Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 14 giugno 2021
UNDER 17 - SERIE A-B
La certezza del pass per i playoff scudetto fa perdere vigore al Benevento, che chiude la stagione regolare con una pesante, seppur ininfluente, sconfitta sul campo del Pescara. Finisce 5-0 in favore degli abruzzesi, che sfruttano la chance di poter affrontare un Benevento privo di tanti titolari, tenuti a riposo da mister Scarlato anche per dare spazio a chi fin qui aveva potuto giocare meno. L’equilibrio in campo dura venti minuti, poi ci pensa Colazzilli a portare in vantaggio i biancazzurri. Il Benevento non reagisce e al 28’ subisce ancora, con Seck che firma il raddoppio. L’attaccante senegalese si ripete al 41’, per il 3-0 con cui si va all’intervallo. Nella ripresa Scarlato effettua un po’ di cambi con la speranza di ritrovare il “vero” Benevento, ma la situazione non cambia. Anzi, nel finale è uno dei nuovi entrati del Pescara, Di Meo, a firmare le due reti (80’ e 82’) che appesantiscono ulteriormente il passivo dei giallorossi e chiudono la gara. Ora il Benevento inizierà a preparare la gara dei quarti di finale, che i sanniti giocheranno in campo avverso contro il Bologna, squadra che ha vinto il girone 5 nonostante l’inatteso scivolone dell’ultima giornata contro la Reggiana.
Nello stesso girone del Benevento, il 7, il Napoli, che nel weekend non ha giocato per osservare il proprio turno di riposo, tornerà in campo mercoledì prossimo, per il recupero del match contro l’Ascoli, ultima gara stagionale per gli azzurrini di mister Carnevale.
Chiusura rimandata, invece, nel girone 8, dove sono state rinviate entrambe le gare dell’ultimo turno di campionato, che verranno recuperate in settimana, tra mercoledì 16 e giovedì 17. La Salernitana, in particolare, chiuderà la sua stagione affrontando in trasferta il Cosenza giovedì 17. I granata, già matematicamente terzi nel girone, hanno comunque la possibilità di chiudere bene, conquistando la quarta vittoria in un raggruppamento dominato da Lecce e Crotone.
GIRONE 7
Risultati 10ª giornata
Ascoli-Frosinone 0-0
Pescara-Benevento 5-0
Riposa: Napoli
Classifica
Benevento 17
Pescara 15
Napoli 12
Frosinone 8
Ascoli 2
GIRONE 8
Programma 10ª giornata
Cosenza-Salernitana giovedì 17/6
Reggina-Lecce mercoledì 16/6
Riposa: Crotone
Classifica
Crotone 18
Lecce 18
Salernitana 9
Reggina 3
Cosenza 3
UNDER 17 - SERIE C
La Cavese vince in rimonta il derby con la Paganese e si assicura, con una giornata di anticipo, il sia pur platonico secondo posto nel girone 7, alle spalle dell’irraggiungibile Catania. La gara del “Desiderio” vede partire meglio la Paganese, che al 7’ si porta in vantaggio con Salerno, su assist di Campanile. La Cavese però non sta a guardare e al 20’ pareggia grazie a un preciso colpo di testa di Somma, dopo una punizione battuta da Scognamiglio. Nella ripresa la Cavese prima sfiora il sorpasso con Cuomo, fermato solo dalla traversa, poi lo trova con lo stesso schema che aveva portato all’1-1. Solo che stavolta, dopo la punizione calciata da Scognamiglio e il colpo di testa di Somma, è decisiva la sfortunata deviazione di Mosca, che manda il pallone nella propria porta.
Nell’altra partita del girone la Juve Stabia di mister Sacco si arrende allo strapotere del Catania, che centra la settima vittoria in altrettante gare disputate con un clamoroso 6-1 ai danni delle vespette. La gara si sblocca già al 5’, quando Tropea imbecca Russo, che firma l’1-0. Lo stesso Russo realizza anche il secondo gol, al 20’, stavolta su assist di Russi. I siciliani allungano ancora al 33’, con Tropea che riceve da Giannone, salta un avversario e insacca con un elegante pallonetto. Tropea va nuovamente a bersaglio proprio in chiusura di tempo, al 45’, per il 4-0 con cui si va al riposo. Nella ripresa la Juve Stabia trova almeno il gol della bandiera con Minasi, bravo a insaccare da posizione molto defilata. Il Catania però non si ferma e va ancora a segno con Jallow Al Sein, su assist dello scatenato Tropea. Nel finale, al 77’, il nuovo entrato Pisasale chiude i conti con la rete del 6-1. Turno di riposo, infine, per il fanalino di coda Avellino.
GIRONE 7
Risultati 9ª giornata
Catania-Juve Stabia 6-1
Cavese-Paganese 2-1
Riposa: Avellino
Classifica
Catania 21
Cavese 13
Paganese 8
Juve Stabia 5
Avellino 3