Campania

Il Napoli U17 manca l'aggancio in vetta

La Roma rallenta ma il pareggio di Pescara lascia tutto invariato

lunedì 17 febbraio 2020

Il Napoli U17 manca l'aggancio in vetta
UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli di Carnevale torna dalla trasferta di Pescara con un punto, maturato dopo l’1-1 con i biancazzurri adriatici, che se da un lato prolunga la serie positiva di Acampa e compagni dall’altro fa mancar loro l’aggancio in vetta alla Roma, a sua volta frenata sulla’1-1 dall’Ascoli. I partenopei giocano un buon primo tempo e trovano il vantaggio pochi minuti prima dell’intervallo con D’Agostino, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa il Pescara tenta il forcing e viene premiato al 67’ dal colpo di testa del nuovo entrato Staver, che fa 1-1. Il finale è aperto a ogni soluzione, ma il gol da tre punti non arriva.
Continua a crescere il Benevento di Formisano, che torna a casa dalla trasferta di Cosenza con altri tre punti pesanti, che valgono ai sanniti (unica squadra tra le prime cinque della classifica a fare bottino pieno) il quarto posto solitario e la zona playoff. Il match di Cosenza, molto equilibrato, è stato sbloccato solo nei minuti finali da un calcio di rigore trasformato con freddezza da Citarella. Il Benevento sogna.
La Salernitana fa suo il derby contro la Juve Stabia e mette la freccia, scavalcando in classifica proprio i gialloblù stabiesi. Partenza a razzo dei granata, che passano dopo appena cinque minuti grazie alla bella punizione di Accietto. La Juve Stabia non riesce a reagire e anzi subisce altri due gol nel cuore del primo tempo: al 24’ è Bammacaro a raddoppiare con un bel destro a giro; quattro minuti dopo Calmieri cala il tris sugli sviluppi di un calcio piazzato. La ripresa è di pura gestione, con la Juve Stabia che trova almeno il 3-1, su rigore, al 91’ con Sigismondo. A fine gara il tecnico granata Mario Landi gongola: «Atteggiamento perfetto - spiega raggiante - Abbiamo giocato il miglior primo tempo dell’anno. E’ un risultato importante, arrivato contro una squadra in salute».
 
Questi i risultati della diciannovesima giornata del girone C:
Ascoli-Roma 1-1
Cosenza-Benevento 0-1
Perugia-Frosinone 4-3
Pescara-Napoli 1-1
Salernitana-Juve Stabia 3-1
Trapani-Lecce 2-1
Riposa: Crotone
 
La classifica:
Roma 44
Napoli 42
Pescara 31
Benevento 29
Frosinone 26
Perugia 26
Crotone 25
Ascoli 24
Cosenza 22
Salernitana 17
Juve Stabia 15
Trapani 15
Lecce 6
   
UNDER 16 SERIE C
Continua il momento poco felice per la Cavese Under 16, che incappa nella terza sconfitta nelle ultime quattro partite disputate. Un ko senza attenuanti, quello arrivato nella trasferta di Rimini, con i romagnoli che si sono imposti con il severo punteggio di 6-2. A nulla sono valse, per i metelliani, le reti di Maffei e Somma, in una prova affatto buona sotto il profilo della tenuta difensiva. L’unica piccola nota lieta arriva dalla classifica, perché in alto hanno rallentato in tanti e la Cavese resta agganciata al treno delle terze: i playoff non sono compromessi, ma serve un cambio di marcia.
 
Questi i risultati della quattordicesima giornata del girone B:
Cesena-Ternana 1-0
Fermana-Fano 2-1
Pistoiese-Imolese 2-2
Ravenna-Robur Siena 0-2
Rimini-Cavese 6-2
San Marino-Vis Pesaro 1-0
 
La classifica:
Fano 30
Cesena 29
Cavese 25
Imolese 25
Fermana 25
Ravenna 22
Ternana 21
Rimini 19
Robur Siena 18
Pistoiese 16
San Marino Academy 5
Vis Pesaro 3