Azzurri Partner Cup 2024: sabato si torna in campo

Ernst & Young bissa il successo dell'anno precedente. 2° posto per Eni

Azzurri Partner Cup 2024: sabato si torna in campo

Ormai all’appuntamento con la “Azzurri Partner Cup” non vuole mancare proprio più nessuno: e così questa mattina saranno 30 le squadre delle aziende che sostengono le Nazionali a scendere in campo al Centro Tecnico Federale di Coverciano, per la sesta edizione di un torneo che va ben aldilà dell’aspetto puramente sportivo.

L’evento, infatti, fonde l’aspetto ludico alla competizione sportiva, in una cornice unica, e soprattutto unisce, in campo e fuori, persone con un denominatore comune, la passione per le Squadre Azzurre, che lega tutte le aziende che hanno scelto di legarsi alla FIGC. Alla fine, una sola squadra alzerà il trofeo, ma la vittoria più importante sarà proprio l’esperienza che questo torneo regala: giocare, nel luogo simbolo del calcio italiano, sentirsi parte della famiglia delle Nazionali, visitare una sorta di “tempio pagano” del calcio, il Centro Tecnico e il Museo del Calcio.

LE SQUADRE. Sarà la prima volta a 30 squadre, record delle 6 edizioni, a conferma di come il torneo sia diventato un appuntamento fisso nell’agenda sportiva delle aziende partner. Dopo l’esordio a 4 squadre nel 2017, la crescita a 12 nei due anni successivi, il boom è arrivato dopo il Covid: 18 partecipanti nel 2022, 24 nel 2023 e appunto 30 quest’anno. Dall’ultima edizione confermate 22 squadre (adidas, Alilavoro, Calia, Conte.it, Deliveroo, Eni, Esselunga, Ey, Fileni, Fonzies, Football University, Ita Airways, Lete, Museo del Calcio, Socios, Teamsystem, Telepass, Tim, Vivaticket, Volkswagen, Wurth, Wurth Modyf), alle quali si aggiungono 6 new entry (Kama Sport, Prometeon, Peroni, Remax, Rcs, Technogym), oltre al ritorno di Sport Network, a 6 anni di distanza dalla sua prima e finora unica partecipazione (2018) e di Trenitalia già presente dal 2017 al 2019.

LA COMPETIZIONE. Le 30 squadre partecipanti (7 giocatori/giocatrici in campo e 6 riserve) sono state suddivise in 6 gironi da 5 squadre ciascuno: gare di sola andata (un tempo da 15’ più eventuale recupero), sui 6 campi in erba naturale del CTF allestiti per la formula 7vs7, sostituzioni libere a gioco fermo. Calcio d’inizio della prima giornata su tutti i campi in contemporanea alle 10.15, si gioca di seguito fino alle 13.30 circa. Si qualificheranno ai quarti di finale le prime classificate di ciascun girone e le 2 migliori seconde (contano i punti nel girone, poi la differenza reti totale e il numero di reti segnate, in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio). Dopo la pausa pranzo e il sorteggio del tabellone per la fase a eliminazione diretta, alle 15.30 scattano i quarti di finale sul campo 1 e 2: gare da due tempi da 10’ e, in caso di parità, si procede direttamente ai tiri di rigore (5). A seguire si torna in campo per le semifinali (Campo 2) e si chiude intorno alle 17 con la finale per il 1° e 2° posto: si gioca su due tempi da 15’ e anche in questo caso, se persiste la parità, si va sul dischetto, anche se finora non è mai successo che una finale si decida ai rigori.

L’ex arbitro internazionale Daniele Orsato è stato designato dall’AIA per dirigere la finale, mentre per le gare eliminatorie, i quarti e le semifinali sono stati designati arbitri della sezione di Firenze. Un altro grande protagonista del calcio italiano che ha appena chiuso la sua carriera, Leonardo Bonucci, interverrà per la cerimonia di premiazione subito dopo la finale.

 

“AZZURRI PARTNER CUP” 2023 - IL RIEPILOGO

Finale

Semifinale

Quarti di finale

Fase Eliminatoria