Campania

Il Napoli Under 17 si sblocca

Fermi i campionati U16 e U15 A-B, U17 e U15 C

lunedì 7 novembre 2022

Il Napoli Under 17 si sblocca

UNDER 18 SERIE A-B
Il Napoli lotta ma non riesce a fermare la corsa della capolista Fiorentina, che espugna il “Piccolo” di Cercola di stretta misura. Il primo tempo è equilibrato, con la prima azione degna di nota che arriva al 20’, quando Solmonte viene imbeccato a tu per tu con il portiere viola Leonardelli, bravissimo a chiudergli lo specchio della porta in uscita bassa. Al 43’ è invece la Fiorentina a rendersi pericolosa con Presta, sul cui tiro è ottima la risposta di Pellino. Chiuso il primo tempo sullo 0-0, la gara si sblocca al 51’, quando Presta è bravo a stoppare un lancio lungo da centrocampo per poi infilare il pallone nell’angolino. La reazione del Napoli porta a un tiro-cross di Ruggiero che scheggia la traversa, ma al 65’ è ancora Presta a sfiorare il gol, con Pellino che si salva in angolo. L’ultimo guizzo del Napoli è un tentativo di Cuciniello senza troppa fortuna; poi all’89’ gli azzurri restano in dieci (espulso Romano) e la Fiorentina gestisce bene il finale fino al triplice fischio.

GIRONE A
Risultati 8ª giornata
Bologna-Genoa 3-1
Empoli-Sampdoria 0-0
Lecce-Cesena 1-0
Napoli-Fiorentina 0-1
Sassuolo-Lazio 1-0
Riposa Roma

Classifica
Fiorentina 19
Roma 13
Lecce 13
Lazio 12
Bologna 11
Cesena 8
Napoli 8
Genoa 8
Sassuolo 8
Empoli 7
Sampdoria 2


UNDER 17 SERIE A-B
La nona giornata di campionato regala finalmente la prima vittoria stagionale al Napoli Under 17, che supera per due reti a zero il Torino e si porta a quota 5, abbandonando l’ultimo posto in classifica nel girone A. Il primo brivido del match lo regala al 24’ Esposito, con un colpo di testa di poco alto sugli sviluppi di un corner. Il Napoli insiste e tre minuti più tardi trova il vantaggio, sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Gambardella stacca di testa, il portiere granata Bellocci respinge ma Raggioli è a due passi e insacca. Una manciata di minuti più tardi è ancora Raggioli a provarci, Bellocci si salva. Al 44’ arriva il raddoppio: punizione sulla tre-quarti battuta da Borrelli, cross in area e Gambardella stacca ancora di testa, ma stavolta il portiere granata non può nulla. Il Torino prova a scuotersi nella ripresa. Il primo squillo granata arriva al 59’, con una conclusione di Perciun respinta in angolo dalla difesa azzurra. Un minuto dopo, però, il Napoli va ad un soffio dal 3-0: il portiere Bellocci si fa rubare palla da Raggioli, che serve Avvisati, il cui tiro a porta spalancata trova il decisivo salvataggio di testa di Sardo. Bellocci si riscatta al 79’, quando evita il 3-0 parando un rigore a Borrelli. Nel finale viene espulso Malasomma e il Napoli resta in dieci uomini, ma gli azzurri non tremano e conquistano tre punti preziosi.
Nel girone C sfiora il colpo il Benevento, che nello scontro diretto con in palio il quarto posto va ad un passo dall’espugnare il “Terra Umbra” di Narni, casa della Ternana, venendo raggiunta solo a pochi minuti dal triplice fischio. Partita equilibrata, con un primo tempo chiuso a reti inviolate nonostante entrambe le squadre provino a fare gioco. Sono i sanniti di mister Rocco a sbloccare il punteggio al 71’, grazie a un calcio di rigore trasformato da Carfora. Il Benevento sembra riuscire a gestire bene la reazione della Ternana, ma all’83’ anche gli umbri usufruiscono di un calcio di rigore, che Longo trasforma con freddezza nell’1-1 che resiste fino alla fine.
Nello stesso girone, domenica senza calcio per la Salernitana, che osservava il proprio turno di riposo. I granata torneranno in campo domenica 20 (nel prossimo weekend il campionato si ferma) nella trasferta di Perugia.

GIRONE A
Risultati 9ª giornata
Genoa-Sampdoria 2-0
Juventus-Empoli 4-1
Modena-Fiorentina 1-5
Napoli-Torino 2-0
Parma-Bologna 2-2
Sassuolo-Spezia 2-1
Riposa: Pisa

Classifica
Parma 18
Genoa 18
Fiorentina 16
Bologna 14
Juventus 14
Torino 13
Empoli 10
Sassuolo 10
Spezia 8
Pisa 8
Sampdoria 7
Napoli 5
Modena 3

GIRONE C
Risultati 9ª giornata
Bari-Lecce 0-2
Frosinone-Cosenza 4-0
Lazio-Roma 3-1
Palermo-Ascoli 3-1
Reggina-Perugia 4-1
Ternana-Benevento 1-1
Riposa: Salernitana

Classifica
Lazio 21
Roma 19
Frosinone 19
Benevento 13
Ternana 13
Reggina 13
Perugia 12
Palermo 12
Lecce 10
Ascoli 9
Cosenza 4
Bari 3
Salernitana 2


UNDER 16 SERIE C
Il colpo che non ti aspetti lo piazza il Giugliano Under 16, che dopo aver perso le prime tre partite di campionato si è riscattata andando a imporsi (3-5) sul campo del Pescara, fino a domenica capolista a punteggio pieno del girone D. La gara si mette subito bene per i tigrotti, che vanno a segno al 12’ con Acampora sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla tre-quarti. Il Pescara però reagisce, pareggia al 20’ con Soccio e sorpassa due minuti più tardi con un diagonale di D’Arcangelo. Al 36’ sembra mettersi davvero male per il Giugliano, perché Galliano trova il tris dopo un batti e ribatti in area. Nella ripresa, però, inizia la riscossa dei tigrotti: al 55’ è un rigore di Uva a riportare in scia il Giugliano, che trova il 3-3 al 64’ grazie a un autogol di Esposito. Il Pescara accusa il colpo e due minuti più tardi Ceparano firma il sorpasso. Poi è ancora Ceparano a trovare il definitivo 6-3 nel finale.
Inatteso anche lo scivolone interno della Turris, che al “Liguori” subisce la prima sconfitta stagionale facendosi sorprendere dalla Fermana, che nelle prime tre giornate aveva raccolto un solo punto. Che per i corallini sia una giornataccia lo si intuisce già al 20’, quando, complice un campo reso viscido dalla pioggia, un retropassaggio di Longobardi si trasforma in autogol per il vantaggio marchigiano. Alla mezz’ora la Fermana sfiora il raddoppio, ma il palo salva la Turris, che tre minuti più tardi pareggia grazie a uno splendido assolo di Iaccarino. Al 40’, però, subito prima dell’intervallo, la Fermana torna avanti grazie al gol di Capasso sugli sviluppi di un corner. La Turris gioca un secondo tempo tutto all’attacco, protesta anche per un rigore non concesso ma non riesce a riportare in equilibrio la partita.

GIRONE D
Risultati 4ª giornata
Catanzaro-Foggia lunedì 7 novembre
Pescara-Giugliano 3-5
Monterosi-Crotone 0-4
Turris-Fermana 1-2

Classifica
Catanzaro 9
Pescara 9
Turris 7
Foggia 7
Fermana 4
Giugliano 3
Crotone 3
Monterosi 1