Campania

U17: Benevento a Bologna per sognare

Iniziano i playoff: i sanniti vogliono centrare la semifinale

venerdì 18 giugno 2021

U17: Benevento a Bologna per sognare

UNDER 17 - SERIE A-B
Il Benevento prova a continuare a coltivare il suo sogno e dopo la splendida e meritata qualificazione ai playoff cerca di guadagnarsi un posto per le semifinali. L’appuntamento è per domenica pomeriggio (ore 17) a Bologna, contro i rossoblù di casa. Gli emiliani hanno dalla loro il fattore campo, ma arrivati a questo punto della competizione è facile immaginare che saranno i dettagli a fare la differenza, in un match che, in caso di parità al 90’, potrebbe proporre anche i supplementari ed eventualmente i calci di rigore. La squadra di Scarlato dovrà farsi trovare pronta, dimostrando che lo scivolone di una settimana fa a Pescara era dovuto solo ad un comprensibile calo di tensione.
Ha invece già chiuso la sua stagione il Napoli, che in settimana, mercoledì, ha giocato l’ultima partita del girone perdendo 3-2 sul campo dell’Ascoli, nel recupero della 7ª giornata. Una brutta sconfitta, se si pensa che per i marchigiani si tratta della prima vittoria in questo campionato, ma una sconfitta figlia probabilmente della consapevolezza che i tre punti in palio a Sant’Egidio alla Vibrata contavano ben poco. Ascoli in vantaggio al 20’ grazie a un calcio di punizione di Carano. Il Napoli prova a reagire e prima dell’intervallo Di Palma va vicino all’1-1 ma viene fermato dalla traversa. Nella ripresa entra in campo un Napoli più propositivo e la squadra di Carnevale ribalta il punteggio tra il 60’ e il 65’, pareggiando i conti con Marranzino e passando in vantaggio con un bel diagonale di Solmonte. L’Ascoli però ha ancora la forza di reagire e nei dieci minuti finali si prende la gara, pareggiando con Manari e poi, in extremis, trovando la rete del definitivo 3-2 con un rigore trasformato da Governatori.
Il girone 8 è stato l’ultimo a chiudere la stagione regolare, con la disputa della sua 10ª giornata tra mercoledì e giovedì. Proprio giovedì è scesa in campo la Salernitana, che a Cosenza ha ottenuto la sua quarta vittoria stagionale, chiudendo il girone al terzo posto con 12 punti, alle spalle delle due corazzate, Crotone e Lecce. Granata in vantaggio nel primo tempo grazie a una punizione di Bammacaro leggermente deviata da un difensore rossoblù. Nella ripresa, prima Bammacaro sfiora il raddoppio, sempre su punizione, poi lo 0-2 arriva comunque grazie a Boiano. Il Cosenza prova a reagire e accorcia le distanze con un rigore trasformato da Gigliotti. Nel finale, però, Casola innesca ancora Boiano, che chiude i conti con la rete dell’1-3.

QUARTI DI FINALE PLAYOFF: 

Spal-Atalanta

Genoa-Milan

Crotone-Roma

Bologna-Benevento

GIRONE 7
Recupero 7ª giornata
Ascoli-Napoli 3-2

Classifica
Benevento 17
Pescara 15
Napoli 12
Frosinone 8
Ascoli 5

GIRONE 8
Risultati 10ª giornata
Cosenza-Salernitana 1-3
Reggina-Lecce 0-5
Riposa: Crotone

Classifica
Crotone 21
Lecce 21
Salernitana 12
Reggina 3
Cosenza 3

UNDER 17 - SERIE C
Ultima giornata della prima fase per il campionato Under 17 di Serie C, ma nel girone 7 i 90 minuti finali hanno ben poco da raccontare, visto il dominio del Catania, già ampiamente ai quarti di finale playoff. La giornata conclusiva si apre sabato con il derby campano tra Juve Stabia e Cavese. I metelliani proveranno a ribadire il proprio ruolo di vice Catania, con il secondo posto già messo in cassaforte da una settimana. Le vespe proveranno invece a raggiungere al terzo posto la Paganese, che in quest’ultima giornata osserva il proprio turno di riposo.
A concludere il girone sarà poi la sfida di domenica a Venticano tra Avellino e Catania. Sarà il classico testa-coda, con ben 18 punti di distacco in classifica a favore dei siciliani, ma non sono da escludere sorprese, visto che gli etnei avranno probabilmente la testa ai playoff e che i lupi biancoverdi già nel match di andata fecero sudare la capolista.


GIRONE 7
Programma 10ª giornata
Avellino-Catania
Juve Stabia-Cavese
Riposa: Paganese

Classifica
Catania 21
Cavese 13
Paganese 8
Juve Stabia 5
Avellino 3