Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 31 maggio 2021
UNDER 17 - SERIE A-B
Il Napoli non spreca l’occasione di balzare in testa alla classifica del girone 7 e grazie al successo sul Frosinone scavalca il Benevento, che però ha giocato una partita in meno degli azzurri. La squadra di Carnevale rischia però di buttare tutto all’aria, facendosi rimontare tre reti dai ciociari, ridotti tra l’altro in dieci uomini, prima del decisivo 4-3. La prima parte del match è tutta di marca azzurra, con Carnevale, Solmonte, De Pasquale e Marranzino che sfiorano il gol. A sbloccare la gara ci pensa proprio Marranzino, che al 35’, dai 25 metri, lascia partire una sassata imparabile per il portiere gialloblù Marasca. Una volta in svantaggio, il Frosinone prova a cambiare atteggiamento e al 42’, alla prima occasione, per poco non trova il pareggio: sugli sviluppi di un corner, Maura svetta di testa ma trova solo la parte alta della traversa. Un minuto più tardi arriva invece il raddoppio, ancora di Marranzino, con un destro dal limite dell’area che termina nell’angolino alla destra di Marasca. Prima del riposo il Napoli ha un’altra chance con Carnevale, ma la sua deviazione da pochi passi termina di un soffio a lato. In avvio di ripresa De Pasquale prima sfiora il 3-0 (50’), poi lo trova un minuto dopo con una pennellata dal vertice alto dell’area di rigore, con il pallone che si insacca alla sinistra di Marasca. La partita sembra chiusa, anche perché al 56’ il Frosinone resta in dieci per l’espulsione di Pera. Invece tutto si riapre, incredibilmente, nel giro di un quarto d’ora: si parte al 57’, con un contropiede dei ciociari che si conclude con un sinistro di Selvini nell’angolino. Al 67’ punizione a due in area del Napoli, Cangianiello tocca ancora per Selvini, che sfrutta una deviazione della barriera e beffa Boffelli. E tre minuti più tardi ci pensa Recchiuti, con un tiro dal limite dell’area, a completare la clamorosa rimonta con un uomo in meno. Solo a questo punto il Napoli si scuote e, dopo aver sfiorato il gol con Carnevale (73’), lo trova al 75’ con un gran tiro di Giannini che, dopo una leggera deviazione di Maura, si insacca alle spalle di Marasca. Nel finale Pesce sfiora per due volte la quinta rete, ma al Napoli va bene anche così.
Ora per gli azzurri inizia la settimana decisiva, visto che domenica prossima, all’Avellola, ci sarà il fondamentale derby con il Benevento. Per la squadra di Carnevale sarà l’ultimo impegno del girone, per cui gli azzurri dovranno puntare ai tre punti per qualificarsi per i quarti di finale, mentre i sanniti di Scarlato potranno eventualmente contare anche sull’ultima gara da giocare sul campo del Pescara.
Nel girone 8, la Salernitana subisce una pesante sconfitta (5-1) sul campo della capolista Crotone. La squadra di Della Calce, che pure in settimana aveva ottenuto la sua seconda vittoria nel recupero con il Cosenza, contro i rossoblù regge appena 14 minuti, poi Chiarella indovina il varco giusto e batte Sorrentino. I granata, per la verità, nonostante il gol subito riescono a restare in scia per tutto il primo tempo, ma nella ripresa le cose cambiano: al 55’ Gozzo raddoppia, anche se appena un minuto più tardi Boiano riapre la contesa con la rete del 2-1. L’illusione dura poco, però, perché tra il 67’ e il 72’ il Crotone piazza l’allungo decisivo, con le reti di Gozzo, Chiarella e Nisticò per il definitivo 5-1.
GIRONE 7
Risultati 8ª giornata
Pescara-Ascoli 6-0
Napoli-Frosinone 4-3
Riposa: Benevento
Classifica
Napoli 12
Benevento 11
Frosinone 7
Pescara 6
Ascoli 1
GIRONE 8
Risultati 8ª giornata
Crotone-Salernitana 6-1
Reggina-Cosenza 1-3
Riposa: Lecce
Classifica
Crotone 18
Lecce 12
Salernitana 6
Reggina 3
Cosenza 3
UNDER 17 - SERIE C
Nel girone 7 del campionato Under 17 di Serie C il Catania vince anche quando… non gioca. Nel raggruppamento che, oltre agli etnei, comprende ben quattro formazioni campane, infatti, la Cavese, unica vera inseguitrice rimasta per i siciliani (ancora a punteggio pieno), ha perso l’occasione per agganciare in vetta, sia pure con una partita giocata in più, il Catania. I blufoncè non sono andati oltre il pareggio a reti bianche nel match del “Desiderio” contro un Avellino che ha confermato i progressi evidenziati proprio nella trasferta siciliana. Una partita stregata per i metelliani, andati più volte vicini al gol e fermati in più di un’occasione anche dai legni della porta biancoverde. Il rammarico più grosso della Cavese resta però l’aver fallito, con Falco, il rigore da tre punti a cinque minuti dal 90’. I metelliani si portano così a -2 dalla capolista Catania, mentre l’Avellino conquista il primo punto di una stagione fin qui non entusiasmante.
Nell’altro derby di giornata fa festa la Paganese, che al “Piccolo” di Cercola supera 3-2 la Juve Stabia. Gli azzurrostellati passano in vantaggio al 27’ grazie a un bel diagonale di Salerno. Sette minuti più tardi ci pensa Campanile, dopo uno scambio con lo stesso Salerno, a siglare la rete del 2-0. La Juve Stabia però non molla e al 36’ Damiano, dopo aver superato un paio di avversari, scaraventa il pallone in rete per il 2-1. Nella ripresa, al 60’, nuovo allungo della Paganese, con Salerno che sfrutta l’assist di Massa e fa doppietta. Poco dopo vengono espulsi Borrelli e Di Maio, con le due squadre che restano in dieci. Nel finale la Juve Stabia trova la rete del 3-2 con un colpo di testa di Ventrone sugli sviluppi di un corner. La Paganese però non si lascia sorprendere e conquista i tre punti.
GIRONE 7
Risultati 6ª giornata
Cavese-Avellino 0-0
Paganese-Juve Stabia 3-2
Riposa: Catania
Classifica
Catania 12
Cavese 10
Paganese 7
Juve Stabia 4
Avellino 1
TEST MATCH NAZIONALI
Cavese e Paganese Under 15 si sono sfidate al campo “Desiderio” di Cava de’Tirreni per uno degli ultimi test match stagionali. Ad imporsi, con un largo 4-0 esterno, sono stati gli azzurrostellati di Omobono, che non hanno lasciato scampo ai pari età allenati da Landri. La gara si sblocca dopo appena dieci minuti, quando Fierro imbecca Romano che indovina la traiettoria giusta portando in vantaggio la Paganese. Al 23’ Romano veste i panni dell’assistman e regala a Flagiello la palla che vale il raddoppio ospite. Chiuso il primo tempo sul doppio vantaggio, la Paganese allunga ancora al 12’ della ripresa, quando è sempre Flagiello a finalizzare un assist stavolta di Fierro e battere il portiere avversario. Sei minuti più tardi anche Romano trova la doppietta personale, chiudendo definitivamente i conti.