Campania

U17, il Benevento blinda il terzo posto

Fermi i campionati U16 e U15 Serie A-B e U17 e U15 Serie C

lunedì 28 marzo 2022

U17, il Benevento blinda il terzo posto

UNDER 17 SERIE A-B
Il Benevento rifila tre reti all’Ascoli in trasferta e mette al sicuro il terzo posto. A Castel di Lama il primo tempo è combattuto e si chiude senza reti. Nella ripresa i giallorossi cambiano marcia e dopo appena sei minuti passano con una bella girata al volo di Di Serio, sugli sviluppi di un calcio di punizione. La reazione dell’Ascoli è veemente quanto sfortunata: prima Piermarini al 54’ e poi Flaiani al 65’ sono fermati dai legni. Il gol lo trova invece ancara il Benevento, che al 70’ recupera un pallone a centrocampo e orchestra un contropiede con Di Serio che regala a Francescotti la palla dello 0-2. Dieci minuti più tardi l’Ascoli riesce ad accorciare le distanze con Flaiani, ma a quattro minuti dal 90’ ci pensa Brugognone, sfruttando un errore del portiere Raffaelli, a mettere a segno il definitivo 1-3.
Frenata inaspettata del Napoli, che si fa imporre il pareggio (1-1) al Kennedy dalla Ternana, dovendo tra l’altro rimediare a una gara che si era messa male. Gli azzurri cercano di fare la partita, ma nel primo tempo le occasioni da gol latitano. L’unica vera chance è quella che capita al 37’ a Solmonte che, servito da Peluso, si gira e conclude dal limite dell’area piccola, ma un difensore ne smorza la conclusione. Il gol lo trovano invece gli umbri al 61’, con Marcelli che sfrutta un retropassaggio sbagliato di Manzo e insacca comodamente. Il Napoli sbanda e Manni e Bottausci sfiorano persino il raddoppio, poi Mazzeo, appena entrato in campo, al 66’ sfrutta una palla smanacciata dal portiere Antonini e con un preciso diagonale realizza l’1-1. Gli azzurri cambiano marcia e nel finale sfiorano più volte il ribaltone, ma Solmonte (in due occasioni) e Tortora mancano la rete da tre punti.
Niente da fare per la Salernitana, che al Volpe è stata travolta (0-4) dalla vicecapolista Lazio. La gara si sblocca dopo appena sei minuti, quando Brasili, lanciato in verticale, si infila tra le maglie della difesa granata e batte Di Stanio. La Lazio non si ferma e al 25’ trova il raddoppio, ancora con un lancio in verticale, stavolta a premiare l’inserimento di Giubrone, che non sbaglia. Nella ripresa i biancocelesti allungano ancora: al 65’ cross basso di Rossi e deviazione vincente di Brasili, che fa doppietta. Passano tre minuti e arriva anche il poker, firmato da Rossi, che approfitta di un rimpallo favorevole e infila per la quarta volta Di Stanio.

GIRONE C
Risultati 23ª giornata
Ascoli-Benevento 1-3
Cosenza-Frosinone 1-1
Crotone-Lecce 1-1
Napoli-Ternana 1-1
Roma-Reggina 6-0
Salernitana-Lazio 0-4
Riposa: Perugia

Classifica
Roma 55
Lazio 50
Benevento 45
Lecce 39
Napoli 38
Cosenza 30
Perugia 29
Frosinone 27
Salernitana 20
Crotone 20
Ternana 13
Reggina 11
Ascoli 9


UNDER 16 SERIE C
La Paganese conserva l’imbattibilità stagionale, conquistando il tredicesimo risultato utile in altrettante gare disputate, ma al “Piccolo” di Cercola ha rischiato grosso contro un ottimo Catanzaro. L’1-1 finale regala comunque sorrisi alla capolista, che nella giornata dei pareggi (tre su tre) conserva il +6 sulla prima inseguitrice, l’Avellino, e a due giornate dalla fine della stagione regolare è a un solo punto dalla certezza del primo posto finale. Al “Piccolo”, come detto, è stato il Catanzaro a partire meglio, passando in vantaggio al 34’: cross di Birardi, sponda di Persico per Aloisio, che insacca. La capolista non si abbatte e nella ripresa trova l’1-1 al 63’, quando Federico triangola con Durantino e batte il portiere Grimaldi.
Della leggera frenata della capolista Paganese non riesce ad approfittare l’Avellino, prima inseguitrice degli azzurrostellati, che si fa fermare in casa sullo 0-0 dal Pescara. La partita dell’Ambrosini è vivace, ma con le due squadre che si rivelano molto attente alla fase difensiva. I biancoverdi di mister Filarmonico le provano tutte, ma la gara si chiude a reti inviolate. I lupi ora dovranno verosimilmente provare a difendere il prezioso secondo posto dall’assalto del Catanzaro.
Piccola delusione anche per la Turris, che sperava di tornare dalla trasferta di Vibo Valentia con tre punti, invece, dopo dodici sconfitte consecutive, la Vibonese si è sbloccata proprio contro i corallini, strappando il primo punto del suo campionato. Finisce 1-1, con i padroni di casa passati in vantaggio nel primo tempo con Chiappetta, che si vede respingere da un difensore la prima conclusione di testa ma poi è bravo a ribadire in rete per l’1-0. Nella ripresa un errore difensivo permette a Casacchia di involarsi verso la porta a realizzare l’1-1 che resiste fino al triplice fischio.

GIRONE E
Risultati 13ª giornata
Avellino-Pescara 0-0
Paganese-Catanzaro 1-1
Vibonese-Turris 1-1

Classifica
Paganese 29
Avellino 23
Catanzaro 21
Pescara 19
Turris 16
Vibonese 1