Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
venerdì 11 giugno 2021
UNDER 17 - SERIE A-B
Il Benevento non spreca l’occasione di chiudere anticipatamente i conti qualificazione, supera con un secco 4-1 l’Ascoli nel recupero della 6ª giornata di campionato e stacca il biglietto per i playoff senza dover attendere le partite di domenica. Eppure la partita era iniziata nel peggiore dei modi per i ragazzi di Scarlato: dopo appena cinque minuti, infatti, l’Ascoli è passato in vantaggio grazie a un gran tiro di Governatori sotto la traversa. I sanniti però reagiscono prontamente e trovano l’1-1 con una deviazione da distanza ravvicinata di Sena, sugli sviluppi di un corner. Il sorpasso arriva al 19’ grazie a uno splendido tiro a giro di Prisco. La capolista insiste e a un minuto dall’intervallo allunga: cross dalla sinistra di Sena, Valentino irrompe sul pallone e mette a segno il 3-1. La rete della sicurezza arriva nella ripresa, al 60’, grazie a un preciso colpo di testa di Riccio ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’ultima mezz’ora, a quel punto, a ha poco da raccontare e il punteggio non cambia più, con il Benevento che a fine gara può festeggiare il grande traguardo raggiunto.
GIRONE 7
Recupero 6ª giornata
Benevento-Ascoli 4-1
Classifica
Benevento 17
Napoli 12
Pescara 12
Frosinone 7
Ascoli 1
GIRONE 8
Recupero 6ª giornata
Lecce-Cosenza 2-1
Classifica
Crotone 18
Lecce 18
Salernitana 9
Reggina 3
Cosenza 3
UNDER 17 - SERIE C
Discorso playoff chiuso in anticipo anche nel girone 7 del campionato Under 17 di Serie C. Quando mancano ancora due giornate di campionato, infatti, il Catania ha già staccato il biglietto per i quarti di finale playoff. La certezza gli etnei (ancora a punteggio pieno) l’hanno ottenuta vincendo in extremis al “Piccolo” di Cercola contro la Paganese. Siciliani in vantaggio dopo appena un minuto grazie a Maltese, che ruba palla a un difensore e batte Rendina. La partita si riapre però in maniera inaspettata intorno al 20’, proprio quando il Catania sembra poter allungare: la capolista usufruisce infatti di un rigore, ma Russi si fa parare il tiro dagli undici metri da Rendina. La Paganese riparte e trova scoperto il Catania, tanto da procurarsi a sua volta un rigore che Campanile trasforma nell’1-1. Il risultato non cambia più fino al 90’ e il pareggio sembra ormai cosa fatta, ma un cross del subentrato Tropea pesca sul secondo palo Scaletta, la cui conclusione regala i tre punti al Catania. Tre punti dolcissimi, perché, come detto, regalano ai rossoazzurri il pass anticipato per i quarti di finale playoff.
Finisce invece senza reti l’altra gara del turno infrasettimanale, quella del “Menti” tra i padroni di casa della Juve Stabia e l’Avellino. La prima conclusione degna di nota è di marca irpina e porta la firma di De Maio, all’11’, con palla di poco fuori. La Juve Stabia si fa vedere al 22’ con Damiano, ma Mele è attento e para. Vespette pericolose ancora al 36’, ma il colpo di testa di Casillo termina fuori di un soffio. Poco prima dell’intervallo altro tentativo di Damiano: decisiva la deviazione di De Simone a salvare la porta. Nella ripresa all’8’ i lupi si mangiano le mani, perché sul tiro di Tarcinale è splendida la risposta del portiere Gianfagna e il tap-in vincente di D’Anna viene vanificato dall’annullamento per fuorigioco. Poco dopo è ancora D’Anna a mettere i brividi alle vespe, salvate da Santarpia sulla linea. Irpini pericolosi ancora al 20’ con Di Zazzo e cinque minuti più tardi con Buonocore. Gli ultimi minuti sono però tutti della Juve Stabia, che va vicina al gol con Perna, Damiano e Di Criscio, ma lo 0-0 non si sblocca.
Turno di riposo, infine, per la Cavese, con i blufoncè che riescono comunque a conservare il secondo posto nel girone.
GIRONE 7
Risultati 8ª giornata
Juve Stabia-Avellino 0-0
Paganese-Catania 1-2
Riposa: Cavese
Classifica
Catania 18
Cavese 10
Paganese 8
Juve Stabia 5
Avellino 3