il proprio turno di riposo in attesa di giocarsi tutto nelle ultime due partite. Della giornata di riposo dei sanniti proverà ad approfittare il Napoli, impegnato sul prato amico del “Kennedy” contro il Frosinone. Gli azzurri di Carnevale, secondi a due lunghezze dai giallorossi di Scarlato, hanno l’opportunità di portarsi al comando del raggruppamento, tra l’altro subito prima dello scontro diretto con i corregionali, che per i partenopei coinciderà con l’ultimo impegno della prima fase. Vietato sbagliare, dunque, per il Napoli, che però deve prestare particolare attenzione al Frosinone, squadra capace di dare filo da torcere a chiunque.
Nel girone 8 impegno quasi proibitivo per la Salernitana. La squadra di Della Calce, reduce dalla sconfitta interna contro il Lecce e con soli tre punti all’attivo, andrà infatti a far visita alla capolista Crotone, squadra ancora a punteggio pieno dopo cinque partite disputate. I granata, già matematicamente fuori dai giochi per la qualificazione ai playoff, proveranno comunque a vendere cara la pelle contro i pitagorici.
GIRONE 7
Programma 8ª giornata
Pescara-Ascoli
Napoli-Frosinone
Riposa: Benevento
Classifica
Benevento 11
Napoli 9
Frosinone 7
Pescara 3
Ascoli 1
GIRONE 8
Programma 8ª giornata
Crotone-Salernitana
Reggina-Cosenza
Riposa: Lecce
Classifica
Crotone 15
Lecce 12
Reggina 3
Salernitana 3
Cosenza 0
UNDER 17 - SERIE C
Nel campionato Under 17 di Serie C inizia il girone di ritorno e, fatalmente, si assottigliano i margini di errore per chi vuole puntare ai playoff. Discorso che vale a maggior ragione nel girone 7, dove la capolista Catania ha chiuso un girone di andata immacolato, con 12 punti in quattro partite. Gli etnei però in questo fine settimana riposano, il che concede alla Cavese, prima tra le inseguitrici dei siciliani, la possibilità di pensare addirittura all’aggancio in vetta. Per riuscirci, i metelliani avranno bisogno di vincere la resistenza dell’Avellino che, se da un lato è ancora l’unica squadra ferma a quota zero, dall’altro ha dimostrato una settimana fa, proprio sul campo del Catania, di aver fatto progressi importanti.
L’altra gara della settimana è ancora un derby campano, quello che al “Piccolo” di Cercola vedrà opposte Paganese e Juve Stabia. Si tratta in pratica di uno spareggio per il terzo posto, tra due squadre appaiate a quota 4 punti e troppo distanti dalla vetta per poter sperare ancora nella qualificazione.
GIRONE 7
Programma 6ª giornata
Cavese-Avellino
Paganese-Juve Stabia
Riposa: Catania
Classifica
Catania 12
Cavese 9
Juve Stabia 4
Paganese 4
Avellino 0
TEST MATCH NAZIONALI
Anche in questo fine settimana prosegue il calendario dei test match nazionali per le categorie Under 16 e Under 15. Per quanto riguarda le squadre campane, nel weekend sono previste solo due partite. La prima è quella che si gioca sabato al campo “Desiderio” di Cava de’Tirreni tra la locale formazione Under 15 e i pari età della Paganese. E’ stata invece annullata la sfida tra Cavese e Paganese Under 16, già inizialmente rinviata dalla scorsa settimana. L’altra partita in programma si gioca lunedì all’Ambrosini di Venticano, dove l’Avellino Under 15 sfiderà i pari età del Foggia in una delle ultime amichevoli stagionali.