Nazionale Beach Soccer

Ufficializzate le date delle qualificazioni europee e mondiali. Nazarè sede delle due competizioni

La cittadina sulla costa atlantica del Portogallo ospiterà dal 17 al 27 giugno i due tornei dando vita ad una appassionante sfida tra le migliori formazioni della specialità. Infortunio per Ramacciotti

venerdì 28 maggio 2021

Ufficializzate le date delle qualificazioni europee e mondiali. Nazarè sede delle due competizioni

Sarà Nazarè a ospitare le qualificazioni europee e mondiali.  E stato il Beach Soccer World Wide  (BSWW) , l’organismo che si occupa dell’organizzazione del torneo continentale e, per conto della Fifa, del torneo iridato, a ufficializzare oggi i periodi di svolgimento dei due campionati. La piccola cittadina portoghese sulla costa atlantica del Portogallo, situata tra Lisbona e Porto, a partire dal 17 fino al 27 giugno, sarà teatro delle due competizioni. Gli Azzurri guidati da Emiliano del Duca si cimenteranno con le migliori formazioni del continente per qualificarsi alle fasi finali dell’Europeo dal 17 al 20 giugno: saranno le prime 12 squadre del ranking europeo ad affrontarsi (nell’ordine, Portogallo, Svizzera, Russia, Spagna, Ucraina, Italia, Francia, Bielorussia, Germania, Turchia, Polonia e Azerbaijan) e solo 8 staccheranno il pass per la fase finale dell’Europeo,  che si svolgerà a Figueira da Foz (POR) dall’8 al 12 settembre.

Purtroppo, una tegola sul team Azzurro: il giocatore del Catania Beach Soccer e veterano Azzurro, Dario Ramacciotti, in raduno a Viareggio con la Nazionale di Beach Soccer, in seguito ad un contrasto di gioco durante l'allenamento pomeridiano di mercoledì, ha subito un infortunio. Dopo gli esami del caso predisposti dallo staff medico Azzurro, è stata riscontrata  una ‘esile rima fratturativa alla base del quinto metatarso’.  Quindi, è stato deciso di mettere a riposo l’esterno Azzurro che, dispensato dal proseguire il raduno, ha fatto ritorno alla propria sede.

Praticamente negli stessi giorni (17-19 giugno), si svolgerà la fase preliminare continentale del World Qualifier, dedicata alle squadre nazionali oltre il dodicesimo posto del ranking europeo. Le prime 5 fra queste entreranno a far parte delle 16 compagini nazionali - di cui l’Italia fa già parte - che si daranno battaglia dal 24 al 27 giugno, a caccia dei 4 posti disponibili per le fasi finali del Mondiale che si svolgerà a Mosca dal 19 al 29 agosto.