Campania

Benevento U17, poker al Frosinone

Fermi i campionati U18 professionisti, U16 e U15 A-B e U16 C

lunedì 27 marzo 2023

Benevento U17, poker al Frosinone

UNDER 17 SERIE A-B
Un Benevento in versione “de luxe” domina lo scontro diretto di Ceprano, con in palio il quarto posto del girone C, contro il Frosinone e si avvicina persino alla terza posizione, occupata dalla Reggina. Quaterna secca per i giallorossi in Ciociaria, con Carfora che al 13’ viene atterrato in area gialloblù e si procura così il rigore che lui stesso trasforma. Il Frosinone sfiora il pareggio al 20’, quando una palla svirgolata da Ciprio colpisce il palo della porta giallorossa. Legno anche per il Benevento al 37’, con il tiro di Esposito fermato solo dalla traversa. Proprio Esposito trova il raddoppio nella ripresa, al 55’, con un preciso colpo di testa dopo un angolo battuto da Carfora. E sempre da un corner battuto da Carfora, al 62’, arriva il tris di Ciurleo, di sinistro. Il poker, infine, lo serve in contropiede Ciprio, al 74’, su assist di Donatiello.
Decisamente meno positiva la domenica della Salernitana che, nello stesso girone, è stata battuta in casa, al “Volpe”, dal Perugia per due reti a zero. I granata sono così scivolati in coda alla classifica, appaiati al Cosenza. Dopo un primo tempo vivace, equilibrato ma senza reti, nella ripresa gli umbri screscono progressivamente, sfiorano il gol in più di un’occasione ma risolvono la gara solo nel finale. All’86’, infatti, su una punizione battuta da Ambrogi, Patrignani trova di testa la deviazione vincente. La Salernitana accusa il colpo e due minuti dopo capitola di nuovo: Ricci riesce a salvarsi sul tiro di Nuti, ma non può nulla sul tap-in di Ambrogi.
Domenica senza calcio, infine, nel girone A, per il Napoli, che aveva anticipato a domenica 19 la sfida con la Fiorentina, impostasi al “Kennedy” per tre reti a una.

GIRONE A
Risultati 23ª giornata
Genoa-Torino 5-2
Juventus-Sampdoria 1-0
Modena-Bologna 2-6
Napoli-Fiorentina 1-3 (giocata il 19 marzo)
Pisa-Spezia sosp.
Sassuolo-Empoli 1-0
Riposa: Parma

Classifica
Fiorentina 48
Juventus 47
Genoa 46
Parma 45
Bologna 41
Pisa 26
Torino 26
Sassuolo 26
Sampdoria 23
Napoli 22
Empoli 21
Spezia 13
Modena 3

GIRONE C
Risultati 23ª giornata
Bari-Roma 0-1
Frosinone-Benevento 0-4
Lazio-Ascoli 3-2
Palermo-Cosenza 0-0
Reggina-Lecce 2-2
Salernitana-Perugia 0-2
Riposa: Ternana

Classifica
Roma 54
Lazio 51
Reggina 39
Benevento 37
Frosinone 34
Lecce 29
Palermo 29
Perugia 28
Ternana 21
Ascoli 19
Bari 15
Salernitana 14
Cosenza 14


UNDER 17 SERIE C
La Turris spreca una buona occasione, nel derby del “Paudice” contro il Giugliano, per salire ancora in classifica. I corallini si fanno riprendere sui titoli di coda da un mai domo Giugliano, che li costringe alla divisione della posta. Primo tempo vivace ma senza reti, con un paio di occasioni per parte non sfruttate dai rispettivi attaccanti. La rete che sblocca il match arriva al 65’, con un tiro di Buglione che, dopo una deviazione, s’infila in rete portando in vantaggio la Turris. I biancorossi conservano il vantaggio fino al 90’, quando Sarpo fissa l’1-1 ribadendo in rete un precedente tiro respinto dal portiere.
Nello stesso girone pareggia anche l’Avellino. Un pareggio più che positivo per gli irpini, che tornano con in tasca un punto dalla trasferta sul campo del Pescara capolista. Il match di Città Sant’Angelo si chiude a reti inviolate, con i lupi che si lasciano preferire nella prima frazione, mentre nella seconda sono gli abruzzesi a mostrare le cose migliori, pur senza riuscire a sbloccare l’incontro.
Rinviata, invece, la partita della Juve Stabia, che avrebbe dovuto giocare in posticipo, lunedì, sul campo del temibile Foggia, secondo in graduatoria.
Nel girone F, infine, la Gelbison dimostra carattere nel testacoda del “Gallucci” di Solofra contro la capolista Catanzaro, ma alla fine deve arrendersi per due a uno. Calabresi in vantaggio al 18’ del primo tempo, quando Nabil Khia approfitta di un errore difensivo e sblocca la gara. La Gelbison non ci sta e nella ripresa, al 55’, torna in parità con Parritto, servito da De Filippo. Nel finale, però, i cilentani mancano una chiusura difensiva e Susino li punisce con la rete della vittoria giallorossa.

