Lo show pre partita: un nuovo approccio
Il match tra Italia e Inghilterra (marzo 2023) ha segnato un nuovo rapporto tra la Nazionale ed i tifosi presenti e più in generale la sua fan base: per la prima volta nel mondo del calcio, la FIGC ha dato vita a uno spettacolo Ideato dal Gruppo Alphaomega in collaborazione con Canaid e con il light designer Pietro Toppi che, grazie a un’innovativa tecnologia, ha trasformato la pista di atletica del “Maradona” in un led carpet (9 Km di led) sul quale sono stati proposti diversi contenuti multimediali, insieme a proiezioni laser sul campo e video sul maxischermo, il tutto accompagnato dalle note del nuovo brand theme delle Nazionali italiane di calcio, composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello.
La FIGC ha scelto dunque di avviare un nuovo approccio in occasione delle partite della Nazionale, in linea con l’evoluzione dell’intrattenimento sportivo, e con una serie di iniziative avviate da tempo, che rendono unico l’evento sia per chi lo segue dal vivo, sia per chi lo segue da casa, su diverse piattaforme, non solo la TV, ma anche i profili social.
Questo tipo di show, nella strategia di fan engagement della FIGC, punta da un lato a creare un’atmosfera sempre più coinvolgente e partecipata attraverso installazioni tecnologicamente innovative e dall’altro a rafforzare la passione e l’entusiasmo dei fan Azzurri. E, attraverso questa e altre attività che verranno via via affiancate in termini di esperienze e servizi, la FIGC intende amplificare l’impatto emotivo dell’evento sportivo nei suoi tifosi, facendoli sentire parte attiva di una grande celebrazione e rafforzando così l’identità del brand Nazionale e la sua reputazione.