Nazionale U16 Femminile

Straordinario successo delle Azzurrine: battuti gli Usa al Torneo delle Nazioni

venerdì 22 aprile 2016

Straordinario successo delle Azzurrine: battuti gli Usa al Torneo delle Nazioni

Sorpresa all’esordio nel 1° Torneo delle Nazioni Femminile riservato alle Nazionali Under 16: l’Italia supera 1-0 gli Usa con un gol in avvio (4’) di Veronica Benedetti, che regala alle Azzurre, brave poi a confermare la propria superiorità per tutti i 70’ del match, un successo di prestigio. A fine gara, anche gli azzurrini dell’Under 15, impegnati nel torneo maschile (ieri ko 3-2 con l’Inghilterra) hanno sostenuto in tribuna le ragazze del tecnico Massimo Migliorini, che guida la neo costituita nazionale Under 16 Femminile dall’inizio dell’anno.
“Le ragazze sono state eccezionali – ha commentato il tecnico a fine gara - nell’impegno e nella determinazione dimostrate oggi, sono rimaste concentrate per tutta la gara sapendo di avere contro una delle squadre più forti al mondo. Sono partite come queste che ci aiutano a far crescere le nostre ragazze per le Nazionali maggiori e servono alla crescita di tutto il movimento femminile italiano”.
 
Abbinata alla 13a edizione per Nazionali maschili, la competizione per selezioni femminili vede ai nastri di partenza alcune tra le più forti squadre giovanili al mondo: gli Usa, favoritissimi della vigilia, l’Iran (che le Azzurre affrontano mercoledì), Messico, Francia e Inghilterra inserite nel girone B. Giovedì 28 le finali incrociate dal 1° al 6° posto.
 
La situazione
 
Girone A: Italia – Usa 1-0; Iran – Usa (martedì 26 ore 16 a Monfalcone); Italia - Iran (mercoledì 27 ore 16 a Gorizia). Classifica: Italia 3, Usa e Iran 0.
Girone B: Francia – Inghilterra (oggi); Francia - Messico (martedì 26 a Sevegliano ore 16); Messico – Inghilterra (mercoledì 27 ore 16 a Cervignano).
Finali (28 aprile): 5 e 6° posto (ore 16 Torviscosa); 3 e 4° posto (ore 16 Fiumicello); 1 e 2° posto (ore 19.30 Gradisca d’Isonzo).