Campania

U17, il Napoli si avvicina alla vetta

Gli azzurri battono il Pescara e sperano nei playoff

martedì 18 maggio 2021

U17, il Napoli si avvicina alla vetta

UNDER 17 - SERIE A-B
Il Napoli di Carnevale non spreca l’occasione di riavvicinarsi alla vetta della classifica del girone 7: batte 2-0 il Pescara al “Kennedy” e si riporta a -1 dal Benevento. Dopo appena due minuti Marranzino va a bersaglio, ma il gol è annullato per fuorigioco millimetrico dell’attaccante azzurro. Il Napoli insiste e al 13’ Pavone imbecca Di Dona, che conclude alto da buona posizione. Passa un minuto e ci prova anche Gioielli, ma il portiere degli abruzzesi Gallo respinge. Il Napoli continua il suo assolo e al 20’ serve una gran parata d’istinto di Gallo per dire di no a Pontillo, su assist di Carnevale. Due minuti dopo ecco il Pescara, con una conclusione di Patanè dal limite dell’area, palla di poco oltre la traversa. Dopo un tentativo di De Pasquale disinnescato da Gallo, è il portiere azzurro Boffelli a dover fare gli straordinari, salvando in angolo su un gran tiro di D’Innocenzo. A un minuto dall’intervallo altro gol di Marranzino, annullato anche stavolta per fuorigioco. Nella ripresa, dopo appena due minuti, Di Dona ha la palla buona per sbloccare il match, ma da pochi passi manca la porta, spedendo sul fondo. Tre minuti dopo anche il Pescara si vede annullare un gol, sempre per fuorigioco, con Patanè. Il buon momento degli abruzzesi è confermato dalla chance per Patanè al 22’, con Boffelli costretto a un altro grande intervento. Il match si sblocca al 28’, quando De Pasquale devia in rete da due passi un cross dalla destra di Marchisano. Cinque minuti più tardi il Napoli potrebbe chiudere i conti, ma Gallo rimedia al suo errore, con palla regalata a Marranzino, salvando in tuffo sul tiro dell’attaccante azzurro. Due minuti dopo lo stesso Marranzino spedisce alto su azione di contropiede, mentre sul fronte opposto è Boffelli a dover salvare il risultato su conclusione dal limite di De Meo. Un minuto dopo la gara si chiude: Velardi viene atterrato in area, l’arbitro indica il dischetto e Marchisano raddoppia spiazzando Gallo. Nel recupero Grieco va a pochi centimetri dal terzo gol, ma agli azzurri va già bene così.
Il Napoli è stata l’unica squadra campana della categoria a scendere in campo, dal momento che, nello stesso girone dei partenopei, il match tra la capolista Benevento e l’Ascoli è stato rinviato, con la squadra allenata da Scarlato che in ogni caso conserva il primato nel raggruppamento, mentre nel girone 8 la Salernitana di Della Calce osservava proprio in questo weekend il proprio turno di riposo.

GIRONE 7
Risultati 6ª giornata
Benevento-Ascoli rinviata
Napoli-Pescara 2-0
Riposa: Frosinone

Classifica
Benevento 10
Napoli 9
Frosinone 6
Pescara 3
Ascoli 1

GIRONE 8
Programma 6ª giornata
Crotone-Reggina 3-1
Lecce-Cosenza rinviata
Riposa: Salernitana

