Tra giovedì e venerdì a Nyon i sorteggi della seconda fase di qualificazione agli Europei: Italia in campo con due U19 e due U17
Dopo aver superato la prima fase, le squadre di Corradi (U19 maschile), Mazzantini (U19 femminile), Favo (U17 maschile) e Leandri (U17 femminile) sono pronte a conoscere le avversarie nell'Elite Round, in programma in primavera, che metterà in palio un posto nelle fasi finalimercoledì 6 dicembre 2023
Tra la mattinata di giovedì 7 e quella di venerdì 8 dicembre, le Nazionali giovanili maschili e femminili conosceranno le loro avversarie nella seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei di categoria. L'Italia si presenta ai sorteggi di Nyon con quattro squadre qualificate su quattro: l'Under 19 maschile di Bernardo Corradi, campione d'Europa in carica, ha superato il girone in Svezia da seconda alle spalle della Svizzera, mentre l'Under 17 di Massimiliano Favo ha staccato il biglietto per l'Elite Round con il secondo posto alle spalle della Grecia nel girone disputato in Romagna.
Per quello che riguarda le Nazionali giovanili femminili, invece, secondo posto nel Round 1 sia per l'Under 19 di Selena Mazzantini (in Francia) che per l'Under 17 di Jacopo Leandri (a Cosenza), in entrambi i casi alle spalle della Francia.
UNDER 19 MASCHILE - Sorteggio giovedì 7 ore 10.30, fase finale in Irlanda del Nord
All'Elite Round di marzo, le 27 squadre provenienti dal turno di qualificazione si affiancano al Portogallo, che entra in gara direttamente in questa fase come testa di serie. Le vincitrici dei sette gironi (ciascuno in un'unica sede) raggiungeranno i padroni di casa dell'Irlanda del Nord alla fase finale, che si disputerà dal 15 al 28 luglio e fungerà anche da qualificazioni UEFA per la Coppa del Mondo FIFA Under 20 del 2025.
Le fasce del sorteggio
Fascia A: Portogallo, Spagna, Paesi Bassi, Norvegia, Scozia, Turchia, Svizzera
Fascia B: Israele, Germania, Danimarca, Repubblica Ceca, Belgio, Austria, Ucraina
Fascia C: Kosovo, Croazia, Macedonia del Nord, Francia, Serbia, Georgia, Bosnia-Erzegovina
Fascia D: Romania, Slovenia, ITALIA, Montenegro, Lettonia, Lituania, Grecia
UNDER 17 MASCHILE - Sorteggio giovedì 7 ore 11.30, fase finale a Cipro
All'Elite Round di marzo parteciperanno 32 squadre, divise in otto gironi da quattro (ciascuno in un'unica sede). Le squadre si contenderanno i 15 posti disponibili (insieme ai padroni di casa di Cipro) per la fase finale in programma dal 20 maggio al 5 giugno. I Paesi Bassi, migliore testa di serie, entrano direttamente in questo turno e sono affiancati dalle 31 squadre che hanno superato il turno di qualificazione conclusosi il 21 novembre. Le otto vincitrici dei gironi dell'Elite Round e le sette migliori seconde si qualificheranno alla fase finale.
Le fasce del sorteggio
Fascia A: Paesi Bassi, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Galles, Polonia, Turchia, Grecia
Fascia B: Serbia, Svizzera, Austria, Bulgaria, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Belgio.
Fascia C: Ungheria, Svezia, Bielorussia, Croazia, Georgia, Slovacchia, Slovenia, Finlandia
Fascia D: Romania, Repubblica d'Irlanda, ITALIA, Norvegia, Danimarca, Ucraina, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord.
UNDER 19 FEMMINILE - Sorteggio venerdì 8 ore 11.00, fase finale in Lituania
Il sorteggio del Round 2 definirà i gironi di entrambe le leghe (l'Italia è in Lega A). I gironi, in programma nella primavera del 2024, decideranno le sette squadre che affiancheranno la Lituania (nazione ospitante) alla fase finale, oltre alle promozioni e retrocessioni tra le leghe. Ogni girone sarà un minitorneo in una delle nazioni partecipanti.
Le teste di serie del sorteggio saranno determinate dalle classifiche delle leghe del Round 1. La Lega A è composta da 28 squadre, di cui sette promosse dalla Lega B. Le sette vincitrici dei gironi si qualificano alla fase finale. Le quarte classificate retrocederanno in Lega B per il primo turno 2024-25. Le 23 squadre della Lega B, comprese quelle retrocesse dalla Lega A in autunno, si sfideranno per la promozione al primo turno dell'edizione 2024-25. Nella Lega B ci sarà anche la Lituania, nonostante abbia un posto garantito alla fase finale dal 15 al 27 luglio in veste di nazione ospitante.
UNDER 17 FEMMINILE - Sorteggio venerdì 8 ore 9.30, fase finale in Svezia
Il sorteggio del Round 2 definirà i gironi di entrambe le leghe in programma a marzo (l'Italia è in Lega A). La Lega A deciderà le sette squadre che raggiungeranno la Svezia alla fase finale e le promozioni/retrocessioni tra le leghe. Anche la Svezia partecipa al Round 2, pur avendo la certezza di un posto alla fase finale come nazione ospitante. Il torneo fungerà da qualificazioni UEFA per la Coppa del Mondo femminile FIFA Under 17 del 2024 in Repubblica Dominicana.
La Lega A è composta da 28 squadre, incluse le sette promosse dalla Lega B. Le sette vincitrici dei gironi (più la migliore seconda, se la Svezia dovesse vincere il girone) si qualificheranno per la fase finale, in programma dal 5 al 18 maggio. Le quarte classificate retrocederanno in Lega B per il primo turno 2024-25. Le 22 squadre della Lega B, comprese quelle retrocesse dalla Lega A in autunno, si sfideranno per la promozione.