Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
martedì 27 aprile 2021
UNDER 17 - SERIE A-B
Il Napoli Under 17 si mette subito alle spalle lo scivolone di giovedì, nel recupero con il Pescara, imponendosi in maniera autoritaria nella terza di campionato, a Ferentino contro il Frosinone. La squadra di Carnevale parte subito forte e sfiora il gol in un paio di occasioni poco dopo il 20’, prima con Spavone e poi con Marranzino. Gli azzurrini insistono e al 33’ vengono premiati: fallo in area ai danni di Marchisano, l’arbitro indica il dischetto e Marranzino porta in vantaggio i partenopei, che a un minuto dal riposo potrebbero raddoppiare, ma la conclusione di Miele scheggia il palo e poi finisce sul fondo. Subito dopo c’è il primo acuto del Frosinone, con una conclusione al volo di Recchiuti deviata in angolo da Boffelli. I ciociari provano a spingere in avvio di ripresa, ma il Napoli regge bene e quando può fa male: come al 68’, quando Marranzino disegna su punizione una traiettoria velenosa che non dà scampo al portiere gialloblù Zizzania. Passano appena cinque minuti e il Napoli allunga ancora con un preciso colpo di testa di Marchisano sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A questo punto il Frosinone crolla e il Napoli ne approfitta per trovare anche il quarto gol, in contropiede, con Vilardi, su assist di Pesce.
Nello stesso girone del Napoli, il 7, osservava invece il proprio turno di riposo il Benevento, scavalcato così dagli azzurri in vetta ad una classifica resa comunque molto difficile da decifrare visto il diverso numero di partite giocate.
Nel girone 8 continua invece a non ingranare la Salernitana, che subisce la seconda sconfitta in altrettante partite di campionato. Al “Volpe” i granata si arrendono alla capolista Crotone, che vince la sua terza partita restando a punteggio pieno. Eppure la gara si era messa bene per la squadra di Della Calce, passata in vantaggio al 23’ grazie a Bammacaro. La reazione dei rossoblù è però quasi immediata e al 32’, su rigore, arriva il pareggio di Ferrante. Il vero cambio di marcia dei calabresi arriva però nella ripresa, con Chiarella che, entrato a partita in corso, realizza la doppietta (49’ e 64’) che decide il match.
GIRONE 7
Risultati 3ª giornata
Ascoli-Pescara rinv.
Frosinone-Napoli 0-4
Riposa: Benevento
Classifica
Napoli 6
Benevento 4
Pescara 3
Ascoli 1
Frosinone 0
GIRONE 8
Risultati 3ª giornata
Cosenza-Reggina 0-2
Salernitana-Crotone 1-3
Riposa: Reggina
Classifica
Crotone 9
Lecce 6
Reggina 3
Salernitana 0
Cosenza 0
UNDER 17 - SERIE C
Subito due derby campani nella prima giornata del nuovo campionato Under 17 di Serie C. Nel primo, giocato all’Ambrosini di Venticano, la Cavese rifila un clamoroso 6-0 in trasferta all’Avellino. Partita senza storia, dominata dai ragazzi di Bovienzo, passati in vantaggio dopo appena sette minuti grazie a Falco sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 14’ Cavese ancora pericolosa con un calcio di punizione di Scognamiglio, ma Paparella si salva in tuffo. Il raddoppio ospite arriva però ugualmente al 24’, quando i metelliani si procurano un rigore che Falco trasforma nello 0-2. L’attaccante blufoncè è in giornata di grazia e lo conferma di lì a poco, quando prima (29’) firma il tris con una conclusione da fuori area, poi (42’) trova la quarta rete personale dopo aver ricevuto da Cuomo e saltato un paio di avversari. Nella ripresa l’Avellino prova a dare segni di risveglio con Palma, il cui tiro dalla distanza non trova la porta. I gol li trova però ancora la Cavese, che si vede assegnare altri due rigori, trasformati uno da Balzano (67’) e l’altro da Scognamiglio (75’), per il definitivo 0-6.
L’altro derby di giornata è quello giocato al “Piccolo” di Cercola tra la Juve Stabia e la Paganese. Un derby scoppiettante, chiuso sul 2-2 dopo tante emozioni. Il primo tempo, equilibrato, vede i suoi momenti salienti nel finale: al 40’, su un lancio lungo della Juve Stabia, il portiere azzurrostellato Rendina commette fallo da rigore e viene ammonito. Perna si incarica della trasformazione e con freddezza porta in vantaggio le vespette. Un minuto prima dell’intervallo Rendina è costretto a commettere un altro fallo in area, stavolta su Damiano, e l’arbitro indica nuovamente il dischetto, ammonendo per la seconda volta il portiere, che quindi lascia la Paganese in dieci. Dalla panchina Morra opera ovviamente il primo cambio, mandando in campo il secondo portiere Accardo, che para il rigore di Damiano lasciando in bilico la partita. Nella ripresa, nonostante l’uomo in meno, la Paganese ha la forza di rimettere in piedi il derby e addirittura ribaltarlo, prima con l’1-1 siglato da Perlingieri al 54’ con un tiro dal limite, poi con un altro gol dello stesso Perlingieri al 70’. I gialloblù di mister Sacco però non ci stanno e tre minuti più tardi ritrovano la parità grazie a Perna, che ruba palla su un retropassaggio avventato firmando il 2-2. Nel finale resta in dieci anche la Juve Stabia (espulso Bevilacqua) e il derby finisce in parità anche nel conto degli uomini in campo.
GIRONE 7
Risultati 1ª giornata
Avellino-Cavese 0-6
Juve Stabia-Paganese 2-2
Riposa: Catania
Classifica
Cavese 3
Juve Stabia 1
Paganese 1
Catania 0
Avellino 0
TEST MATCH NAZIONALI
Doppio test match tra Cavese e Napoli, che allo stadio “Desiderio” di Cava de’Tirreni si sono sfidate con le formazioni Under 15 e Under 16. I primi a scendere in campo sono stati i 2006, con gli azzurrini di Sorano capaci di imporsi per due reti a zero sui pari età blufoncè. Intenso ed equilibrato il primo tempo, chiuso a reti inviolate. L’occasione migliore capita al Napoli, con Di Somma costretto ad uscire dai pali per salvare su Stasi. Il portiere della Cavese non si fa sorprendere neanche al 33’, su tentativo dalla distanza di D’Angelo. Gli azzurri cambiano marcia nella ripresa e dopo pochi minuti trovano il gol: D’Angelo costringe a una corta respinta Di Somma, Stasi si fionda sul pallone e insacca. Il Napoli e insiste e lo stesso Stasi, al 55’, sfiora la doppietta colpendo il palo. Il 2-0 arriva lo stesso al 64’, quando Pinzolo riceve da Borrelli e batte per la seconda volta Di Somma. Nel finale Raggioli sfiora il tris, con Di Somma ancora decisivo.
Subito dopo sono scese in campo le rappresentative Under 16 di Cavese e Napoli. Anche in questo caso la partita è stata intensa e combattuta, tanto che nessuna delle due squadre è riuscita a sbloccarla, con lo 0-0 finale che tutto sommato rispecchia bene quanto visto in campo. Da segnalare che gli azzurri di Bevilacqua hanno chiuso la gara in dieci uomini per l’espulsione, proprio in chiusura, di Mazzone, punito dal signor Massaro di Torre del Greco per fallo di reazione.