Nazionale A

Verso Italia-Nord Macedonia: tutti gli eventi azzurri. I dettagli sul Match Programme

Un programma intenso in questa settimana: da Coverciano a Roma sono tanti gli appuntamenti con eventi azzurri. Tutte le info nel match programme

sabato 11 novembre 2023

Verso Italia-Nord Macedonia: tutti gli eventi azzurri. I dettagli sul Match Programme

Un programma intenso in questa settimana per la Nazionale, i tifosi e tutto l'universo che ruota intorno all'Azzurro: da Coverciano a Roma sono tanti gli appuntamenti con eventi che accompagneranno l’attesa della gara Italia – Nord Macedonia di venerdì all’Olimpico. 

Consulta sull'Area Media il Match Programme: EUROPEAN QUALIFIERS / Novembre 2023

Si comincia da lunedì a Coverciano con “Azzurri Partner day”, la giornata che celebra le aziende che sostengono la Nazionale, e con la cerimonia annuale della “Hall of Fame del Calcio italiano”, che consacra l'ingresso di altre 4 leggende nel club più esclusivo del Museo del Calcio.

Giovedì, a Roma, una delegazione della Nazionale farà visita, ai piccoli pazienti ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” al Gianicolo: con il Presidente Gabriele Gravina, il CT Luciano Spalletti e il Capo Delegazione Gigi Buffon, ci sarà anche un ospite speciale, Francesco Totti. Nella gara Italia – Nord Macedonia, la Nazionale scenderà inoltre in campo al fianco della 27a edizione di “Un Gol per la Ricerca”, la campagna promossa da Fondazione AIRC: attraverso un sms al 45521 sarà possibile così sostenere i giovani talenti della scienza. Diverse anche le attività proposte per le scuole calcio del Settore Giovanile e Scolastico: oltre 3000 bambini e bambine saranno infatti sugli spalti per tifare in maniera positiva per la Nazionale.

Di seguito tutti i dettagli e il programma delle diverse attività.

 

***

AZZURRI PARTNER DAY 2023

Lunedì 13 novembre ore 12.30

Una giornata da vivere insieme alla Nazionale a Coverciano: è l’occasione che la FIGC offre agli ospiti delle aziende partner nell’annuale ‘Azzurri Partner Day’, evento esclusivo che punta a rafforzare il legame tra la Nazionale e le aziende che sostengono la maglia Azzurra. Gli ospiti arriveranno nella mattinata a Coverciano, in tempo per pranzare insieme alla squadra e allo staff della Nazionale e ai dirigenti della FIGC: ad accoglierli il Presidente federale Gabriele Gravina, il Segretario Generale Marco Brunelli e il Responsabile dell’Area Revenue Giovanni Valentini. Nel pomeriggio, prima dell’allenamento, foto di gruppo in campo, poi la possibilità di seguire la cerimonia annuale della “Hall of Fame del calcio italiano”.

***

 

MURALES NEGLI SPOGLIATOI AZZURRI

Lunedì 13 novembre

La street art sbarca a Coverciano: Maupal, nome d’arte di Mauro Pallotta, lunedì 13 novembre realizzerà negli spogliatoi degli Azzurri un murales il cui soggetto è stato scelto dai tifosi attraverso il sondaggio realizzato da Socios.com. Maupal, famoso dal 2014 per le sue opere street art come il celebre SuperPope, apparso quell’anno a Borgo Pio, userà prodotti a basso impatto ambientale.

***

HALL OF FAME DEL CALCIO ITALIANO

Lunedì 13 novembre ore 18.30 / Rai 2

Gianfranco Zola, Alessandro Altobelli, Cristiana Girelli ed Ernesto Pellegrini entrano ufficialmente nella ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’ nel corso di un evento in programma lunedì 13 novembre nell’Auditorium del CTF di Coverciano (ore 18,30, diretta RAI 2).