Classifica
Crotone 15
Lecce 9
Reggina 3
Salernitana 3
Cosenza 0

UNDER 17 - SERIE C
Il Catania continua a risultare indigesto alle squadre campane impegnate nel campionato Under 17 di Serie C: dopo Paganese e Cavese, infatti, è toccato alla Juve Stabia arrendersi agli etnei, che hanno espugnato il Comunale di Casola per due reti a zero, restando così a punteggio pieno, con nove punti in tre gare giocate. I gialloblù di mister Sacco si sono fatti sorprendere dall’ottima partenza dei siciliani, avanti di due reti già a metà del primo tempo: a sbloccare il match è stato Biondi, con un preciso calcio di punizione che non ha lasciato scampo a Belardo. Sette minuti più tardi il raddoppio, con un tocco da distanza ravvicinata di capitan Caramanno sugli sviluppi di un corner. La Juve Stabia non è stata a guardare: ha colpito un palo e una traversa con Esposito e Damiano e ha più volte messo in apprensione il portiere rossoazzurro Borriello, ma la retroguardia etnea ha retto fino alla fine.
L’altra gara del girone è stata il derby campano tra Paganese e Cavese, giocato in posticipo lunedì. Partita ricca di gol ed emozioni, la prima delle quali all’11’, quando Falco è bravo a girarsi in area, superare il proprio marcatore e spedire il pallone in rete per il vantaggio metelliano. Le occasioni fioccano, da una parte e dall’altra; su una di queste, al 28’, la Paganese pareggia: lancio lungo di Semonella, Cifariello sbaglia la chiusura e Campanile può insaccare da posizione ravvicinata. L’1-1 dura però una manciata di minuti, perché al 40’ Brignola crossa per Cuomo, che riporta avanti la Cavese. La reazione della Paganese stavolta è immediata: al 44’ Scognamiglio commette fallo da rigore, Campanile dal dischetto non sbaglia la trasformazione e si va all’intervallo sul 2-2. Nella ripresa la squadra di Bovienzo sfiora nuovamente il vantaggio al 57’, ma il tiro di Cuomo viene respinto dal palo. Passano cinque minuti e i metelliani colpiscono un altro legno: stavolta è la traversa a dire di no a Brignola, poi Rendina salva sul tentativo di Falco. La Cavese però insiste e al 67’ viene premiata: cross di Longobardi per Falco, che insacca il 2-3. Non è finita: la squadra di Morra non ne vuole sapere di arrendersi e reagisce ancora, trovando il pareggio con Perlingieri, su assist di Terracciano. All’85’ è però ancora Falco (tripletta per lui), sempre su servizio di Longobardi, a depositare in rete il 3-4 che fa esultare la Cavese. Stavolta, infatti, la reazione della Paganese non si concretizza e i metelliani festeggiano tre punti preziosi.
Non ha giocato, infine, per il turno di riposo previsto dal calendario, l’Avellino, unica squadra ancora ferma a quota zero, dopo aver perso tutte le prime tre partite di questo campionato ed in attesa di sfidare in trasferta, tra una settimana, la capolista Catania.

GIRONE 7
Risultati 4ª giornata
Juve Stabia-Catania 0-2
Paganese-Cavese 3-4
Riposa: Avellino

Classifica
Catania 9
Cavese 6
Juve Stabia 4
Paganese 4
Avellino 0

TEST MATCH NAZIONALI
Napoli e Paganese si sono sfidate al “Kennedy” per un doppio test match, con le rappresentative Under 15 e Under 16. I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi del 2006, con le squadre di Sorano e Omobono che chiudono sull’1-1 dopo una gara molto combattuta. Azzurri in vantaggio nel primo tempo grazie a Raggioli, che sfrutta l’assist di D’Angelo e batte il portiere avversario. Nella ripresa il pareggio degli azzurrostellati con Landi, che approfitta di un errore difensivo del Napoli e firma l’1-1.
Subito dopo scendono in campo il Napoli e la Paganese Under 16. Gli azzurri prendono subito in mano la gara, sbloccando il punteggio con un gran tiro dal limite di Visconti e raddoppiando intorno al 20’ con un colpo di testa di Riccio, l’ex di turno, sugli sviluppi di un corner. In avvio di ripresa la squadra di Bevilacqua potrebbe chiudere i conti, ma la traversa tiene in vita i ragazzi di Tarantino, che con il passare dei minuti prendono coraggio e poco dopo la mezz’ora riaprono il match con Labbra. Lo stesso Labbra nel finale ha sul piede la palla del possibile 2-2, ma manca di poco il bersaglio.
Weekend da applausi per il Benevento Under 15 di mister Fusaro, che tra sabato e domenica si regala due larghe e convincenti vittorie ai danni di Catanzaro (4-0) e Foggia (5-0). Il primo match vede i sanniti contrapposti al Catanzaro. La squadra di Fusaro spinge sin dall’inizio ma fatica a concretizzare: le occasioni di Pellegrino, D’Ambrosio, Onotri e De Rosa non vanno a buon fine, così all’intervallo il punteggio è ancora di zero a zero. Nella ripresa però la musica cambia: bastano sette minuti a Ciurlo per sbloccare il match con un preciso diagonale. Al 18’ i padroni di casa raddoppiano con D’Ambrosio che centra l’incrocio dei pali e sette minuti più tardi ci pensa Canfora (appena entrato) a siglare il tris su assist di Puglia. In extremis arriva anche il poker, con Canfora che si vede respingere un tiro ma Braccioforte (a sua volta subentrato) ribadisce in rete da pochi passi.
Il giorno dopo i giallorossi ospitano sempre all’Avellola il Foggia e la musica non cambia: già nei minuti iniziali Patricelli, Rispoli e Canfora vanno vicini al gol, che arriva all’11’, quando Patricelli prolunga di testa per Rispoli, che batte De Simone e firma l’1-0. Stessi protagonisti anche per il 2-0, con Rispoli che riceve da Patricelli e raddoppia al 23’. Passano appena tre minuti e Rispoli, stavolta in versione assistman, regala a Canfora la palla del 3-0 con cui si va al riposo. Nella ripresa dopo un solo minuto Onotri, appena entrato, si procura il rigore che Patricelli trasforma nel 4-0. Non è finita, perché al 12’ Rispoli si produce in una splendida azione personale conclusa con la tripletta che vale il 5-0.