Campania

Napoli, una vittoria e un ko

Fermi i campionati U16 e U15 A-B e U16 C

lunedì 12 dicembre 2022

Napoli, una vittoria e un ko

UNDER 18 SERIE A-B
Prosegue anche sul campo del Bologna il periodo negativo per il Napoli Under 18. Nella trasferta emiliana gli azzurrini inanellano la sesta sconfitta consecutiva, subendo un pesante 4-0. Dopo un gol annullato ai felsinei dopo appena cinque minuti, il Bologna passa al 23’ con Anatriello, dopo un batti e ribatti in area partenopea. Sei minuti più tardi è ancora Anatriello a firmare il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 40’ Menegazzo sfiora il terzo gol, evitato grazie a un grande intervento di Pellino. Il tris arriva però ugualmente al 45’, su rigore trasformato da Diop. Nella ripresa il Napoli prova a scuotersi, crea un’occasione in avvio con Tortora, ma poi torna a subire: al 68’ solo Pellino evita il quarto gol, salvando su Anatriello, ma l’attaccante rossoblù è scatenato e completa ugualmente la sua tripletta tre minuti più tardi. Poco dopo il Napoli resta in dieci per l’espulsione di Lorusso, a completare una giornata da dimenticare.

GIRONE A
Risultati 12ª giornata
Bologna-Napoli 4-0
Fiorentina-Sampdoria 0-0
Genoa-Roma 3-3
Lazio-Empoli 0-1
Sassuolo-Lecce 3-0
Riposa Cesena

Classifica
Fiorentina 24
Roma 21
Bologna 20
Lecce 19
Empoli 16
Sassuolo 15
Lazio 15
Genoa 13
Cesena 11
Napoli 8
Sampdoria 3


UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli sfrutta al meglio l’incrocio con il Modena, fanalino di coda del girone A, e conquista tre punti che valgono l’aggancio allo Spezia a quota 9. Al “Kennedy” la prima occasione è per gli azzurri, con un cross di D’Angelo al 18’ per Raggioli, il cui tiro termina alto. Quattro minuti più tardi, su un ottimo spunto di Ballabile, Borriello manca la deviazione vincente da due passi. La gara si sblocca al 32’: altro spunto di Ballabile, stavolta per Raggioli, che in girata batte Furghieri portando avanti il Napoli. Il Modena reagisce e al 41’ trova l’1-1 con Di Lazzaro, che riceve palla da Labriola e di sinistro batte Petrone. La gioia degli emiliani dura però solo tre minuti, perché al 44’, sugli sviluppi di un corner, Esposito di testa realizza il 2-1 in favore degli azzurri. Nella ripresa il Modana prova a cambiare passo, ma il Napoli gestisce il vantaggio e spreca qualcosa in contropiede. Il punteggio non cambia più e gli azzurri possono festeggiare i tre punti.
Nel girone C festeggia anche la Salernitana, che al “Volpe” supera 2-0 l’Ascoli. I granata partono forte e trovano il gol dopo pochi minuti: punizione battuta dalla sinistra, la palla arriva sui piedi di Zerillo, che col mancino trova l’angolino della porta marchigiana. L’Ascoli prova a reagire ma la Salernitana concede poco, così si arriva all’intervallo ancora sull’1-0. I granata continuano a gestire bene il minimo vantaggio anche nella ripresa, poi nel finale l’Ascoli resta in dieci uomini per l’espulsione di Alborino e la Salernitana ne approfitta per chiudere i conti: punizione battuta da Trombetta, leggera deviazione di un difensore ascolano e palla in rete, per il definitivo 2-0.
Inattesa battuta d’arresto, invece, per il Benevento, che nella trasferta di Bitetto si arrende di stretta misura (2-1) al Bari. Il primo tempo non regala grandi emozioni e si chiude a reti inviolate. Le cose cambiano nella ripresa, quando i pugliesi trovano il gol che sblocca la partita al 60’ con un bel diagonale di Satalino, dopo una palla rubata a centrocampo da Violante. Il Benevento reagisce prontamente e pochi minuti più tardi riporta il punteggio in parità grazie a un sinistro al volo del gioiellino Carfora. Il Bari però non ci sta e, dopo aver colpito un palo con Violante, nel finale trova il gol vittoria con lo stesso Violante, di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

GIRONE A
Risultati 13ª giornata
Genoa-Parma 1-2
Juventus-Bologna 1-1
Napoli-Modena 2-1
Pisa-Torino 1-0
Sassuolo-Fiorentina 1-2
Spezia-Sampdoria 0-2
Riposa: Empoli

