Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 7 ottobre 2019
UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli di Massimo Carnevale torna a vincere, espugnando Trapani e confermando il primato solitario in classifica. Il piccolo passaggio a vuoto dato dal pareggio interno contro la Salernitana è già dimenticato e gli azzurrini lo dimostrano dopo appena cinque minuti, quando Vergara batte Cannizzaro con un preciso diagonale. I siciliani, allenati dall’ex azzurro Aronica, tentano una reazione, ma sono sempre i partenopei ad avere le occasioni migliori. Su una di queste, proprio in chiusura di match, Umile al 94’ trova il raddoppio che pone fine alla contesa.
Arriva a Cosenza la prima vittoria stagionale della Juve Stabia Under 17 di Giorgio Lucenti. I gialloblù lasciano quota zero e si sbarazzano dell’ultimo posto in classifica grazie al calcio di rigore trasformato da D’Ambrosio al 26’ della seconda frazione. I calabresi provano a reagire e, pur ridotti in dieci per l’espulsione di Musumeci, nel finale si procurano il rigore del possibile pareggio, I rossoblù però mancano la trasformazione e le vespette possono festeggiare.
Sorride anche la Salernitana, che contro il Lecce centra a sua volta la prima vittoria del campionato, portandosi a quota 4 in classifica. La squadra di Landi s’impone 1-0, con il gol vittoria che arriva al 19’ del primo tempo grazie ad Accietto, imbeccato da Palmieri. Nella ripresa il Lecce prova il forcing alla ricerca del pareggio, sfiorandolo più volte (soprattutto con il palo colpito al 20’ da Scialanga), senza però trovarlo. Onesto, a fine partita, il tecnico Landi: «E’ stata una partita dai due volti - spiega - molto ben giocata nel primo tempo, quando siamo passati in vantaggio, abbiamo sfiorato il raddoppio e non abbiamo mai corso pericoli. La ripresa ci ha visto invece in difficoltà e loro avrebbero anche meritato il pareggio. Dopo diverse gare sfortunate, stavolta dobbiamo ammettere di aver avuto un po’ di fortuna, ma questi sono tre punti d’oro e ce li prendiamo tutti».
Cade invece il Benevento, costretto a cedere il passo al Perugia nel finale di un match che fin lì i giallorossi avevano condotto molto bene, tanto da sfiorare più volte il vantaggio, con la traversa di Gennarelli come chance più clamorosa. Invece a trovare il gol, al 31’ della ripresa, sono gli umbri, grazie al guizzo di Morina, subentrato a Mattioli nel corso del secondo tempo.
Questi i risultati della quinta giornata del girone C:
Ascoli-Frosinone 3-2
Cosenza-Juve Stabia 0-1
Crotone-Roma 1-7
Perugia-Benevento 1-0
Salernitana-Lecce 1-0
Trapani-Napoli 0-2
Riposa: Delfino Pescara
La classifica:
Napoli 13
Roma 12
Perugia 12
Ascoli 9
Pescara 7
Cosenza 7
Frosinone 6
Benevento 6
Salernitana 4
Crotone 4
Trapani 3
Juve Stabia 3
Lecce 1
UNDER 16 SERIE A-B
Torna a sorridere il Napoli di Bevilacqua, che s’impone 2-1 sul Perugia e ritrova la vetta della classifica a pari punti con la Roma. La partita del Kennedy si sblocca al primo affondo, con Salierno che di testa batte il portiere ospite Patata. Prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio, grazie a una bella giocata di Lettera, che scrive anche il suo nome sul tabellino marcatori. Il Perugia prova a riaprire la gara nella ripresa, ma Boffelli fa più volte buona guardia. Il portiere azzurro non può nulla all’81’, quando il Perugia si procura un rigore che Sirci trasforma. Il Napoli però non trema e si prende i tre punti.
Sale a otto punti la Juve Stabia, che s’impone nettamente nel derby con la Salernitana, che resta a quota due. Partita sbloccata da Damiano, che al 21’ riceve palla spalle alla porta, si gira in un fazzoletto liberandosi del proprio marcatore e con un sinistro chirurgico infila il pallone nell’angolino. In avvio di ripresa arriva il raddoppio di Ventrone, che sfrutta al meglio un assist da calcio piazzato e batte per la seconda volta Petriccione. La Salernitana potrebbe riaprirla sfruttando un rigore in suo favore, ma Arrichiello si supera e para il tiro dagli undici metri. E nel finale Balzano chiude i conti con la terza rete. «Abbiamo giocato bene - dice il tecnico gialloblù Michele Sacco - Era importante vincere, anche per rifarci del pareggio di Perugia». Sorride anche uno dei protagonisti di giornata, Giuseppe Arrichiello: «Volevo ricambiare la fiducia che mi ha dato il mister e ci sono riuscito - confida il portiere - Non è facile parare un rigore, serve anche un po’ di fortuna. Ora ci tocca il Benevento: continuiamo così».
