Campania

L’Avellino Under 17 vede i quarti

La Juve Stabia U17 vince 4-3 con il Sudtirol, pari a Pistoia per la Paganese

lunedì 9 maggio 2022

L’Avellino Under 17 vede i quarti

UNDER 17 SERIE C
Esordio complessivamente positivo per le squadre campane nei playoff del campionato Under 17 di Serie C. Nell’andata degli ottavi di finale arrivano infatti due vittorie ed un pareggio, con i sorrisi di ieri che andranno però confermati e rafforzati tra una settimana, quando saranno in programma le gare di ritorno.
La prestazione più scintillante l’ha offerta l’Avellino, che si è imposto sul campo della Viterbese con un sonoro 4-1. Eppure la gara non si era messa bene per i ragazzi di mister Fabbro, colpiti a freddo da Gallitelli dopo appena sette minuti. La reazione dei lupi è stata però quasi immediata, con il pareggio firmato da Fusco al 17. La partita viaggia poi sul filo dell’equilibrio fino al quarto d’ora finale, quando gli irpini prendono progressivamente il sopravvento: si scatena Lonardo, che prima, al 75’, mette a segno il gol del sorpasso e poi, a due minuti dal 90’, trasforma il rigore dell’1-3. In pieno recupero ci pensa poi Rusciano a chiudere il poker, ipotecando il passaggio ai quarti di finale.
Emozioni a non finire e vittoria finale anche per la Juve Stabia, che però, a differenza dell’Avellino, la qualificazione dovrà sudarsela tutta nella gara di ritorno, dopo il 4-3 maturato domenica contro un mai domo Sudtirol. Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio al 20’, grazie a una bella punizione di Rottensteiner. La reazione della Juve Stabia è però immediata, tanto che otto minuti più tardi le vespe hanno già ribaltato tutto grazie alle reti di Faccetti, che al 26’ soffia il pallone al portiere del Sudtirol e deposita nella porta sguarnita, e di Saviano che, lanciato in campo aperto, si presenta davanti al portiere ospite e lo fredda con un destro preciso. Le montagne russe continuano con il 2-2 di Kofler, che al 34’ insacca da distanza ravvicinata dopo un’azione prolungata in area gialloblù. Passa appena un minuto e Pimienta va a segno, ma l’arbitro strozza in gola l’urlo di gioia dei tifosi della Juve Stabia annullando per fuorigioco. Il 3-2 lo trova allora il Sudtirol, che al 41’ usufruisce di un rigore che Kofler trasforma, spiazzando Diglio. Ma la Juve Stabia non molla mai e anche in questo caso reagisce immediatamente, trovando il 3-3 due minuti dopo con Pimienta. La ripresa, pur meno scoppiettante, regala ancora il fondamentale sorpasso gialloblù, che si materializza al 65’ con una conclusione chirurgica di Faccetti. C’è spazio ancora per due traverse colpite dal Sudtirol nell’ultimo quarto di match, ma stavolta il punteggio non cambia più e la Juve Stabia si aggiudica il primo round.
Finisce in parità, invece, la gara della Paganese, impegnata sul campo della Pistoiese. Il primo tempo si gioca sul filo dell’equilibrio, con gli azzurrostellati che riescono a sbloccare la gara al 41’, quando Campanile riceve palla da Laresta e con un preciso diagonale manda il pallone in fondo al sacco. I toscani trovano il pareggio al 60’ grazie a uno spunto di Di Biase, che riceve da Varveri, si gira e mette a segno il gol dell’1-1. La Pistoiese insiste e al 69’ Bezzini, sfruttando un’uscita imperfetta del portiere Esposito, realizza il gol del sorpasso. Poco dopo, però, i toscani restano in dieci per l’espulsione di Beconcini e la Paganese ne approfitta subito, riportandosi in parità al 75’, grazie a un rigore trasformato da Carlo Esposito , che poi nel finale diventa protagonista del match, nel bene e nel male, prima per il palo colpito all’86’, poi per l’espulsione subita al 90’, che priverà gli azzurrostellati di un elemento fondamentale nella gara di ritorno.