Classifica
Juventus 27
Parma 27
Bologna 24
Genoa 24
Fiorentina 23
Torino 16
Sassuolo 16
Pisa 15
Sampdoria 13
Empoli 12
Spezia 9
Napoli 9
Modena 3

GIRONE C
Risultati 13ª giornata
Bari-Benevento 2-1
Lazio-Ternana 4-1
Palermo-Frosinone 1-0
Perugia-Roma 1-6
Reggina-Cosenza 3-0
Salernitana-Ascoli 2-0
Riposa: Lecce

Classifica
Roma 31
Lazio 30
Benevento 20
Palermo 20
Frosinone 20
Reggina 17
Lecce 16
Perugia 15
Ternana 15
Ascoli 13
Salernitana 8
Bari 7
Cosenza 5


UNDER 17 SERIE C
Per la seconda domenica consecutiva non arriva neanche una vittoria per le cinque squadre campane impegnate nel campionato Under 17 di C. Si mangia un po’ le mani la Turris, che va ad un soffio dal battere la capolista Foggia ma viene ripresa nel finale. I corallini, ora terzi alle spalle della coppia Pescara-Foggia, chiudono il primo tempo sullo 0-0, ma nella ripresa trovano il vantaggio grazie a Miranda, che sfrutta un retropassaggio sbagliato e di sinistro manda il pallone in rete. Sembra fatta, ma a pochi minuti dal termine Cannone trova la zampata che vale l’1-1 negando alla Turris una vittoria preziosa.
Deve accontentarsi di un pareggio anche la Juve Stabia, che nello scontro diretto per il quarto posto del girone chiude 1-1 contro il Latina. E anche in questo caso sono i campani a doversi mangiare le mani per una vittoria sfumata in extremis. La Juve Stabia sblocca infatti il risultato al 20’ del primo tempo con Giustino. Chiuso il primo tempo in vantaggio, i gialloblù sembrano poter controllare il ritorno del Latina, che però proprio al 90’, con il subentrato Di Matteo, trova l’1-1 che ammutolisce la panchina gialloblù.
Cade l’Avellino, che sperava nell’aggancio in classifica al Cerignola e invece lascia i tre punti ai pugliesi, all’Ambrosini di Venticano. Il primo tempo, chiuso a reti bianche, vede un Avellino pericoloso in un paio si occasioni, con Botte e D’Onofrio, e il Cerignola rispondere con una buona chance per Iurilli. Anche la ripresa sembra bloccata, almeno nella prima mezz’ora, ma nel quarto d’ora finale fioccano le emozioni: al 77’ il Cerignola passa con Iurilli, lasciato troppo solo in area dopo una punizione battuta da Basile. Sei minuti più tardi l’Avellino si procura un rigore che Buono trasforma nell’1-1, ma la gioia dei lupi dura poco, perché nel finale, sfruttando una dormita difensiva, Vicenti trova il gol che dà i tre punti al Cerignola.
Sconfitta interna anche per il Giugliano, battuto da un Pescara che, grazie a questi tre punti, ha agganciato il Foggia in vetta alla classifica. La gara si mette subito in salita per i gialloblù, colpiti dopo appena un minuto dal gol di Dei Rocini. Il Giugliano in realtà non sfigura e resta in partita fin quasi alla fine del match, ma poi al 35’ della seconda frazione Zeppieri trova la rete che chiude il match.
Nel girone F, infine, arriva una bruciante sconfitta interna per la Gelbison, battuta 3-4 dal Taranto e scavalcata così all’ultimo posto della graduatoria. Sono i pugliesi a sbloccare il match al 10’, con un tiro dalla distanza di Gambini. Il pareggio della Gelbison arriva al 40’ con Di Filippo, che supera il portiere avversario ed insacca. Prima dell’intervallo c’è ancora il tempo per il sorpasso cilentano grazie a Lombardo, che sfrutta un’uscita sbagliata del portiere ospite e mette in rete. Nella ripresa Petrone pareggia al 70’, ma dieci minuti più tardi è ancora Lombardo a riportare avanti la Gelbison e firmare il 3-2. Nerl finale, però, arriva il ribaltone tarantino: all’82’ Pezzuto pareggia su rigore e poco dopo Gambino, in mischia, firma il 3-4.