Torna a casa senza punti dalla trasferta di Cosenza il Benevento. Eppure i sanniti erano partiti bene, con la squadra di Scarlato abile a portarsi in vantaggio al 19’, grazie a un rigore trasformato da Malva. Il vantaggio dei giallorossi dura però appena dieci minuti, perché al 29’ D’Amico “buca” Muraca e firma l’1-1. Nella ripresa, al 6’, è Maccari a mettere il sigillo sul ribaltone rossoblù.
Questi i risultati della quinta giornata del girone C:
Cosenza-Benevento 2-1
Crotone-Delfino Pescara 1-1
Frosinone-Ascoli 1-4
Juve Stabia-Salernitana 3-0
Lecce-Roma 0-4
Napoli-Perugia 2-1
Riposa: Trapani
La classifica:
Roma 10
Napoli 10
Juve Stabia 8
Lecce 8
Trapani 7
Delfino Pescara 7
Perugia 7
Cosenza 7
Benevento 7
Ascoli 4
Crotone 2
Frosinone 2
Salernitana 2
UNDER 15 SERIE A-B
Una doppietta di Miele permette al Napoli Under 15 di Gennaro Sorano di battere il Perugia e confermare il primato solitario in classifica. Gli azzurrini partono subito forte, collezionando diverse occasioni nei primi minuti. A sbloccare la partita ci pensa Miele, con un tiro da distanza ravvicinata al 28’. Il Perugia però non molla e al 35’ riporta il match in parità grazie a un gol di Nuti. Ci pensa però ancora una volta Miele a ridare il vantaggio agli azzurri, con un tocco sotto che fa secco Bulgarelli. Nella ripresa il Napoli sfiora il terzo gol con Milo e Solmonte, ma per i tre punti basta il 2-1.
Rocambolesco 3-3 al Menti nel derby tra Juve Stabia e Salernitana. Partono meglio i granata, che colpiscono una traversa con Birra e poi passano al 6’ con un tiro da fuori di Celia, che sfrutta anche l’errore del portiere De Iulio. Due minuti più tardi arriva però il pareggio di Del Mondo, con un tiro dal limite dell’area che “bacia” il palo e poi s’insacca. La Juve Stabia insiste e mette la freccia grazie a una deviazione da pochi passi di Perna su cross di Fravola, con la difesa ospite molto poco attenta. Ma le montagne russe continuano: Birra di testa prima firma il 2-2 (18’), poi sfrutta una palla non trattenuta da De Iulio per il 2-3 (21’). Nella ripresa la Juve Stabia spreca almeno tre occasioni, poi pareggia con un bel diagonale di Saviano. I gialloblù chiudono il match in nove (espulsi Piccolo e Borrelli), ma il punteggio non cambia più. A commentare il derby è il capitano gialloblù Pasquale Di Serio: «In parità numerica l’avremmo vinta - dice sicuro - Peccato. Ora a Benevento vogliamo una prestazione importante e i tre punti».
Sorriso pieno per il Benevento Under 15 di mister Fusaro, che torna da Cosenza con tre punti preziosi, riscattando così anche il ko di Pescara della scorsa settimana. Finisce 1-0 in favore dei sanniti e a decidere il match è la rete messa a segno da Francescotti, che dopo appena due minuti dall’inizio del secondo tempo batte De Cesare e permette ai giallorossi di salire a quota 8 in classifica.
Questi i risultati della quinta giornata del girone C:
Cosenza-Benevento 0-1
Crotone-Delfino Pescara 1-4
Frosinone-Ascoli 4-1
Juve Stabia-Salernitana 3-3
Lecce-Roma 0-0
Napoli-Perugia 2-1
Riposa: Trapani
La classifica:
Napoli 13
Delfino Pescara 12
Juve Stabia 10
Frosinone 9
Roma 8
Benevento 8
Lecce 7
Perugia 7
Salernitana 4
Ascoli 3
Cosenza 3
Trapani 1
Crotone 0