L'identità sonora delle Nazionali Azzurre

Un sistema musicale, articolato in diversi elementi: dal sound logo fino al brano integrale, dal titolo “Azzurri“

L'identità sonora delle Nazionali Azzurre

La FIGC all'inizio del 2023 ha presentato la sua identità sonora, firmata da Inarea Identity Design, società italiana con esperienza internazionale nel design e nella brand identity, sotto la direzione artistica di Enrico Giaretta.

Si tratta di un vero e proprio sistema musicale, articolato in diversi elementi: dal sound logo del nuovo scudetto, che in 3" sintetizza la passione per gli Azzurri e le Azzurre nel quale da oggi tutti i sostenitori delle Nazionali potranno riconoscersi, passando per tutte le declinazioni previste per i vari touchpoint, fisici e digitali, fino al brano integrale, dal titolo “Azzurri“, composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello e impreziosito con la voce della soprano Susanna Rigacci, già nota per le sue storiche collaborazioni con il Maestro Ennio Morricone.

Il concept ideato è “The sound of a nation beating as one”, con il quale si vuole racchiudere, in due semplici note, tutti i valori che il calcio italiano trasmette da 125 anni. Le due note individuate come peculiari del DNA FIGC, modulate successivamente nel tema sonoro, hanno un carattere fortemente emozionale. 

DOWNLOAD.

Di seguito i link per scaricare il sound logo e il tema musicale "Azzurri".

IL REBRANDING FIGC (2021-23)

Nell’ottobre 2021, è stato avviato il rebranding della FIGC, iniziato con la presentazione del logo istituzionale, un logo moderno e autorevole che raffigura il processo di innovazione e rappresenta l’attività della Federazione oltre al calcio giocato con l’obiettivo di esaltare la multidimensionalità del calcio. Il rinnovamento grafico si è poi completato a gennaio 2023, con il nuovo scudetto che si fonde in un’unica visione con quello istituzionale ed è l’espressione dei sentimenti e della passione di tutti i tifosi italiani: per questo il lancio è stato accompagnato dal claim #creatodalleemozioni.

I loghi sono stati ideati da Independent Ideas (Publicis Groupe).  Le info SUI LOGHI

Partner - Le news

Di Marco sarà partner ufficiale delle Nazionali italiane di calcio per i prossimi due anni

Partner

Di Marco sarà partner ufficiale delle Nazionali italiane di calcio per i prossimi due anni

L’azienda, leader nella lavorazione delle farine, rappresenta un punto di riferimento nella panificazione professionale di alta qualità...

31 marzo 2025

Volkswagen e FIGC ancora insieme fino al 2026

Partner

Volkswagen e FIGC ancora insieme fino al 2026

28 marzo 2025

Italia-Germania: con Telepass sarà possibile entrare a San Siro senza fare la coda

Partner

Italia-Germania: con Telepass sarà possibile entrare a San Siro senza fare la coda

12 marzo 2025

La Pinsa Di Marco propone il “World Pinsa Day”

Partner

La Pinsa Di Marco propone il “World Pinsa Day”

25 febbraio 2025

TV / Streaming - Le news

vai
Sulle piattaforme web e social Figc un pomeriggio live con le Azzurre e le Azzurrine

TV / Streaming

Sulle piattaforme web e social Figc un pomeriggio live con le Azzurre e le Azzurrine

Due Nazionali Femminili in diretta: alle 14.30 Italia-Austria (Under 19); dalle 16 il prepartita di Italia-Colombia (A). La Rosucci, infortunata, sarà la commentatrice d’eccezione...

10 aprile 2023

Ad aprile altre 8 gare in diretta sul sito FIGC, spicca la sfida tra la Nazionale Femminile e la Colombia

TV / Streaming

Ad aprile altre 8 gare in diretta sul sito FIGC, spicca la sfida tra la Nazionale Femminile e la Colombia

03 aprile 2023

È uno streaming sempre più Azzurro: a marzo 11 partite delle Nazionali in diretta sul sito FIGC

TV / Streaming

È uno streaming sempre più Azzurro: a marzo 11 partite delle Nazionali in diretta sul sito FIGC

06 marzo 2023

Nazionali, il 2022 in tv e in live streaming su figc.it: quasi 86 milioni di telespettatori e 94 gare trasmesse

TV / Streaming

Nazionali, il 2022 in tv e in live streaming su figc.it: quasi 86 milioni di telespettatori e 94 gare trasmesse

23 dicembre 2022