Campania

Under 17, il Napoli vince e si avvicina alla vetta

Il turno di riposo costa il primato al Benevento, scavalcato dalla Lazio

lunedì 8 novembre 2021

Under 17, il Napoli vince e si avvicina alla vetta

UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli di Liguori batte di stretta misura il Crotone, conquistando la quinta vittoria stagionale e agganciando Roma e Benevento al secondo posto, ad una sola lunghezza dalla capolista Lazio. La partita del Kennedy vede subito un Napoli propositivo, con Mazzone che ci prova di testa già al 7’, mancando di poco la porta. Al 24’ Di Lorenzo sfrutta una respinta corta della difesa per scagliare un sinistro che però manca di precisione e finisce a lato. Il Napoli insiste e al 34’ Vilardi prolunga di testa per Attanasio, sulla cui volée è bravo Gentile a salvarsi in tuffo. Quattro minuti più tardi il Napoli passa: lancio in verticale di Russo per Cuciniello, che sfrutta una disattenzione difensiva per impossessarsi del pallone, saltare il portiere Gentile in uscita disperata e depositare in rete. Il Crotone, fino a quel punto mai pericoloso, ha una reazione d’orgoglio e al 42’ sfiora il pareggio, con Caligiuri che conclude a botta sicura ma trova la provvidenziale respinta sulla linea di Tortora. In avvio di ripresa, dopo appena un minuto, il Napoli sfiora il raddoppio con Ciciniello, ma Gentile è bravissimo ad opporsi e salvare in angolo. Poco dopo riecco il Crotone con il solito Caligiuri, che chiama alla risposta il portiere del Napoli Turi. Il Napoli cerca il raddoppio e ci prova ancora con Vilardi (tiro respinto) e Attanasio (palla fuori bersaglio). Proprio Attanasio, al 65’, ha sul piede la palla del 2-0, ma da pochi passi, a portiere battuto, colpisce clamorosamente la traversa. La partita pian piano si spegne e il finale di gara non regala altre emozioni, con il Napoli che porta a casa tre punti preziosi.
Brutta sconfitta, invece, per la Salernitana, che cede 2-1 sul campo della Ternana, alla prima vittoria stagionale. Il primo tempo è molto equilibrato e sembra doversi concludere a reti inviolate, ma a due minuti dal riposo gli umbri passano: lancio lungo a cercare Monesi che, sul filo del fuorigioco, arriva davanti ad Allocca e appoggia per Galletta, che non ha problemi a realizzare l’1-0. La Salernitana non riesce a far girare il match e, anzi, intorno alla mezz’ora della ripresa subisce la seconda rete con un bel tiro al volo di Monesi. La squadra di Cerrato ha ancora la forza per accorciare le distanze grazie a un colpo di testa di Fasano, sugli sviluppi di un corner battuto da Celia, ma nel finale la Ternana non trema e conquista i tre punti.
Non ha giocato, per il turno di riposo previsto dal calendario, il Benevento, che ha perso così il primato in classifica a favore della Lazio, vittoriosa contro il Cosenza. I sanniti hanno però evitato il sorpasso della Roma, fermata sullo 0-0 dal Lecce, e ora seguono la nuova capolista Lazio ad appena un punto, appaiati a Roma e Napoli. Quattro squadre in appena un punto, con i partenopei che, del quartetto, sono gli unici a non aver ancora osservato il turno di riposo. Lo faranno nel prossimo fine settimana.

GIRONE C
Risultati 8ª giornata
Frosinone-Perugia 0-3
Lazio-Cosenza 2-0
Lecce-Roma 0-0
Napoli-Crotone 1-0
Reggina-Ascoli 4-0
Ternana-Salernitana 2-1
Riposa: Benevento

Classifica
Lazio 18
Benevento 17
Roma 17
Napoli 17
Lecce 15
Perugia 12
Cosenza 9
Reggina 9
Salernitana 7
Crotone 6
Frosinone 5
Ternana 4
Ascoli 1


UNDER 16 SERIE C
L’Avellino Under 16 si sblocca e lo fa con un roboante 4-0 ai danni della Vibonese. Gli irpini hanno dominato il recupero della prima di campionato, giocato sul terreno amico dell’Ambrosini di Venticano, conquistando così i primi tre punti della loro stagione. Il match si mette subito in discesa per i lupi, passati in vantaggio con Pastore. Prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio, firmato da Pagano. Nella ripresa il divario con i calabresi si amplia ancora grazie alle reti di Bevilacqua e Donatiello.

GIRONE E
Recupero 1ª giornata
Avellino-Vibonese 4-0

Classifica
Pescara 9
Paganese 7
Turris 4
Avellino 3
Catanzaro 3
Vibonese 0