Campania

U17, prova di forza del Benevento

I sanniti superano la Lazio nello scontro diretto e restano in vetta

lunedì 11 ottobre 2021

U17, prova di forza del Benevento

UNDER 17 SERIE A-B
Il Benevento di Dario Rocco supera un altro esame a pieni voti e pone sempre più la propria candidatura nella lotta per il primato del girone C. I giallorossi confermano infatti la vetta della classifica superando, nello scontro diretto dell’Avellola, la Lazio per tre reti a due. Partita spettacolare, con i biancocelesti capaci di portarsi in vantaggio alla mezz’ora con Brasili, che riceve un cross dal fondo e batte Esposito. La reazione del Benevento è immediata e sette minuti più tardi Francescotti, sfruttando un velo di Perlingieri, trova l’1-1 con la palla che tocca il palo per poi infilarsi nella porta difesa da Renzetti. Nell’ultimo minuto del primo parziale Di Tommaso commette fallo in area ai danni di Perlingieri, per il rigore che lo stesso Perlingieri trasforma nel 2-1. Dopo l’intervallo i ruoli si ribaltano, perché dopo appena due minuti è Marrone a commettere fallo in area su Brasili, il rigore stavolta è per la Lazio, con Milani che con freddezza trasforma dagli undici metri per il 2-2. Il Benevento soffre per qualche minuto, poi torna a spingere e all’81’ viene premiato: Di Martino dalla fascia centra per Francescotti, che controlla il pallone e poi lo scaglia alle spalle di Renzetti per il 3-2. Nel finale Vitale sfiora il quarto gol, poi la Lazio tenta l’ultimo assalto ma i sanniti resistono.
Partita sospesa a Montalto Uffugo, dove Cosenza e Napoli devono arrendersi alla pioggia battente, che rende impraticabile il manto del centro sportivo di Montalto. La sospensione arriva alla fine del primo tempo, quando il punteggio era ancora fermo sullo 0-0, dopo i consueti sopralluoghi in campo, ma già dal primo parziale la gara è stata notevolmente condizionata dalle avverse condizioni meteo. Gli azzurri di Liguori hanno provato a giocarsela, ma la fluidità del gioco ne ha ovviamente risentito e di occasioni da rete non se ne sono viste. Giusta la sospensione, le due squadre proveranno a giocarsela su un campo migliore.
Domenica senza calcio, infine, per la Salernitana di mister Cerrato, che in questo weekend osservava il proprio turno di riposo.

GIRONE C
Programma 5ª giornata
Ascoli-Ternana 1-1
Benevento-Lazio 3-2
Cosenza-Napoli sosp.
Frosinone-Reggina 1-3
Perugia-Lecce 0-5
Roma-Crotone 3-0
Riposa: Salernitana

Classifica
Benevento 13
Roma 12
Napoli 9
Lazio 9
Lecce 8
Cosenza 6
Reggina 6
Perugia 6
Crotone 6
Frosinone 4
Salernitana 3
Ternana 1
Ascoli 1


UNDER 16 SERIE C
La Paganese torna dalla trasferta di Vibo Valentia con tre punti pesanti che la issano in vetta alla classifica del girone E. Gli azzurrostellati di mister Pianese, reduci dal pareggio nel derby con la Turris, si sono resi protagonisti di una partita attenta, nella quale hanno cercato a più riprese il gol del vantaggio. Chiuso il primo tempo a reti inviolate, il momento decisivo del match è arrivato poco dopo la mezz’ora del secondo parziale, quando il capitano Gabriele Landi ha pennellato una punizione che non ha dato scampo al portiere calabrese Strangis. Nel finale la Paganese ha controllato senza patemi, portando a casa tre punti d’oro.
Decisamente meno bene è andata alla Turris, sconfitta in casa per tre reti a zero dal Pescara. Al Liguori gli abruzzesi hanno sbloccato il match con una conclusione dalla distanza di Clarke Nicolai Kahlil. Prima dell’intervallo un tiro-cross di Bellina sorprende il portiere corallino Scognamiglio e regala il doppio vantaggio ai biancazzurri. Il punto esclamativo al match degli abruzzesi lo mette Craga, con lo 0-3 segnato nella prima fase del secondo tempo.
Sconfitta anche per l’Avellino, in quello che era il match d’esordio per i biancoverdi, il cui match della prima giornata è stato rinviato al 7 novembre. I lupi sono stati battuti 2-0 dal Catanzaro, con i giallorossi calabresi venuti fuori alla distanza dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate. A sbloccare il match, al 64’, ci ha pensato Chia Nabil, mentre il gol che ha chiuso il match è arrivato nei minuti di recupero, all’82’, ad opera di Aloisio.

GIRONE E
Programma 2ª giornata
Catanzaro-Avellino 2-0
Turris-Pescara 0-3
Vibonese-Paganese 0-1

Classifica
Paganese 4
Pescara 3
Catanzaro 3
Turris 1
Vibonese 0
Avellino 0