Campagne di comunicazione istituzionale

La FIGC in occasione di particolari ricorrenze promuove una serie di campagne istituzionali veicolandole su Media, web e profili social

Giornata della Memoria: un minuto di silenzio in tutte le gara dei Campionati giovanili agonistici del prossimo fine settimana

La FIGC attraverso i propri profili social e il sito web promuove numerose campagne istituzionali, veicolandole inoltre sui media sportivi. Tra le principali degli ultimi anni:

Giornata della memoria

La FIGC ricorda le vittime della Shoah con una campagna di comunicazione sui propri canali social, ribadendo l’impegno del movimento calcistico contro ogni forma di discriminazione razziale.

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La FIGC contribuisce con una serie di iniziative – sui campi e attraverso i mezzi di comunicazione – a sensibilizzare la massima attenzione sul tema e sul numero 1522 istituito dal Dipartimento per le Pari Opportunità, per offrire un servizio gratuito di pubblica utilità con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. La campagna di sensibilizzazione promossa dalla FIGC vede il supporto di molte delle sue componenti: Lega B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, AIA, AIAC, Divisione Calcio Femminile, Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, Settore Tecnico e Settore Giovanile e Scolastico.

Uniti dagli stessi colori

In occasione della giornata del 21 marzo 2022 (Giornata Nazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali), la Federazione ha lanciato una campagna anti-discriminazione con l’obiettivo di assemblare tutto il mondo del calcio italiano, unito per un obiettivo comune ed è stato realizzato con il contributo UEFA HatTrick FSR (Football and Social Responsibility). Attraverso l'utilizzo della quadricromia dei colori CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) il concept #UnitiDagliStessiColori, ideato dall'agenzia Independent Ideas (Publicis Groupe), racconta le diverse etnie da un nuovo punto di vista, originale e inaspettato: contro le logiche irrazionali della discriminazione, la campagna si avvale dei colori primari dimostrando come ogni tipo di pelle abbia la stessa origine e, di fatto, sia la combinazione degli stessi colori. La campagna è stata rilanciata anche nel 2023