Nazionale U15

Torneo di Sviluppo UEFA, gli Azzurrini si arrendono all'Ucraina ai rigori. Battisti: "Abbiamo commesso diverse ingenuità"

L'Italia chiude i tempi regolamentari sul 3-3, prima di perdere per 7-6 dopo i tiri di rigore contro i pari età ucraini. Mercoledì (ore 12) l'atto conclusivo contro il Portogallo

domenica 15 dicembre 2024

Torneo di Sviluppo UEFA, gli Azzurrini si arrendono all'Ucraina ai rigori. Battisti:

Prima sconfitta per la Nazionale Under 15, che perde per 7-6 dopo i tiri di rigore contro i pari età dell'Ucraina, i quali potevano schierare quattro classe 2009 in deroga (Dmytro Pozhar, Danylo Diachok, Kirill Sarychev e Illia Iablonskyi), alla Cidade do Futebol di Algés, nella seconda giornata del Torneo di Sviluppo UEFA, in programma dal 13 al 18 dicembre in Portogallo.

Gli Azzurrini, dopo aver incassato l'1-0 avversario, realizzato al 9' dall'attaccante del Rukh Lviv, Illia Bodak, pareggiano i conti al 29' grazie al calcio di rigore conquistato e realizzato da Federico Croci, attaccante della Fiorentina. Nella ripresa, gli ucraini tornano avanti al 55', grazie ancora una volta al loro numero 11, prima che l'Italia ristabilisca l'equilibrio al 70' con il subentrato Maximilian Donner, attaccante del Borussia Mönchengladbach. Nei minuti finali, la formazione di Dmytro Mykhailenko passa nuovamente in vantaggio al 90'+2 con il difensore dello Shakhtar Donetsk, Kyrylo Savchenko, prima che i ragazzi di Enrico Battisti trovino la rete del 3-3 un minuto più tardi (90'+3), ancora una volta grazie al numero 11 azzurro. Ai tiri di rigore, dove si impone l'Ucraina per 4-3, risultano decisivi gli errori dal dischetto di Mattia Guaglianone, centrocampista della Roma, e del solito Donner.

"Abbiamo commesso diverse ingenuità in occasione dei gol subiti - sottolinea il tecnico azzurro -, che ci hanno costretto a dover rimontare per tre volte. Siamo stati bravi nel farlo, ma nei momenti in cui potevamo portarci in vantaggio, non abbiamo avuto la lucidità necessaria per essere incisivi sotto porta e per cambiare l'inerzia della partita".

L'Italia scenderà in campo per l'ultima giornata del torneo mercoledì 18 dicembre (ore 11 locali, ore 12 italiane) sul Campo 1 della Cidade do Futebol di Algés contro i padroni di casa del Portogallo, che oggi pomeriggio (ore 16 locali, ore 17 italiane) affronteranno i pari età della Turchia. "Nei prossimi due giorni - specifica Battisti - valuteremo le condizioni fisiche di tutti i ragazzi e poi decideremo, ma cambieremo sicuramente qualcosa, visto che abbiamo qualche calciatore fresco, che oggi ha riposato".

Torneo di Sviluppo UEFA

Girone: ITALIA, Portogallo, Turchia, Ucraina

Prima giornata (venerdì 13 dicembre)
ITALIA-Turchia 6-2
Portogallo-Ucraina 3-0

Seconda giornata (domenica 15 dicembre)
Ucraina-ITALIA 3-3 (7-6 dtr)
Ore 16 locali (ore 17 italiane): Portogallo-Turchia, Cidade do Futebol, Campo 1 di Algés

Classifica: ITALIA 4, Portogallo 3, Ucraina 2, Turchia 0.

Terza giornata (mercoledì 18 dicembre)
Ore 11 locali (ore 12 italiane): Turchia-Ucraina, Cidade do Futebol, Campo 3 di Algés
Ore 11 locali (ore 12 italiane): Portogallo-ITALIA, Cidade do Futebol, Campo 1 di Algés