GIRONE E
Risultati 16ª giornata
Cerignola-Monterosi 4-0
Foggia-Juve Stabia rinv.
Pescara-Avellino 0-0
Giugliano-Turris 1-1
Latina-Viterbese 3-1

Classifica
Pescara 35
Foggia 31
Turris 31
Latina 27
Cerignola 24
Juve Stabia 23
Avellino 16
Viterbese 14
Giugliano 12
Monterosi 2

GIRONE F
Risultati 16ª giornata
Andria-Crotone 0-2
Francavilla-Monopoli (2 aprile)
Gelbison-Catanzaro 1-2
Messina-Picerno 2-0
Taranto-Potenza 0-4

Classifica
Catanzaro 35
Crotone 32
Francavilla 30
Potenza 29
Monopoli 28
Picerno 18
Andria 14
Taranto 14
Messina 10
Gelbison 7


UNDER 15 SERIE C
Giornata storta per l’Avellino capolista, che si arrende all’ottimo momento del Pescara, con gli abruzzesi che a Città Sant’Angelo sfruttano il fattore campo superando i lupi per due reti a una grazie a un ottimo primo tempo. Il Pescara parte forte e dopo appena tre minuti trova il vantaggio con Morazzini. Lo stesso attaccante biancazzurro firma il raddoppio al 19’, per il 2-0 con cui si arriva fino all’intervallo. Nella ripresa l’Avellino prova a cambiare passo e al 62’ accorcia le distanze con Angrisano. Il pareggio però non arriva e per i lupi si materializza la seconda sconfitta stagionale.
Vince e torna a -4 dalla vetta la Turris, che fa suo il derby con il Giugliano e si conferma al secondo posto. Al “Paudice” i biancorossi di impongono per 1-0 grazie al gol dirmato nel primo tempo su rigore da Favicchio, dopo un fallo subito in area da Meglio. Prima dell’intervallo la Turris sfiora il raddoppio, con Schisano che salta anche il portiere ma vede il suo tiro respinto sulla linea da un difensore. Nella ripresa la Turris controlla senza troppi patemi e amministra il minimo vantaggio fino al triplice fischio.
Rinviata, invece, la partita della Juve Stabia, che avrebbe dovuto giocare in posticipo, lunedì, sul campo del Foggia. Le vespe, scivolate ora al quarto posto, restano comunque in corsa per il secondo posto nel girone.
Nel girone F, infine, è amara la domenica della Gelbison, sconfitta seccamente (0-4) in casa dal Catanzaro. Due gol per tempo per i calabresi, che vanno a segno con le iniziative personali di Deodati e Giovinazzo nel primo tempo e poi arrotondano il risultato nella ripresa con il tris firmato da Aloisio e con la quarta rete, su un gran tiro al volo di Mele.

GIRONE E
Risultati 16ª giornata
Cerignola-Monterosi 0-1
Foggia-Juve Stabia rinv.
Pescara-Avellino 2-1
Giugliano-Turris 0-1
Latina-Viterbese 2-0

Classifica
Avellino 36
Turris 32
Pescara 30
Juve Stabia 29
Latina 24
Cerignola 22
Monterosi 19
Foggia 15
Giugliano 9
Viterbese 5

GIRONE F
Risultati 16ª giornata
Andria-Crotone 1-1
Francavilla-Monopoli (2 aprile)
Gelbison-Catanzaro 0-4
Messina-Picerno 6-1
Taranto-Potenza 3-1

Classifica
Francavilla 38
Messina 33
Monopoli 32
Catanzaro 31
Crotone 23
Gelbison 16
Andria 14
Potenza 13
Taranto 10
Picerno 7