GIRONE E
Risultati 9ª giornata
Avellino-Cerignola 1-2
Giugliano-Pescara 0-2
Juve Stabia-Latina 1-1
Monterosi-Viterbese 0-3
Turris-Foggia 1-1

Classifica
Pescara 21
Foggia 21
Turris 17
Latina 14
Juve Stabia 14
Cerignola 12
Viterbese 11
Avellino 6
Giugliano 5
Monterosi 2

GIRONE F
Risultati 9ª giornata
Picerno-Crotone 0-1
Catanzaro-Francavilla 2-1
Gelbison-Taranto 3-4
Monopoli-Andria - domenica 18/12
Potenza-Messina - domenica 18/12

Classifica
Catanzaro 23
Crotone 23
Francavilla 18
Potenza 11
Picerno 11
Monopoli 10
Andria 6
Taranto 6
Messina 5
Gelbison 4


UNDER 15 SERIE C
Non si ferma la corsa dell’Avellino, che supera il Cerignola con un secco 3-0 e chiude il girone di andata in vetta al gruppo E con un margine di quattro punti sulla prima inseguitrice. All’Ambrosini di Venticano l’equilibrio in campo regge per mezz’ora, poi l’Avellino sblocca la gara con D’Auria e chiude il primo tempo con un gol di vantaggio. La gara si chiude nei primissimi minuti della ripresa, perché tra il 47’ e il 48’ prima Santonastaso e poi Napoli allargano il divario tra le due squadre fino al 3-0, che poi resisterà fino al triplice fischio.
L’allungo in vetta dell’Avellino è dovuto alla frenata della Juve Stabia, prima inseguitrice dei lupi, che non va oltre l’1-1 in casa contro il Latina. La gara dello Sport Center di Castello di Cisterna vede le emozioni più forti proprio in avvio: al 5’ le vespe passano in vantaggio con Calabrese, ma sette minuti più tardi i pontini riportano tutto in parità grazie al gol di Pepe. La Juve Stabia prova a riprendere in mano la gara, costruisce più di un’occasione, ma il gol del 2-1 non arriva e i gialloblù sono costretti ad accontentarsi di un punto.
Ottima prova per la Turris, che supera il Foggia con un netto 3-0 e consolida il proprio terzo posto. Al Liguori la Turris trova il vantaggio già nel primo tempo, con un bel colpo di testa di Langella sugli sviluppi di un calcio di punizione. Sempre da calcio di punizione arriva la traversa colpita dal corallino Di Franco. In avvio di ripresa la Turris raddoppia con un’azione che somiglia molto a quella del primo gol: altro calcio di punizione e altra incornata vincente, questa volta di Ariemma. Il tris, al 60’, porta la firma di Di Donna, che con un preciso rasoterra batte il portiere dei satanelli.
Arriva una sconfitta, invece, per il Giugliano, battuto in casa dal Pescara, che passa per tre reti a una. Gli abruzzesi ipotecano la vittoria già nel primo tempo, chiuso sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Morazzini. Nella ripresa il Giugliano prova a reagire e riapre il match grazie al gol di Frate. La rete di Shehaj, per il nuovo allungo pescarese, però, spegne i sogni di rimonta dei tigrotti.
Nel girone F, infine, la Gelbison chiude il girone di andata con uno spettacolare 3-3 contro il Taranto che sa tanto di occasione persa. Il primo tempo si chiude sull’1-1, con vantaggio pugliese già al 3’, con Artone, e replica cilentana al 25’ con Esposito. Nella ripresa la Gelbison parte bene, colpisce un palo con Castaldi e al 65’ passa in vantaggio grazie a Salerno. Quando al 70’ Stoia firma il 3-1 per i rossoblù sembra fatta, ma il Taranto riesce a rimediare grazie ad Artone, che al 77’ accorcia le distanze, e a un autogol di De Sena, che all’84’ costa il definitivo 3-3.

GIRONE E
Risultati 9ª giornata
Avellino-Cerignola 3-0
Giugliano-Pescara 1-3
Juve Stabia-Latina 1-1
Monterosi-Viterbese 3-1
Turris-Foggia 3-0

Classifica
Avellino 24
Juve Stabia 20
Turris 18
Latina 14
Pescara 14
Cerignola 14
Monterosi 10
Foggia 9
Giugliano 4
Viterbese 1

GIRONE F
Risultati 9ª giornata
Picerno-Crotone 0-2
Catanzaro-Francavilla 1-2
Gelbison-Taranto 3-3
Monopoli-Andria - domenica 18/12
Potenza-Messina - domenica 18/12

Classifica
Francavilla 23
Catanzaro 18
Messina 17
Monopoli 16
Crotone 14
Andria 10
Potenza 7
Gelbison 8
Picerno 4
Taranto 4