Interverranno, insieme ai nuovi membri della Hall of Fame, il Presidente federale Gabriele Gravina, il CT e il Capo Delegazione della Nazionale, Luciano Spalletti e Gigi Buffon. A condurre la cerimonia saranno gli inviati Rai a Coverciano: Alberto Rimedio, Alessandro Antinelli e Tiziana Alla.

 

***

CONTEST “IO VENGO DALLO SPORT”

Martedì 14 novembre ore 15.00

I giovani dell’ASD Accademia Peligna vivranno una giornata indimenticabile. La scuola calcio abruzzese, vincitrice del contest #Iovengodallosport, promosso nell’ambito del progetto “Sport e Integrazione” sviluppato da Sport e Salute e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, avrà così la possibilità di assistere a un allenamento della Nazionale presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.  I giovani atleti e gli accompagnatori dell’ASD Accademia Peligna, dopo aver visitato il Museo del Calcio di Coverciano, potranno quindi scattare una foto ricordo con la Nazionale italiana e seguire da vicino l’allenamento degli Azzurri. 

 

***

VISITA ALL’OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESù

Giovedì 16 novembre ore 17.30

Una delegazione Azzurra, alla vigilia della gara Italia – Nord Macedonia, visiterà giovedì 16 novembre l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”. Al gruppo, guidato dal Presidente federale Gabriele Gravina e composto dal CT Luciano Spalletti, dal Capo Delegazione Gigi Buffon e da alcuni calciatori, si aggiungerà Francesco Totti, invitato dal CT nei giorni scorsi. L’arrivo è previsto intorno alle 17.30, la visita si concluderà alle 19, per consentire poi al Ct di raggiungere lo Stadio Olimpico per la conferenza stampa prevista alle 19.30. Il legame tra la FIGC, la Nazionale e l’Ospedale pediatrico romano risale al 2015: due le visite degli Azzurri nella sede del Gianicolo, nel 2019 e nel 2021, in occasione delle ultime gare a Roma (Italia – Grecia e Italia – Svizzera), altrettante quelle di gruppi di piccoli pazienti a Coverciano. Ma anche tante attività promosse insieme, dalla raccolta fondi alle campagne di comunicazione, dalla donazione di strumenti medici e contributi per nuovi reparti alla consegna di pacchi regalo a Natale e Pasqua.

 

***

PROGETTO “TIFO POSITIVO” SCUOLE CALCIO ALLO STADIO

Venerdì 17 novembre ore 18.00

Oltre 3.000 bambini e bambine delle Società locali che svolgono attività con il Settore Giovanile e Scolastico sono stati invitati allo stadio, insieme ai loro tecnici e dirigenti, con l’obiettivo di promuovere, con il supporto dello Staff SGS, una educazione al tifo corretto e ai comportamenti virtuosi per tifare per la propria squadra e non tifare contro gli avversari e l’arbitro.

Pima della gara, presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico (ore 18) il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico FIGC Vito Tisci incontrerà i club appartenenti alle Aree di Sviluppo Territoriale del Lazio per siglare il Patto di collaborazione attraverso il quale si pongono le basi per un rapporto di fiducia, collaborazione e condivisione.

 

***

FIGC E AIRC INSIEME: “UN GOL PER LA RICERCA”

Venerdì 17 novembre ore 20.45

La partita ItaliaNord Macedonia, in programma venerdì 17 novembre allo Stadio Olimpico di Roma, concluderà la 27a edizione di “Un Gol per la Ricerca”, la campagna promossa da Fondazione AIRC, in collaborazione con FIGC, Lega Serie A, TIM, AIA e con il supporto dei media sportivi. Gli Azzurri invitano tutti i tifosi a sostenere i giovani talenti della scienza rilanciando il modulo 4-5-5-2-1 attraverso un vero gioco di squadra. La FIGC sosterrà inoltre la campagna a favore della ricerca mettendo all’asta su CharityStars due Experience per 2 persone nel Centro Tecnico Federale di Coverciano, per trascorrere una giornata con gli Azzurri e 2 pacchetti Corporate Hospitality per la gara con la Nord Macedonia. Tra l’altro, giovedì 9 novembre, FIGC e Fondazione AIRC hanno firmato un protocollo d’intesa attraverso il quale la Federcalcio prosegue la sua collaborazione con AIRC per l’iniziativa ‘Un Gol per la Ricerca’. Dal 2015 al 2022 tale partnership ha permesso di raccogliere 1 milione e 200 mila euro, che corrispondono a 48 borse di studio annuali per i giovani ricercatori in Italia.

