Football for a better chance 2.0

FIGC Capo progetto (01/01/2021 – 31/12/2023)

Football for a better chance 2.0

Per la prima volta la FIGC è capofila di un progetto co-finanziato dalla Commissione europea. Una grande sfida per la Federazione che ha sempre dedicato particolare attenzione alla tematica espressa nel bando comunitario sull’inclusione sociale e la lotta alla radicalizzazione dei giovani a rischio. La UEFA, che sostiene i progetti europei in corso in molte Federazioni calcistiche affiliate, ha proposto alla FIGC di presentare il Progetto “Football for a Better Chance 2.0” per dare continuità al precedente programma assegnato alla Federazione romena concluso con successo.

Il programma è fondato sul valore dell’inclusione e la prevenzione della radicalizzazione dei giovani in età compresa fra i 14 e i 18 anni attraverso il giuoco del calcio e sarà fruibile attraverso una app dove saranno caricati gli allenamenti con attività dell’area psicologica e tecnica elaborate dal Team di lavoro composto dagli psicologi dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dagli psicologi e tecnici che collaborano con il Settore Giovanile FIGC. Al progetto coordinato dalla FIGC, che ha come Partner accademico l’Università di Modena e Reggio Emilia, hanno aderito le Federazioni di Spagna, Slovenia, Malta e Irlanda.

Per sviluppare il progetto nei Paesi partner si è tenuto a Roma un corso per i formatori che a loro volta formeranno gli allenatori delle squadre individuate. Come attività di disseminazione il progetto prevede l’istituzione di una piattaforma on line che resterà a disposizione insieme all’app per visionare le attività. Nel maggio del 2023 si è inoltre tenuto un evento presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. La FIGC è stata rappresentata dalla squadra A.S.D. Gioventù Partenope di Scampia (Napoli). 

"This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein."