Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 22 marzo 2021
Weekend ricco di test match tra le varie categorie giovanili, sempre nel pieno rispetto del protocollo Figc per la tutela della salute. Non fanno eccezione le squadre campane, con ben sei derby che, da venerdì a domenica, hanno prodotto gare avvincenti ed equilibrate.
UNDER 17 - SERIE C
All’Ambrosini di Venticano l’Avellino Under 17 ha sfidato i pari età della Juve Stabia in una partita dai due volti. Prima parte di gara tutta di marca biancoverde, con i lupi che approdano all’intervallo su un più che rassicurante 3-0: a sbloccare la gara ci pensa D’Anna con un gran tiro dalla distanza che non lascia scampo al portiere Iennaco. Il 2-0 porta la firma di Buonocore, bravo ad inserirsi e battere nuovamente Iennaco con un preciso diagonale. Poco prima dell’intervallo è ancora D’Anna a portare a tre le reti dei lupi con un bel tiro diretto all’angolo basso della porta gialloblù. Sembra finita, ma la ripresa riserva diverse sorprese, con gli stabiesi che accorciano le distanze una prima volta grazie a un bel colpo di testa di Ventrone, sugli sviluppi di un corner. La squadra di Sacco allora si rianima e trova anche il 3-2 con una botta dalla distanza di Esposito. La Juve Stabia ci crede, ma l’Avellino ha il merito di non disunirsi, portando così a casa la vittoria.
Ricco di reti anche il derby andato in scena al “Desiderio” di Cava de’Tirreni, dove gli Allievi della Cavese hanno superato 4-2 i pari età della Paganese. I metelliani di Bovienzo partono forte e si portano in vantaggio dopo una manciata di minuti con Falco, che riceve un lungo rilancio del portiere Somma, penetra in area e batte il numero uno azzurrostellato Rendina per l’1-0. Falco è protagonista anche nell’azione del raddoppio, con l’assist di testa per Colonna, che in pallonetto mette a segno il 2-0. La Paganese di Floro Flores però non molla e trova il 2-1 con un preciso diagonale di Caiazzo, che non lascia scampo a Somma. Poco dopo Sorrentino sfiora il 2-2, ma il suo tiro viene salvato sulla linea da un difensore blufoncè. Il pareggio arriva comunque nella ripresa, quando Salerno recupera un bel pallone, scambia con Mascolo e poi trafigge Somma per il 2-2. Tutto da rifare per la Cavese, che però ha la forza di reagire, trovando il 3-2 ancora con Falco, al termine di una bella azione corale. La Paganese tenta il tutto per tutto, ma Somma salva la propria porta in almeno un paio di occasioni e il palo dice di no al tiro di Maio. Il gol lo trova invece la Cavese con Longobardi, che chiude i conti con un destro imparabile.
UNDER 16 - SERIE C
Alla Paganese va meglio tra gli Under 16, con gli azzurrostellati di mister Tarantino che superano di misura la Cavese di Pianese, nel match giocato anche in questa circostanza al campo “Desiderio” di Cava de’Tirreni. Avvio di match equilibrato, con occasioni per Musto da un lato e Vessichelli dall’altro. Col passare dei minuti la Paganese inizia a spingere, sfiora un paio di volte il gol con Perlingieri e lo trova poco prima dell’intervallo con lo stesso Perlingieri, imbeccato da Musto. La ripresa è meno intensa del primo tempo, anche a causa dei tanti cambi. La Cavese ha una chance su punizione con Angelino, mentre la Paganese sfiora il raddoppio con D’Aniello. Nel finale la Cavese ci prova, ma riesce a mettere pressione a Perlingieri e compagni solo da calcio piazzato. Finisce così, con una sofferta ma meritata vittoria per la Paganese.
UNDER 15 - SERIE A-B - SERIE C
Nella categoria Under 15 il primo derby della settimana è di venerdì, quando al “Kennedy” si sono sfidati i Giovanissimi di Napoli e Juve Stabia. Un test che il Napoli ha sfruttato per dare spazio ai suoi 2007, con mister Malafronte che ha schierato quindi l’intera squadra sotto il limite della categoria (2006). La Juve Stabia di mister Franzese parte meglio e trova il vantaggio con Santangelo, bravo a deviare in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La reazione del Napoli non si fa attendere e porta al pareggio firmato da Picca su assist di Lupacchio. Nuova fiammata gialloblù al 25’, ancora sugli sviluppi di un corner, con Duraccio che batte per la seconda volta Atator. Il Napoli risponde ancora una volta colpo su colpo, ma stavolta è la traversa a dire di no alla staffilata da fuori area di Flaminio, allo scadere del primo tempo. Gli azzurri però non mollano e nella ripresa raggiungono il meritato 2-2 grazie ai gemelli Distratto, con Donato che lancia in verticale Francesco, che mira l’angolino e fissa il 2-2.
La Juve Stabia Under 15 è tornata poi in campo appena due giorni dopo, stavolta per sfidare all’Ambrosini di Venticano i pari età dell’Avellino. Sono proprio i biancoverdi di mister Molino ad avere la meglio per due reti a una contro la squadra di Franzese. Irpini in vantaggio nel primo tempo grazie a Sole, che si inserisce in area sugli sviluppi di un calcio di punizione e mette a segno l’1-0 con cui si va all’intervallo. Nella ripresa l’Avellino raddoppia al 20’ con una girata da applausi di Marmolino, su assist di Spina. La Juve Stabia prova a reagire e accorcia le distanze grazie a un capolavoro di Gargiulo, che segna direttamente da calcio d’angolo. L’Avellino però resiste agli ultimi assalti delle vespe e s’impone di misura.
Cavese e Paganese si sono sfidate anche tra i Giovanissimi, sempre al campo “Desiderio” di Cava de’Tirreni. A vincere la sfida tra le formazioni Under 15 è stata la Cavese di mister Landri, capace di imporsi 2-1 sulla Paganese di Omobono al termine di una sfida molto equilibrata. Vittoria in rimonta per i blufoncè, visto che a passare in vantaggio per prima è stata la Paganese grazie a un ottimo spunto di Landi, che ruba palla a un avversario, supera anche il portiere e insacca nella porta sguarnita. La Cavese trova però il pareggio prima dell’intervallo grazie a Rusciano, abile a trafiggere il portiere Tramontano. Nella ripresa regna l’equilibrio, rotto solo da un episodio. Stavolta è la Paganese a perdere un brutto pallone, la Cavese ne approfitta innescando Aromatico, che firma il gol del sorpasso. Poco dopo la Paganese resta in dieci (espulso Romano) e per la Cavese diventa più facile controllare il ritorno degli azzurrostellati.