Ottavi di finale playoff - Gara di andata
Pro Sesto-Pontedera
Viterbese-Avellino 1-4
Padova-Bari 2-0
Modena-Pro Vercelli 2-1
Juve Stabia-Sudtirol 4-3
Palermo-Cesena 0-4
Giana Erminio-Pergolettese 2-0
Pistoiese-Paganese 2-2


UNDER 16 SERIE C
Finisce agli ottavi di finale l’avventura delle squadre campane nel campionato Under 16 di C. Eliminate, infatti, sia la Paganese che l’Avellino, che chiudono qui la loro stagione. Sembrava potercela fare la Paganese che, dopo la sconfitta di misura rimediata all’andata sul campo dell’Imolese, impiega appena otto minuti per rimettere le cose a posto, grazie al gol di Penza, su assist di Landi, che regala l’1-0 agli azzurrostellati. L’Imolese però reagisce e trova l’1-1 al 28’, quando Navarra con un grande intervento riesce a respingere la conclusione di Di Pasquazio ma nulla può sul tap-in di Manes. Chiuso il primo tempo sull’1-1, nella ripresa la Paganese le prova tutte, ma sono gli ospiti ad andare più vicini al gol con Matta, fermato solo dalla traversa al 52’.
Niente da fare anche per l’Avellino che, dopo aver perso in casa (1-2) la gara di andata contro il Sudtirol, cade anche nel match di ritorno, sempre con lo stesso punteggio. Bolzanini in vantaggio al 33’ grazie a un gol di Costa, per l’1-0 con cui si va all’intervallo. Nella ripresa l’Avellino trova il pareggio al 53’, con Donatiello, ma poco dopo gli irpini restano in dieci per l’espulsione di Argento e il Sudtirol ne approfitta subito, riportandosi in vantaggio grazie al gol di Margoni, che al 59’ firma il definitivo 2-1.

Ottavi di finale playoff - Gara di ritorno
CESENA-Pescara 2-1 (and. 6-0)
Catanzaro-RENATE 1-3 (and. 1-4)
Paganese-IMOLESE 1-1 (and. 0-1)
PRO SESTO-Pro Vercelli 5-1 (and. 1-0)
VIRTUS ENTELLA-Giana Erminio 2-0 (and. 2-0)
SUDTIROL-Avellino 2-1 (and. 2-1)
REGGIANA-Ancona 1-2 (and. 3-0)
PADOVA-Montevarchi 2-0 (and. 5-0)


UNDER 15 SERIE C
Nulla da fare per le squadre campane anche nel campionato Under 15 di Serie C, con le ultime due rappresentanti rimaste, Avellino e Juve Stabia, che escono dalla competizione agli ottavi di finale, mancando l’accesso ai quarti. Tanto rammarico per l’Avellino, che contro la Pro Vercelli si vede sfuggire il pass per i quarti proprio sul filo di lana, subendo il gol decisivo in pieno recupero. Dopo il 2-1 in favore dei piemontesi nel match di andata, l’Avellino si porta in vantaggio al 19’ grazie a un rigore trasformato da De Michele. I biancoverdi insistono e al 32’ trovano il 2-0: De Michele serve Lanzone che regala ai lupi il doppio vantaggio. Nel recupero del primo tempo, però, il primo campanello d’allarme lo suona Baudo, che risolve una mischia firmando la rete del 2-1. La ripresa vive sul filo dell’equilibrio, con un punteggio (identico a quello dell’andata) che premierebbe i lupi grazie al miglior piazzamento nella fase a gironi, ma a punire l’Avellino sono ancora i minuti di recupero, nel terzo dei quali Grillini mette a segno il 2-2 che beffa i biancoverdi.
Esce di scena anche la Juve Stabia, che si arrende 2-0 al Cesena dopo l’1-0 subito all’andata. Ma la doppia sconfitta non inganni, perché anche in questo caso i motivi di rammarico non mancano. Il match di ritorno è infatti molto equilibrato e, dopo un primo tempo a reti bianche, al 55’ la Juve Stabia ha la grande chance per sbloccare la gara e mettere pressione ai romagnoli, ma Di Pasquale si fa parare dal portiere bianconero Bagli il rigore del possibile 0-1. Il Cesena ne approfitta e punisce i gialloblù prima con Okolo, quindi con il rigore trasformato da Sanaj.

Ottavi di finale playoff - Gara di ritorno
BARI-Taranto 3-0 (and. 2-1)
Modena-ALBINOLEFFE 0-0 (and. 0-1)
Avellino-PRO VERCELLI 2-2 (and. 1-2)
Mantova-FERALPISALO’ 1-2 (and. 1-4)
PONTEDERA- Reggiana 2-0 (and. 3-0)
VIRTUS ENTELLA-Carrarese 1-1 (and. 3-1)
PALERMO-Pescara 1-1 (and. 1-1)
CESENA-Juve Stabia 2-0 (and. 1-0)