 

***

FINALE PROGETTO “RETE! REFUGEE TEAMS”

Da Venerdì 17 a domenica 19 novembre

Dal 17 al 19 novembre, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” si svolgeranno le finali nazionali del torneo riservato a minori stranieri accolti nei centri di accoglienza e nelle case famiglia.

Avviato nel 2015 in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’ANCI, la Fondazione Cittalia e il Sistema SAI, promuove e favorISCE l’interazione tra pari ed i processi di inclusione sociale e interculturale attraverso il calcio. L’attività, che in 8 edizioni ha coinvolto oltre 6.000 minori stranieri, è finalizzata a utilizzare il calcio come strumento e veicolo educativo, formativo e di inclusione, promuovere comportamenti eticamente corretti attraverso l’educazione ai valori utilizzando l’attività sportiva come modello per la società civile, migliorare la comprensione dell'importanza dell'attività fisica e del suo impatto positivo sulla salute e sullo sviluppo sociale e creare un modello di integrazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI: Progetto ReTe! Refugee Teams

 ***

 

Il programma delle attività / Novembre 2023

 

DATA

ORA

ATTIVITÀ

SEDE

Domenica 12 novembre

 

Raduno calciatori

CTF Coverciano

Lunedì 13  novembre

12.30

Azzurri Partner Day

CTF Coverciano

13.45

Conferenza stampa - CT

CTF Coverciano

15.20

Allenamento (aperto ai Media)

CTF Coverciano

18.30

Hall of Fame del calcio italiano

CTF Coverciano

Martedì 14 novembre

 

13.30

Conferenza stampa - CALCIATORE

CTF Coverciano

15.00

Allenamento (aperto ai Media i primi 15’)

CTF Coverciano

15.00

Giornata a Coverciano per i vincitori del contest “Io vengo dallo sport”

CTF Coverciano

Mercoledì 15  novembre

15.30

 Allenamento (chiuso)

CTF Coverciano

Giovedì 16  novembre

 

10.30

Allenamento ITALIA (aperto ai Media i primi 15’)

CTF Coverciano

15.00

Trasferimento ITALIA Firenze / Roma  

 

17.30

Visita Delegazione Nazionale a Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”

Bambino Gesù - Gianicolo

18.00

Conferenza Stampa NORD MACEDONIA  

Stadio Olimpico, Roma

19.00

Allenamento NORD MACEDONIA (aperto ai Media i primi 15’)

Stadio Olimpico, Roma

19.30

Conferenza Stampa ITALIA   

Stadio Olimpico, Roma

Venerdì 17  novembre

 

20.45

ITALIA –  NORD MACEDONIA (EQ, 9° giornata)

Stadio Olimpico, Roma

Al termine della gara conferenza stampa e rientro al CTF Coverciano

Sabato 18  novembre

15.30

Allenamento (chiuso)

CTF Coverciano

Domenica 19  novembre

10.00

Allenamento ITALIA (aperto ai Media i primi 15’)  

CTF Coverciano

16.15

Trasferimento ITALIA Firenze / Leverkusen

BayArena, Leverkusen

16.30

Conferenza Stampa  UCRAINA

BayArena, Leverkusen

17.00

Allenamento UCRAINA (aperto  ai Media i primi 15’)

BayArena, Leverkusen

18.30

Walk around ITALIA  

BayArena, Leverkusen

18.45

Conferenza Stampa ITALIA   

BayArena, Leverkusen

Lunedì 20 novembre

 

20.45

UCRAINA – ITALIA (EQ, 10° giornata)

BayArena, Leverkusen

Al termine della gara conferenza stampa e rientro alle rispettive sedi (Milano, Roma)