Formula e regolamento
PREMESSA
Nella fiducia concessa ai capitani delle squadre, ci auguriamo che venga rispettato il principio di buona condotta, senza sacrificare l’agonismo necessario allo svolgimento delle gare. Il comitato organizzatore non è responsabile civilmente e penalmente di eventuali danni o lesioni provocate alle persone e/o alle cose, siano essi giocatori o spettatori. L’organizzazione è esonerata da ogni responsabilità sia civile che penale in ordine alla idoneità dei giocatori ad effettuare attività sportive. Pertanto, ogni giocatore si assume in proprio la responsabilità firmando lo scarico di responsabilità che verrà messo a disposizione dalla FIGC.
Art. 1 GESTIONE DELLA SQUADRA
Ogni squadra dovrà indicare un solo ed unico responsabile che manterrà per l’intera durata del torneo la comunicazione con l’organizzazione.
Art. 2 – NUMERO DEI GIOCATORI/GIOCATRICI
Il numero massimo di giocatori/giocatrici iscritti per ogni squadra è 13, più 3 accompagnatori per un totale di 16 persone. Ogni squadra potrà presentare, per ogni partita, 7 giocatori/giocatrici in campo e al massimo 6 riserve.
Art. 3 – DIVISA DA GIOCO
Ogni squadra dovrà scegliere i colori della propria maglia. Nel caso in cui la squadra non abbia una unica divisa per tutti o se tra gli sfidanti in campo non ci sarà omogeneità di colori, saranno utilizzate le casacche (fratini) messe a disposizione dalla FIGC.
Art. 4 – LUOGO & CALENDARI DI GIOCO
Le partite avranno luogo sui campi 1, 2 e 4 del Centro Tecnico di Coverciano – via Gabriele D'Annunzio, 138, 50135 Firenze, nell’unica giornata di sabato 14 settembre 2024. I campi saranno divisi in due metà e allestiti con cinesini/conetti per la delimitazione del campo da 7 vs 7. I campi sono di erba naturale.
Art. 5 – DURATA DELLE PARTITE
Le gare del girone prevedono un tempo da 15 MINUTI (più eventuale recupero). Fa sempre fede il cronometro utilizzato dal direttore di gara, unico strumento di valutazione dei tempi di gioco. L’arbitro potrà adottare a sua discrezione l’entità del recupero a seconda delle frazioni di gioco. Per i quarti di finale e le semifinali saranno previsti due tempi da 10 minuti ciascuno mentre la finale prevede due tempi da 15 minuti ciascuno (più eventuale recupero).
Art. 6 – SOSTITUZIONI
Le sostituzioni saranno libere e illimitate e dovranno avvenire a gioco fermo previo il permesso dell’arbitro.
Art. 7 – SANZIONI
AMMONIZIONI
I cartellini gialli presi da ciascun giocatore nel girone si cumulano e i giocatori verranno squalificati, per la partita successiva, al raggiungimento di 2 cartellini. Dai quarti di finale le ammonizioni e le espulsioni rimediate nella fase a gironi saranno annullate; in caso di ammonizioni conseguite durante i quarti di finale e la semifinale, scatterà la squalifica per la successiva finale.
ESPULSIONE
L’espulsione dal campo per somma d’ammonizioni (2 cartellini gialli) o espulsione diretta comporterà obbligatoriamente la conseguente squalifica per il giocatore/giocatrice per la partita successiva. Ulteriori sanzioni saranno valutate dal comitato organizzatore.
Art. 8 – FORMULA DEL TORNEO
Il Torneo è strutturato in 6 gironi da 5 squadre ciascuno. Le gare saranno di sola andata. Per ogni vittoria saranno assegnati 3 punti, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta. Si qualificheranno ai quarti di finale le prime classificate di ciascun girone e le 2 migliori seconde classificate. Gli accoppiamenti delle gare dei quarti di finale saranno sorteggiati al momento e le migliori 2 seconde classificate non si potranno incontrare tra di loro e con le prime classificate dello stesso girone.
Dai quarti di finale sarà creato il tabellone per le successive semifinali e finale. Le gare dei quarti, semifinali e finale saranno ad eliminazione diretta (partita di sola andata).
In caso di parità di punti in classifica si terrà conto dei seguenti criteri:
1. Esito incontri diretti;
2. Differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti;
3. Differenza reti nel totale degli incontri disputati nel girone;
4. . Maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel girone;
5. Sorteggio.
Per decretare le 2 migliori seconde classificate si terrà conto di:
1. Maggior numero di punti in classifica nei rispettivi gironi;
2. Differenza reti totale maturata nel girone;
3. Maggior numero di punti in classifica nei rispettivi gironi;
4. Sorteggio.
A partire dai quarti di finale, nel caso in cui una partita dovesse terminare con un punteggio di parità, si procederà con la disputa dei calci di rigore (5 calci di rigore a squadra; in caso di parità si procederà ad oltranza).
Nel corso di tutta la durata del torneo, ad eccezione della finale, non sarà applicata la regola del fuorigioco.
Art. 9 – PREMIAZIONI
Premio 1° Classificata - Coppa + Medaglie;
Premio 2° Classificata - Medaglie;
Premio Miglior Marcatore - Coppa;
Premio Miglior Portiere - Coppa;
Premio Fair play - Targa;
Premio partecipazione squadra - Targa.