Nazionale U20

Torneo ‘8 Nazioni’. Capone e Raspadori piegano la Polonia. Franceschini: “Un buon inizio”

All'esordio in panchina il tecnico coglie la sua prima vittoria. Prossimo impegno il 9 settembre a Prestice contro la Repubblica Ceca

giovedì 5 settembre 2019

Torneo ‘8 Nazioni’. Capone e Raspadori piegano la Polonia. Franceschini: “Un buon inizio”

Al Comunale di Caldiero la Nazionale Under 20 conquista la sua prima vittoria (2-0) con la Polonia nel Torneo ‘8 Nazioni’. Una bella prova corale orchestrata da Daniele Franceschini, che al suo esordio sulla panchina ereditata da Paolo Nicolato non poteva fare meglio. Decidono la partita i gol di Capone e Raspadori, uno per tempo, per un risultato che poteva essere più eclatante ma che soddisfa il tecnico Azzurro soprattutto per il gioco sviluppato dalla squadra nel corso della gara: “I primi 15’ abbiamo faticato a trovare le giuste distanze – dichiara a fine gara Franceschini – ma una volta che la squadra ha cominciato a muoversi insieme, è migliorato il pressing e abbiamo cominciato a costruire gioco. Mi è piaciuto l’atteggiamento dei giocatori e complessivamente la prestazione è stata buona. Avremmo potuto segnare di più, e in questo senso dovremo migliorare, ma sono soddisfatto: è stato un buon inizio”. 

Daniele Franceschini mette in campo un 4-3-1-2 con Loria in porta, la linea difensiva composta da Ferrarini, Bellodi, Delli Carri e Frabotta; Esposito davanti alla difesa con Portanova e Colpani mezzali; Alberico trequartista dietro le due punte Raspadori e Capone.

Dopo un inizio titubante, l’Italia via, via dà una migliore organizzazione al suo gioco, mancando verso la metà del primo tempo le occasioni per andare in vantaggio con Capone e due calci da fermo battuti con la usuale abilità dal centrocampista del Chievo Verona Salvatore Esposito. Tentativi che trovano concretezza al 43’, quando Giacomo Raspadori riesce dalla destra a mettere al centro dell’area avversaria una buona palla che l’attaccante del Perugia, Christian Capone, non fatica a mettere in rete. La prima fase di gioco termina con gli Azzurrini in vantaggio, la partita si riapre e al 54’, Giacomo Raspadori, la punta in forza al Sassuolo e autore dell’assist del primo gol, sale in cattedra realizzando con un bel destro il doppio vantaggio dopo aver raccolto in area una ribattuta della difesa polacca. L’Italia non smette di mordere con Olivieri, Portanova e di nuovo Capone, che non finalizzano altre occasioni per portare a tre le reti della vittoria finale.

Oggi, insieme all'allenatore, anche Filippo Corti ha fatto il suo esordio con la Nazionale giovanile in qualità di Capo Delegazione. Per l’Italia l’8 Nazioni riparte Il 9 settembre a Prestice, dove affronterà nel secondo incontro del torneo i padroni di casa della Repubblica Ceca.

Calendario e risultati dell’Italia nel Torneo 8 Nazioni

Allegati

5 settembre: Italia-Polonia 2-0
9 settembre: Repubblica Ceca-Italia
10 ottobre: Italia-Inghilterra
15 ottobre: Portogallo-Italia
18 novembre: Italia-Svizzera
27 marzo: Germania-Italia
31 marzo: Italia-Olanda