Nazionale U16

Gli Azzurrini pareggiano con la Francia e vincono il Torneo Val de Marne

Grande prova di carattere della squadra azzurra che, in svantaggio di due reti, chiude la gara 2-2. Corradi: “Questi ragazzi sono più maturi della loro età”

sabato 2 novembre 2019

Gli Azzurrini pareggiano con la Francia e vincono il Torneo Val de Marne

Con una grande prova di carattere, la Nazionale Under 16 pareggia contro la Francia (2-2) e vince il Torneo Val de Marne. Dopo il successo all’esordio contro la Russia (2-1) e la vittoria contro il Belgio (4-2), gli Azzurrini rischiano di cadere sotto i colpi dei padroni di casa nell’ultima gara della manifestazione disputata oggi pomeriggio a Bonneuilsur Marne.
Complici due errori della squadra di Bernardo Corradi, infatti, i francesi passano in vantaggio dopo appena un minuto di gioco con Fougeu e al 16’ raddoppiano con Pirringuel. Una strada tutta in salita per l’Under 16 che, nelle due precedenti gare, era sempre passata in vantaggio e non aveva mai rischiato la rimonta.

Nonostante il gol a freddo e la seconda rete incassata nel giro di quindici minuti, gli Azzurrini si rimboccano le maniche e nella ripresa riprendono in mano la situazione con grande autorità. Dopo appena tre minuti, al 43’, accorciano le distanze con l’attaccante del Milan Leonardo Rossi, agevolato dalla deviazione di un difensore francese. Il 2-2 arriva a cinque minuti dalla conclusione della gara e porta la firma del centrocampista della Roma Giacomo Faticanti. Un finale scoppiettante che raccoglie l’applauso del tecnico Corradi: “Sono veramente contento – il suo commento a fine gara – per i ragazzi, che ho visto crescere di partita in partita. Oggi poi hanno dato una grande prova di maturità dal punto di vista tecnico, ma soprattutto comportamentale che in un ragazzo giovane è di notevole importanza. Dopo le prime due gare in cui diciamo che è tutto filato liscio, dove non abbiamo incontrato intoppi, dove siamo passati in vantaggio e abbiamo sempre amministrato la gara senza difficoltà, questa volta ci siamo trovati a dover rincorrere, anche per errori nostri. Che però, a questa età, ci stanno. Negli spogliatoi ci siamo seduti, guardati ed abbiamo analizzato con calma tutto ciò che non andava. Quando sono tornati in campo ho visto un’altra squadra, hanno addirittura giocato meglio di quanto non avessero fatto con la Russia e con il Belgio. Per questo li ringrazio, è una squadra che può dare molte soddisfazioni perché questi sono ragazzi più maturi della loro età”.


Classifica finale del Torneo Val de Marne
Classifica: ITALIA 7 punti, Russia 6, Belgio 3, Francia 1.