Campania

U17: Benevento eliminato, passa il Bologna

Sanniti sconfitti di misura nei quarti di finale playoff

lunedì 21 giugno 2021

U17: Benevento eliminato, passa il Bologna

UNDER 17 - SERIE A-B
Svanisce a Bologna il sogno tricolore del Benevento Under 17. La squadra di Gennaro Scarlato si arrende infatti 2-1 nella sfida dei quarti di finale playoff e chiude qui la sua più che positiva stagione. I giallorossi hanno comunque confermato anche al “Galli” di essere un’ottima squadra, in grado di tenere testa anche alle più forti realtà della categoria. Buono l’avvio di gara dei sanniti, che se la giocano a viso aperto per tutto il primo tempo, ma vengono puniti proprio a due minuti dall’intervallo: Corazza dalla sinistra crossa al centro per Anatriello, che insacca da pochi passi portando in vantaggio i felsinei. Nella ripresa il Benevento cresce, sfiora il pareggio al 58’, quando Prisco, da calcio di punizione, pennella per la testa di Malva, ma il portiere rossoblù Bagnolini si salva in angolo, e lo trova due minuti dopo grazie a una bella azione personale di Pellegrino chiusa con un diagonale chirurgico. Raggiunto sull’1-1, il Bologna riparte e al 65’ il portiere giallorosso Muraca deve superarsi salvando due volte su Amey e una su Motolese. Il Benevento però è pienamente in gara e al 71’ ha la grande chance per il sorpasso, ma Maiese, a tu per tu con Bagnolini, non è freddo e si fa respingere il tiro dal portiere rossoblù. Il gol lo trova invece il Bologna, con Raimondo, che al 78’ riceve da Casadei, sfrutta un errore difensivo e insacca il 2-1. All’80’ il Bologna resta in dieci (espulso Stivanello per doppia ammonizione), ma nonostante il forcing finale il Benevento non riesce a pareggiare. Avanza il Bologna, che in semifinale sfiderà il Genoa, mentre l’altra semifinale vedrà di fronte Spal e Roma.

PLAYOFF SCUDETTO - QUARTI DI FINALE
Spai-Atalanta 3-1
Crotone-Roma 0-5
Genoa-Milan 4-3
Bologna-Benevento 2-1

UNDER 17 - SERIE C
L’Avellino si prende la soddisfazione più grande della stagione proprio all’ultima giornata: i lupi di Filarmonico, infatti, sono riusciti a superare la capolista Catania, che fin qui era ancora a punteggio pieno, evitando l’ultimo posto del girone grazie al sorpasso in extremis ai danni della Juve Stabia. Certo, il Catania in vista degli imminenti playoff aveva lasciato a casa diversi titolari, ma anche tra i biancoverdi è stato dato spazio a chi fin qui aveva giocato meno. L’Avellino passa in vantaggio all’8’ grazie al tap-in di Musto, dopo un tiro di De Maio respinto da Passanisi. Trascorrono quattro minuti e gli irpini raddoppiano: Rekik per Buonocore, il cui tiro, leggermente deviato, finisce in fondo al sacco. In avvio di ripresa (53’) l’Avellino cala persino il tris, su rigore che De Maio si procura e Tarcinale trasforma.
Il giorno prima, al “Menti” di Castellammare, a sfidarsi erano state Juve Stabia e Cavese, per l’ultimo derby stagionale. Un derby vinto dagli ospiti, bravi a ribadire il proprio ruolo di seconda forza del girone. Dopo una chance per Longobardi al 15’, con Belardo che fa buona guardia, la gara si sblocca al 45’, quando Colonna viene atterrato in area e l’arbitro indica il dischetto, dal quale Scognamiglio non sbaglia. La Juve Stabia sfiora il pareggio in avvio di ripresa, prima con Casillo e poi con Damiano, ma a trovare il gol è ancora la squadra di Bovienzo, con un bel colpo di testa di Cuomo su assist di Nunziata. La Cavese insiste, sfiora il tris con Balzano, fermato solo dal palo al 77’, e lo trova con Arcaro all’88’. La Juve Stabia chiude così il girone all’ultimo posto, scavalcata anche dall’Avellino.
Già in vacanza da sette giorni, infine, la Paganese, che in quest’ultima giornata osservava il proprio turno di riposo.

GIRONE 7
Risultati 10ª giornata
Avellino-Catania 3-0
Juve Stabia-Cavese 0-3
Riposa: Paganese

Classifica
Catania 21
Cavese 16
Paganese 8
Avellino 6
Juve Stabia 5