Campania

Napoli e Benevento, incroci da brividi

Tra i club di C in gara Avellino, Paganese e Juve Stabia U17

venerdì 13 maggio 2022

Napoli e Benevento, incroci da brividi

UNDER 16 SERIE A-B
E’ tempo di ottavi di finale nel campionato Under 16 riservato alle società di Serie A e B. Tra le 16 squadre della categoria più forti d’Italia ci sono anche due formazioni campane, il Napoli ed il Benevento. Entrambe sono chiamate a fronteggiare avversarie agguerritissime: la prima a scendere in campo sarà il Benevento, che sabato 14 ospita all’Avellola il forte Milan, capace di imporsi nel girone B davanti ad Atalanta e Inter. I sanniti dovranno capitalizzare il vantaggio del fattore campo nella prima sfida, prima di restituire la visita ai rossoneri mercoledì 18.
Ostacolo tutt’altro che facile anche per il Napoli, che dovrà misurarsi nel doppio confronto con un altro club dalle grandi tradizioni a livello giovanile come la Fiorentina. Anche gli azzurri giocheranno la prima partita in casa, domenica al Kennedy, per poi sfidare i viola al “Bozzi” di Firenze mercoledì 18.

Ottavi di finale playoff - Gara di andata (15 maggio)
Vicenza-Bologna
Empoli-Lazio (sabato 14)
Torino-Juventus
Benevento-Milan (sabato 14)
Cagliari-Monza (sabato 14)
Sassuolo-Atalanta
Inter-Roma
Napoli-Fiorentina

Ottavi di finale playoff - Gara di ritorno (18 maggio)
Bologna-Vicenza
Lazio-Empoli
Juventus-Torino
Milan-Benevento
Monza-Cagliari
Atalanta-Sassuolo
Roma-Inter
Fiorentina-Napoli


UNDER 15 SERIE A-B
Ottavi di finale anche per quanto riguarda i Giovanissimi, con la categoria Under 15 che seguirà lo stesso programma degli Under 16: gare di andata tra sabato e domenica, match di ritorno mercoledì 18. In questo caso è una sola la squadra campana ancora in corsa. Si tratta del Napoli, dopo l’eliminazione del Benevento al turno preliminare contro la Lazio. L’avversario del Napoli in questa doppia sfida sarà un altro team laziale, il Frosinone. Avversario che gli azzurri conoscono bene, visto che faceva parte dello stesso girone dei partenopei, e che evoca anche buoni ricorsi agli azzurrini, vittoriosi sia all’andata che al ritorno in questo campionato. I playoff però sono un’altra cosa e bisognerà evitare qualsiasi errore, che a questo livello si può pagare a caro prezzo. Il match di andata si giocherà a Ferentino, in Ciociaria, mentre mercoledì 18 si giocherà al “Kennedy”, in casa degli azzurri.

Ottavi di finale playoff - Gara di andata (15 maggio)
Parma-Fiorentina
Ternana-Roma
Udinese-Milan
Lazio-Monza
Juventus-Bologna
Frosinone-Napoli
Inter-Atalanta (sabato 14)
Torino-Cagliari (sabato 14)

Ottavi di finale playoff - Gara di ritorno (18 maggio)
Fiorentina-Parma
Roma-Ternana
Milan-Udinese
Monza-Lazio
Bologna-Juventus
Napoli-Fiorentina
Atalanta-Inter
Cagliari-Torino (martedì 17)


UNDER 17 SERIE C
Tre squadre campane a caccia del pass per i quarti di finale playoff, tutte con legittime ambizioni di potercela fare.
L’Avellino è quella che parte con le convinzioni più solide, dopo il netto successo esterno (1-4) sul campo della Viterbese. Gli irpini hanno un piede e mezzo al turno successivo e nel secondo match dovranno solo evitare cali di tensione.
Ci sarà da soffrire, invece, per le altre due campane: la Paganese ha ottenuto un buon pareggio (2-2) sul campo della Pistoiese e, grazie al miglior coefficiente nella prima fase, potrebbe accontentarsi di pareggiare anche la seconda sfida conservando il diritto ad avanzare ai quarti di finale. La gara di andata ha però confermato quanto sia insidioso il team toscano, a maggior ragione se si pensa che gli azzurrostellati nel match di ritorno non potranno contare su uno dei loro elementi di spicco, Carlo Esposito, appiedato per una giornata dopo l’espulsione al 90’ nel match di andata.
Tutta da costruire anche l’eventuale qualificazione della Juve Stabia, già brava ad uscire vittoriosa (4-3) da un pazzo match di andata contro il Sudtirol. Agli altoatesini basterebbe però la vittoria con il minimo scarto per ribaltare il discorso qualificazione e, considerato il loro cammino nella prima fase (primi nel girone B con 46 punti su 54), c’è da scommettere che ci vorrà la migliore Juve Stabia per tenere a bada i bolzanini.

Ottavi di finale playoff - Gara di ritorno
Pontedera-Pro Sesto (and. 0-4)
Avellino-Viterbese (and. 4-1)
Bari-Padova (and. 0-2)
Pro Vercelli-Modena (and. 1-2)
Sudtirol-Juve Stabia (and. 3-4)
Cesena-Palermo (and. 4-0)
Pergolettese-Giana Erminio (and. 0-2)
Paganese-Pistoiese (and. 2-2)