2018: la prima volta di Poste Italiane, premiata dal CT Mancini

2018: la prima volta di Poste Italiane, premiata dal CT Mancini

La seconda edizione del torneo per le squadre dei partner della FIGC a Coverciano va in scena il 22 settembre 2018: l'appuntamento cresce e vede ai nastri di partenza 8 squadre rispetto alle 4 del primo anno. E' un''edizione particolare quella 2018 perchè è inserita tra gli eventi celebrativi dei 120 anni della FIGC, un anniversario che è stato accompagnato da un viaggio lungo 9 mesi, a partire dal 15 marzo, giorno del primo evento - la presentazione in FIGC nel corso della quale è stato presentato il programma delle molteplici manifestazioni - fino al dicembre. 

In campo le squadre di Puma, Eni, Tim, Poste, Fiat, Lete, Lidl, Nutella, Frecciarossa, Sportnetwork, Olio Costa D’oro e Sixtus, divise in tre gironi da quattro squadre ciascuna nella prima fase. La formula del torneo ha previsto prima una fase a gironi che si è svolta in mattinata. Poi nel pomeriggio, le gare ad eliminazione diretta, dai quarti di finale alla finale.

Nella finale, arbitrata dal fischietto Can Pro, Adalberto Fiero, c'è il cambio di testimone nell'albo d'oro: Fiat, campione in carica, è sconfitta dagli esordienti di Poste Italiane, la rivelazione del torneo, guidata dai mister Angelo Coretti e Silvia Pietraforte e capitanti da Nicola Scarlatella. 

Poste si impone in finale 5-3 ai rigori su Fiat al termine di una partita emozionante, giocata con alta intensità agonistica e tecnica, che si è decisa solo dal dischetto dopo che i tempi regolamentari si sono conclusi sull’1-1. A suggellare il successo dei gialloblù di Poste il premio come miglior numero uno assegnato al portiere di Poste Luca Fava.

Premiazione ufficiale a Roma, circa un mese dopo la vittoria: il Commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini ha consegnato il trofeo della “Azzurri Partner Cup” 2018 alla squadra di Poste Italiane, a inizio ottobre 2018 a Roma, presso la Sala Conferenze dello storico ufficio postale di Piazza San Silvestro, poche settimane dopo la vittoria centrata a Coverciano.

A fare gli onori di casa, il Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, e l’Ad, Matteo Del Fante, che hanno fatto sfilare la squadra che rappresenta tutti gli uffici postali italiani. La formazione di Poste che ha preso parte al torneo, infatti, è stata selezionata per l’occasione con un reclutamento interno attraverso autocandidatura sulla intranet aziendale.

 

RISULTATI 

Finale

Poste Italiane
5
3
Fiat

dcr (1-1 dtr)

MIGLIOR PORTIERE: Luca Fava (Poste Italiane)